Quoto,la forma che ha questo cappello è un qualcosa di incredibile,semplicemente fantastica!
Visualizzazione Stampabile
Quoto,la forma che ha questo cappello è un qualcosa di incredibile,semplicemente fantastica!
Grazie MP38![:D]
Ci vorrebbe uno che capisse il tedesco.
In quella esatta data da parte tedesca mi risulta che ci sono stati importanti spostamenti di truppa, il generale Joachim Lemelsen, sostituisce il gen. Vietinghoff al comando della 10° armata e temendo imminente uno sfondamento alleato della linea Bernhard sulla strada per Cassino sposta verso quel settore la 26° Panzerdivision e la 29° Panzergrenadiere...............
Hai detto niente......domani vedrete tutto![;)]
Interessante,tra l'altro ci sono stato 6 volte a Montecassino,carino il museo e imponente la vista dall'abbazia.
bellissimo questo Schirmmütze VonKrafen davvero magnifico e dal sapore decisamente combat, ottima la forma, peccato per l'acquila, spero ne metterai una presto che ci dica non l'usura generale, poi la cosa che mi intriga di più è quel pezzo di giornale!!!
Grazie Franzroma,questo è un piccolo sacrificio che ho fatto 2 anni fà*,l'ho preso da un collezionista-commerciante che unendo la passione per la montagna e quella per la militaria,va alla ricerca nei paesini più sperduti,ad esempio la gavetta smaltata che è piaciuta a tutti,l'ho presa da lui.Sono anch'io dell'idea come Cocis,che il foglio di giornale serva a fare da spessore,la curiosità* è di sapere cosa ci sia scritto.[;)]
E' un valido esemplare di schirmmutze da sott.le wh.Molto bello anche lo stato di conservazione.Mi piacerebbe vedere foto della parte interna della visiera.[;)]
Bel cappello, complimenti.
[ciao2]
Bell'oggetto
Allora, sembrerebbe uno schirmutze da Sottufficiali e truppa, di fattura sartoriale privata probabilmente, la stoffa sembrerebbe addirittura quella Italiana, il foglio di giornale ripiegato e messo all'interno della fodera era pratica comune, non sempre erano della misura giusta e perciò bisognava porvi rimedio.
Gianca fai quello che vuoi ma quel foglio non toccarlo, come tenti d'aprirlo si sfalda, poco ma sicuro, perfino archeologi specializzati in documenti antichi tante volte preferiscono lasciarli richiusi certi fogli, perchè sono troppo fragili.
Saluti
Die Nadel