Pugnale legionari di Spagna
Ciao a tutti,
nella mia ricerca di tessere sono incappato in un interessante ritrovamento. Con un annuncio su un giornale per cercare tessere fasciste una signora mi ha chimato ed ecco quello che è saltato fuori..oltre a un pugnaletto detto San Marco e altri oggetti come un calmaio in marmo con il fascio a rilievo e un orologio fatto a forma di fascio littorio alto circa 50 cm con orologio e carillon che suona Giovinezza perfettamente funzionanti...in mezzo al lotticino c'era stò pugnaletto che mi hanno detto essere un pugnale che portavano a casa i nostri legionari dalla spagna...lo conoscete?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...coloniale1.JPG
28,78*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...coloniale2.JPG
27,63*KB
Re: pugnale guerra di spagna
Bello e raro. Complimenti.
Bellissimo,
complimenti
Mario
Allegati: 1
grazie, concordo sul fatto che siano pugnali molto belli e particolari. esistono altre varianti come questa con leggere differenze nel manico, a volte questo tipo di pugnale invece di un fodero semplice come quello che possiedo io, può averne uno più elaborato con un fregio di qualche arma spagnola in rilievo, come quello della foto qui sotto che reca il simbolo della fanteria.
la versione più bella è comunque quella con la scritta "arriba espana" incisa sull'impugnatura, dipinta in rosso e con il simbolo della falange dorato sempre su sfondo rosso.
anche per questa variante il fodero può essere semplice o come quello qui illustrato.
mi auguro che qualche fortunato possessore voglia postarne un esempio.
Allegati: 4
Salve Dudi,
bel pugnale complimenti questo faceva parte della mia collezione (venduto qualche anno fa)
purtroppo non si puo' tenere tutto in collezione è la variante con la scritta ARRIBA ESPANA.
saluti
Raffaello/Quex
Allegati: 1
ciao Quex, grazie di averlo postato è molto bello, si noti la differenza dell'impugnatura rispetto al mio che è costruita in un unico pezzo. Visto il fodero l'hai recuperato in Italia?
posto un altro pugnale che è praticamente la copia del pugnale della Hitlerjugend, prodotto dalla SEAM - sociedad espanola municiones y armas.
sull'impugnatura è fissato un piccolo rombo con il simbolo della falange su sfondo rosso e nero. Esiste anche una variante con il simbolo in oro su sfondo rosso e una con i colori della bandiera spagnola senza alcun simbolo. Quest'ultima pare fosse destinata ai miliziani carlisti.
Allegati: 3
Caro Dudi,
si il pugnale è stato ritrovato nella mia città*, in foto un altro pugnale marcato
SEAM 1936/8 con lo strano diamante rosso e giallo di cui scrivevi Carlisti?
saluti
Raffaello/Quex