Visualizzazione Stampabile
-
per chi è sotto Milano basta mandare una mail a:
asmi@archivi.beniculturali.it
all'att.ne del Direttore.
servono i seguenti dati:
Nome e cognome
Data di nascita
Paternita
ve li spediscono a casa.
Sono in attesa di quelli di mio nonno e del mio bisnonno.
ciao
Sandrino
-
-
caro AlpinoX,
ho letto con interesse le tue spiegazioni che condivido... per quanto riguarda la mancata iscrizione "a matricola" della promozione a caporalmaggiore probabilmente è che il grado gli era stato promesso dai superiori ma a causa delle "contingenze temporali" non andò in porto oppure, ma questo te lo deve confermare lui, il sig. capitano lo promosse, lui indossò i fiammanti galloni rossi mentre alla "maggiorità*" del reggimento, sempre a causa delle "contingenze temporali" non ne presero nota e sul foglio matricolare non risulta trascritto.
Il propendo per la prima ipotesi in quanto la promozione significava anche un (leggero) aumento della paga giornaliera e per questo se ne teneva sicuramente conto a livello amministrativo...
Ti ricordo, inoltre, che il grado di caporale non si otteneva per "anzianità*" ma per merito, per autorevolezza, per ascendente sulla truppa e... per preparazione... questo vuol dire che il suo comportamento fu "notato" e premiato...
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Grazie mille Fante71, per quanto riguarda la promozione a caporale sinceramente non ero a conoscenza di questo criterio e mi fa solo che piacere [^]. Per la promozione a caporalmaggiore credo che l'8 settembre e i fatti annessi abbiano fatto la loro parte ahimè...
Ah, ho notato un errore: nel punto a) ho indicato la Compagnia Comando di Battaglione come CCR e ciò è sbagliato perchè quest'ultima è la Compagnia Comando Reggimentale... amo essere preciso...[;)]
-
... a questo punto manca una sua foto...
del periodo, naturalmente
dai...
-
Appena torno a casa (tra due settimane)...[^]
-
... aspetto la foto...
dal Manuale per il graduato, edizione 1934 ho estratto le considerazioni fatte in premessa. Il volumetto in 516 paginette spiega come deve essere il perfetto graduato...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...91056_aaaa.jpg
61,66 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20titolo1.jpg
33,13 KB
Un caro saluto
-
Fante, sei una fonte inesauribile...[^]
-
Nessun altro che ha qualcosa da chiedere/farci vedere, relativamente ad un foglio matricolare?
-
Grazie hai fatto un ottimo lavoro, appena avrò un pò di tempo cercherò quelli dei miei nonni e bisnonni visto che sono stati tutti in guerra. [ciao2]