Visualizzazione Stampabile
-
Bel pezzo Green,
Sarebbe interessante vedere le pagine:
2-3-4-17 (promozioni reparti e notizie personali)
e le pagine per le annotazioni dei ricoveri: quelle effettive sono le 12-13 non la 22.
A proposito avete notato che l`oggetto della pagina 22 è stato modificato incollandoci sopra una striscia di carta battuta a macchina?
La cosa è del tutto originale anche se è la prima volta che la vedo.
Nei libretti stampati fino al 1940 l`oggetto della pagina era quello nascosto dalla striscia incollata.
Dal 1940 in avanti le pagine da 18 a 20 sono state leggermente modificate e la pagina 22 per l'appunto ha ricevuto come oggetto la dicitura "Auszeichnungen" ricompense.
Questa fa supporre l`aggiornamento manuale di questo libretto alle modifiche introdotte.
ranville
[:7]
-
Ed ora ci sarà* da divertirsi,vero Ranville?Dai,studiatelo e deliziaci con una storia vera,la storia di questo soldato.[;)]
-
Okey, appena mi è possibile fotografo le pagine richeste da Ranville; ormai penso di farlo sabato, quando avrò un pò più di tempo disponibile.
[ciao2]
-
Okey, appena mi è possibile fotografo le pagine richeste da Ranville; ormai penso di farlo sabato, quando avrò un pò più di tempo disponibile.
[ciao2]
-
-
Mi hanno incuriosito i foglietti aggiuntivi.
Per chi non avesse fatto la traduzione:
Sul primo viene prescritto di inserire il foglietto alla pagina 20 del Soldbuch 300.
Viene indicata la corresponsione del pagamento di 35 Corone Norvegesi
in cifre: trentacinque
Viene precisato che in virtù della Legge n.53 del Governo Generale Militare in Germania è vietato possedere moneta straniera nel caso di ritorno senza il rimborso/cambio della stessa.
Il possesso di valuta straniera dopo il 19 Giugno 1945 sia in Norvegia sia in Germania è punibile dal Comando Militare.
Ospedale Militare 1./521
Sul secondo, sempre nell'Ospedale Militare viene precisato che nel Giugno 1945 sono stati pagati 30 R.M e che al militare vanno ancora corrisposti 33,27 R.M. che non si sono potuti pagare per mancanza di moneta.
Nel Luglio 1945 vengono corrisposti 20 R.M. e viene precisato che al militare vanno ancora 43,27 R.M. non pagati per mancanza di contante.
ranville
-
Bello e completo.. complimenti per aver preso una parte di storia di un Uomo..
Ciao Viper 4
-
Ciao Green, eccoti qualche aggiunta:
Un po` di storia sull`Unità* dove ha terminato la guerra il n/s uomo; il "Geb.Art.Rgt.82".
Questo "Reparto" nasce inizialmente con il nome di "Artillerie Regiment 82" per trasformarsi nel Novembre 1941 in "Geb.Art.Rgt.82".
Fa parte della "7.Gebirgs-Division" creata il 13 o 15 Novembre 1941 a "Grafenwöhr".
All`inizio del 1942 la "Divisione" compreso anche questo "Reparto" viene inviata in "Finlandia" e qui resta fino alla fine del 1944.
A questo punto è costretta alla ritirata insieme al "XVIII. GEB. K." della "20. Geb. Armee".
La ritirata si conclude in "Norvegia".
Si arrende quindi alle forze inglesi a "Trondheim" nel Maggio 1945 senza aver avuto tempo di imbarcarsi per la "Germania" come era stato programmato dall`Alto Comando Tedesco.
ranville
-
Grazie Ranville, sei un fenomeno.....Ma se ti posto anche gli altri mi sapresti dare notizie come su questo?
[ciao2]
-
Complimenti, molto bello e interessante. [ciao2]