Originariamente Scritto da ado
Come per tutti gli altri settori collezionistici, anche per la militaria ci sarà* una punta massima e un successivo assestamento, dopo di che un lieve declino inteso come "interesse", che, in questo momento, è quasi al top..basti pensare al numero di fiere che saltano fuori o nel vedere banalissime collezioni di distintivi che si vendono in edicola.
Decisamente la militaria non finirà* mai, come non è mai terminato il collezionismo filatelico, in declino forse, ma sempre li con i suoi seguaci. Non è terminato il collezionismo degli Swatch, quello numismatico, quello delle Barbie o di altre cose...si sono solo assestati e probabilmente in questo momento sono seguiti dai veri amanti di quei settori.
Mi ricordo con gli swatch a metà*/fine anni 80..era un susseguirsi di scambi ed altro, acquisti e file davanti alle orologerie..ora? Ora solo chi è veramente interessato..
La militaria tornerà* ad avere il suo numero "normale" di adepti...Personalmente dal 1994 ad oggi, sono almeno una decina gli amici/colleghi che ho "perso" lungo la strada, chi perchè stanco delle medagliette, chi perchè aveva preso un paio di fregature, chi si è sposato e chi alla fine nemmeno gli interessava avere 20 elmetti in garage.
Chi viaggia sui 40 anni come il sottoscritto (39!) o ne ha anche di più, si ricorderà* il fenomeno del CB. Beh...con l'avvento di internet e della telefonia è rimasto in piedi solo per i veri appassionati...eppure c'ho passato 10 anni, avevo apparati e strumentazioni serie, ma alla fine di elettronica o altro sapevo ben poco e nemmeno riuscivo a studiarla per conseguire il patentino di radioamatore.
Vabbè..discorso complesso il mio, comunque... morale della favola, la militaria verrà* seguita in futuro solo da chi, ora, non soffre di troppa superficialità*.
Cordiali saluti
Corrado