A quale ufficio dovrei chiedere?Citazione:
Originariamente Scritto da DanShuTzen
Grazie
Enzo
Visualizzazione Stampabile
A quale ufficio dovrei chiedere?Citazione:
Originariamente Scritto da DanShuTzen
Grazie
Enzo
Archivio di Stato della tua provincia.
anche io devo richiedere il foglio matricolare di quattro miei parenti... a quanto mi dicono bisogna richiederlo all'archivio di stato della provincia di residenza (di tuo nonno)..
Serve specificare il nome, il cognome e la data di nascita..
Io mi muoverò dopo le vacanze Natalizie... speriamo di riuscire a trovare qualcosa..
Ciao
Stò visitando il sito dell'archivio di stato di Milano: impressionante quello che si dovrebbe trovare al di la dei fogli matricolari!
Pensate che c'è anche una lista (per ora parziale) dei lavoratori volontari o deportati in Germania durante la guerra.
Per ciò che invece mi riguarda più direttamente e a chi interessa, negli archivi si può trovare:
Fogli matricolari
â?¢ Distretto Militare di Milano: 1876 – 1924
â?¢ Distretto Militare di Lodi: 1876 – 1924
â?¢ Distretto Militare di Monza: 1875 – 1924
Ruoli Matricolari
â?¢ Distretto Militare di Milano: 1841 – 1924
â?¢ Distretto Militare di Monza: 1875 – 1924
â?¢ Distretto Militare di Lodi: 1832 – 1924
â?¢ Distretto Militare di Bergamo 1895 – 1909
â?¢ Distretto Militare di Treviglio 1895 – 1909
Rubriche dei Ruoli Matricolari
â?¢ Milano: 1874 – 1924 (per gli anni 1841 – 1873 sono dentro i ruoli matricolari)
â?¢ Monza: 1875 – 1924
â?¢ Bergamo: 1895 – 1909
â?¢ Lodi: 1876 – 1924 (per gli anni 1841 – 1873 sono dentro i ruoli matricolari)
â?¢ Treviglio: 1901 – 1909
Una domanda, che differenza c'è tra foglio matricolare e ruolo matricolare?
[ciao2]
Bella domanda... per ora non lo sò.. ma mi informo..Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Ciao Ciao
Il II corpo d' armata, comandato dal generale Albricci, formato dalla 3° e dalla 8° divisione fanteria combattè, dall' aprile 1918, sul fronte francese e a luglio si distinse nell' arrestare l' offensiva tedesca (Seconda battaglia della Marna).
La 3 divisione era composta Dalle Brigate: Napoli(75°-76°) e Salerno(89°-90°).
L'8 era composta dalle brigate: Brescia(19°-20°) e Alpi(51°-52°)
Nel 19° reggimento fanteria era inquadrato, oltre al volontario Giuseppe Ungaretti, anche un mio zio che venne ferito e catturato il 15 Luglio.
Probabilmente tuo nonno era nella brigata "Alpi" che aveva le mostrine verdi
Enzo/Luca:
il "foglio matricolare" era compilato singolarmente, cioè per ogni soldato era compilato un foglio (di formato superiore all'A3) dove erano scritte le generalità*, filiazione, comune di provenienza, grado d'istruzione... e tutta la carriera alle armi... tutti questi "fogli" in realtà* erano le pagine di grossi volumi distinti per anno e in ordine alfabetico. Da questi volumi, che possiamo definire gli "originali" in quanto in possesso dell'amministrazione militare, si ricopiavano i singoli "fogli matricolari" che venivano consegnati, a richiesta, dal D.M. di appartenenza dopo il congedo e che erano allegati alle domande di concorso ecc...Citazione:
Una domanda, che differenza c'è tra foglio matricolare e ruolo matricolare?
I "ruoli" e le "rubriche" sono delle vere e proprie "rubriche" che riportano, in ordine alfabetico (si fa per dire) i nomi con il relativo numero di registro e della pagina relativo ai vulumi del "fogli matricolari"...
Esempio... ti presenti all'archivio di stato e chiedi il foglio matricolare di Ornaghi Mario nato nel 1898 a... appartenente al distretto militare di Milano. Ti consegnano delle rubriche relative all'anno 1898 e ti passi, in ordine alfabetico la lettera O se lo trovi a fianco al nome c'è scritto il volume e la pagina contenenti il "foglio"... ti portano il volume e tu te lo leggi ... [8D]
In bocca al lupo !
Fante 71 [:)][:)][:)]
Grazie Endopat. Devo chiedere a mio padre se ha qualche ricordo del nonno in Francia.Citazione:
Originariamente Scritto da Endopat
Ciao Enzo
Appena ho un giorno libero devo proprio andare all'archivio di stato!Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Speriamo di trovare ciò che cerco.
Grazie
Ciao Enzo
Basta mandare una mail.Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Quella di mio nonno me l'hanno spedita a casa.