Re: Mio nonno nella 2a guerra mondiale
:P
Salve a tutti..
si tratta quasi sicuramente del 22°Battaglione Territoriale, 2°Compagnia.. ovviamente mobilitato presso il Deposito del 65° Rgt Fanteria "Valtellina" che si trovava a Trieste.
I depositi oltre al reggimento vero e proprio mobilitavano battaglioni e compagnie autonome, sia per la difesa territoriale che come unità complementi.
Veramente interessante la mostreggiatura, finora ne avevo viste sono con numerazioni più alte (3 cifre, TM Costieri).
Circa la mostrina singola concordo con l'osservazione già fatta, ovvero che sia rossa e non giallo arancio. Probabilmente la 2° era una compagnia presidiaria, come tale autonoma nei confronti del suo battaglione.
Un caro saluto
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
:P
si tratta quasi sicuramente del 22°Battaglione Territoriale, 2°Compagnia.. ovviamente mobilitato presso il Deposito del 65° Rgt Fanteria "Valtellina" che si trovava a Trieste.
Mi permetto alcune precisazioni.
Il 65° rgt.f. "Valtellina" il 4 aprile 1939 diventa 65° rgt.f. "Trieste" in contemporanea con il cambio di denominazione della divisione che da divisione motorizzata "Po" diventa divisione motorizzata "Trieste" (101^).
Il reggimento e quindi anche il suo Deposito aveva il comando a Piacenza.
Citazione:
Originariamente Scritto da jolly46
Mi permetto alcune precisazioni.
Il 65° rgt.f. "Valtellina" il 4 aprile 1939 diventa 65° rgt.f. "Trieste" in contemporanea con il cambio di denominazione della divisione che da divisione motorizzata "Po" diventa divisione motorizzata "Trieste" (101^).
Il reggimento e quindi anche il suo Deposito aveva il comando a Piacenza.
Grazie e bentrovato Jolly! Dunque il reparto è stato mobilitato a Piacenza e non a Trieste dal Deposito del reggimento la cui denominazione corretta è "Trieste".. :P
Un caro saluto!