Visualizzazione Stampabile
-
Citazione di Matty:Il malloppo delle armi A3 e A4 lo ho visutato esternamente
forse perchè pochi "pazzi" han tentato di risalire quel ghiaione
Risposta:
Hai perfettamente ragione Mattia.Il rischio(naturalmente calcolato)io lo affronto quando non esistono alternative.Ma visto che il malloppo,come si vede dalle foto,si può benissimo fotografare dalla strada ho optato per questa seconda soluzione.Come si suol dire il gioco non valeva la candela.
[ciao2]Gianfranco
-
Citazione:
[i]Innanzitutto non devi scusarti di nulla,siamo tutti qui per imparare qualcosa ed esprimere le nostre opinioni.
Il termine "OPERA" appare ufficialmente la prima volta nella Circolare 15000(31 dicembre 1939),mentre la circolare N.200(6 gennaio 1931) fa sempre riferimento a "Centri di Fuoco","Centri di Resistenza" oppure più brevemente "Centro".Quindi io mi limito a denominare ciò che visito in base alla circolare seguita per la sua costruzione.Sono infine denominate "Postazioni" le costruzioni eseguite secondo la circolare 7000(1938)
Riguardo alla denominazione "Vallo Alpino) oppre "Vallo Alpino del Littorio" secondo l'autore PG.Corino,che sicuramente avrà avuto modo di consultare documenti ufficiali,in essi non compare mai la dizione Littorio ma solamente Vallo Alpino.
Ciao, certo non devi scusarti di nulla caro Forte149, ci mancherebbe: l'intento è solo quello di approfondire le nostre passioni, gli studi sulle fortificazioni, come fai tu, con i tuoi reportage che sono ottimi! Per quanto riguarda il post di Gianfranco approvo tutto quanto ha scritto.
Ho visto che che la denominazione più comune è opera 200 o centro di fuoco o di resistenza. Per quanto riguarda il Vallo Alpino, la denominazione del Littorio è di origine giornalistica (l'ho sentito dire sia da P.G. Corino che da M.Minola in alcune conferenze).
Ciao a tutti
Giovanni
-
Cose in più, giustamente da sapere.
IO, come altri, credo, hanno cominciato la conoscenza "profonda" del Vallo Alpino tramite il libro " Le fortificazioni del Vallo Alpino Littorio in Alto Adige" di A.Bernasconi-G.Muran edito da Temi-Trento, da subito forse la "errata" dicitura, mi ha portato a questo??
Lumi ulteriori a sostegno?????
Gianfranco ammiro la precizione che usi, giustamente apprezzata.
Ciao by Andrea
-
Citazione di gio marines:Pensa quelli che hanno bevuto la salubre acqua contenuta in questi serbatoi!
Risposta:
Per quanto ne sappia io se questo materiale è compattato,come nel caso delle lastre che formano i serbatoi,non sussiste nessun problema.Il problema si presenta eventualmente quando questi vengono rotti e liberano polvere e filamenti nell'aria che diventano dannosi se inalati.Sarà* naturalmente gradito ogni parere sul materiale in questione,visto che i serbatoi in Eternit(amianto)erano presenti praticamente in tutte le opere del Vallo Alpino.[ciao2]Gianfranco
-
Sò per certo che esiste una tubazione idrica della lunghezza di circa due cilometri tuttoggi utilizzata fatta in eternite.
Sono sicuramente 40 anni che fornisce acqua corrente alla mia città*.[II][II] forse??
-
L'Eternit,l'impasto amianto cemento è totalmente inerte,è stato dimostrato in tutto il mondo,infatti in tutto il mondo è ancora usato.
Da noi è stato criminalizzato per favorire amici ed amici degli amici dei Verdi.
Per capirci,come riguardo l'Energia Atomica,usta da tutto il mondo.
Ma a noi,che siamo ecologisti,ci piace crepare nell'immondizia (sempre a pro degli amici)!Ciao !![nero][nero]
-
il problema eternit è solo di dismissione e smaltimento in caso di polverizzazione e degrado. seb rimane integro è tutto ok.....(a parte il fatto che i tetti di eternit sono proprio brutti!!!!!!!!!!)
parola di ingegnere.
grazie a dio le fortificazioni sono di ca e pietra e per questo sono arrivate sino a noi....
se fossero state in eternit...
DELIRIO PURO DEL VENERDI' SERA.....scusate
-
Complimenti per l'ottimo reportage e le splendide foto.[;)] [ciao2]
-
E' un Centro di Fuoco che conosco bene ......da lontano! Dalla strada opposta per intenderci!
Ed è bellissimo .....una delle postazioni M ha la strombatura della feritoia totalmente ricavata nella pura roccia: bellissimo lavoro! E il malloppo principale ha il mimentismo del cemento stupendo.
In effetti volendo essere precisi dovremmo passare a definire di volta in volta i manufatti "Centri di Fuoco", "Centro", "200", "7000", "Pariani", "15000", "15000 riattivate", ecc. ecc.
E ancora "Vallo Alpino", "Vallo Littorio" o "Vallo Alpino del Littorio" ......o linea "non mi fido"?
Ad Est viene facile chiamare qualsiasi manufatto "Opera" in quanto la riattivazione usata massivamente in quella zona usava, MI SEMBRA, solo quel termine, quindi, magari per comodità* spiccia, fra noi viene usata solo quella. Per il Vallo ad Ovest generalizzando si potrebbe parlare di "Centri", "Pariani"(le 7000) e "Opere"(le 7000 ampliate e le 15000).
Forse, è vero, sarà* forse da discuterne e arrivare ad una comune soluzione per evitare complicazioni e confusione nei forum parlando di Vallo Alpino, ma la cosa mi sembra un pò articolata!
Per me Vallo Littorio (o Vallo Alpino del Littorio) è molto evocativo, pur consapevole che per taluni potrebbe risultare troppo 'nostalgico', ma ben si presta a collocare la linea ad Ovest nel suo giusto e non corrotto (dalla riattivazione) contesto storico, così come la parte, anch'essa non corrotta dalla riattivazione, rimasta in territorio Sloveno.
Ad Est, in Alto Adige, in Cadore ed in Carnia, causa la riattivazione, Si potrebbe definire "Vallo Alpino" .....per quanto sbarramenti completi siano rimasti totalmente intoccati dalla riattivazione come quello (bello) del Tre Croci rimasto puro da quando è nato nel perido del Littorio, appunto.
Cmq sia il servizio è stupendo, come al solito.
Stò notando da un pò che Gianfranco adesso nelle opere ci entra eccome e tira in piedi dei bellissimi servizi sulle strutture interne!
Comodissime, utili e chiare le indicazioni pratiche per raggiungere i manufatti. Questa, nello specifico, me la metto da parte perchè prima o poi ci ritorno e stavolta la voglio visitare anche io!!!!
Avevo intuito con il canocchiale la strada ma ora ne ho la certezza evitandomi dei tentativi a vuoto, magari anche faticosi. Grazie.
-
Rinnovo i complimenti al dotto Gianfranco.
Volevo chiederti se all'interno del centro 39 hai trovato ancora tracce di cera e scritte sui muri di matrice demoniaca. Quando vi andai l'ultima volta (luglio 2003) le tracce erano molto evidenti.
Purtroppo succede anche questo.
Saluti