Visualizzazione Stampabile
-
[quote]Messaggio inserito da Endopat
La "28 Ottobre" venne costituita il 10 Maggio 1935 a Brescia
Era formata dalla 114°, 116°e dalla 180° legione
La 114° Legione "Garibaldina" aveva in organico La 114° compagnia mitraglieri.
Quest' ultima aveva come distretto di reclutamento Milano, Lodi, Pavia e Legnano.
E' ragionevole pensare che i "donatori appartenessero a questa compagnia, che era l'unica della "28 Ottobre" che aveva Legnano come distretto di reclutamento
della "28 ottobre" faceva parte anche il II battaglione mitraglieri CC.NN con distretto a Genova e Savona;
questa foto mostra il battaglione a Savona il dopo il rientro dall' Etiopia il 17 Agosto 1936.
(cut)
Ti ringrazio molto per il tuo approfondimento e la splendida foto.
Se me lo permetti, vorrei allegarla alla scheda che sto preparando.
Grazie ancora e "a buon rendere"
Cesare
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Endopat
La fotografia non è mai stata pubblicata perchè l' ho ritrovata io, nel 2003, tra le foto della famiglia di una mia zia.
Purtroppo era l' unica foto relativa alla campagna d' Africa.
Tra l' altro Gianni Toscani nel libro "Da Altare al Tembien, coi legionari alla conquista dell' Etiopia" ,dove racconta le vicende belliche del padre appunto con il II battaglione mitraglieri CC.NN.
Scrive che il reparto tornò a Genova ai primi di Settembre 1936 mentre la foto è datata 17 Agosto 1936 XIV; forse si trattava di un drappello che rientò in anticipo dall'Africa, più probabilmente una delle due date é sbagliata.....
Le foto conosciute dei reduci dell'AOI a Savona sono 3 o 4, dove si vede il reparto sfilare per la città*. La tua è molto bella oltretutto perchè molto nitida, al contrario di quelle che ho visto, che sono di qualità* scadente. Dovrebbe esistere un volumetto d'epoca sui reduci savonesi, ma non mi è mai capitato di vederlo.
B
-
ottimo topic!!!!!ottimo ritrovamento e ottime integrazioni!
-
OTTIMO.. complimenti per il Topic.. Viper 4
-
....ti è possibile mostraci la fondina in maniera più evidente (dritto e rovescio), mi sembra abbastanza inconsueta su una giberna di quel tipo ed improprio l'accoppiamento, ti ringrazio Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
....ti è possibile mostraci la fondina in maniera più evidente (dritto e rovescio), mi sembra abbastanza inconsueta su una giberna di quel tipo ed improprio l'accoppiamento, ti ringrazio Sal
Ho fatto solo due foto del particolare, ma se mi indichi i particolari che ti interessano, la prossima incursione al museo te li fotografo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_P2081225.JPG
57,74*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_P2081226.JPG
96,27*KB
-
Vogliamo ricordarci che in memoria dei ragazzi della 28 Ottobre che non tornarono da Passo Uarieu fù composta anche una delle più celebri canzoni del Ventennio, non sò se ricordate, "...I morti che lasciammo a passo Uarieu, son'i pilastri del Romano Impero..." [innocent][innocent][innocent]
Bellissimo pezzo di storia Italiana Cesare, niente da che ridire.
Saluti
Die Nadel
-
...partecipo e apprezzo la commemorazione di Die. Hai sempre mostrato grande sensibilità* e per questo ti ringrazio.
Non vorrei sbagliarmi ma la fondina non si accoppia con la giberna per via dell'aggancio, ritengo debba essere predisposta di passanti da portare sul cinturone e non sospesa a quella giberna. Avrei voluto il retro ma non fa nulla, ti ringrazio, Ciao sal
-
Non c'è biosgno di alcun ringraziamento Savoia, io sono una persona che ha grande rispetto per la storia e sopratutto per chi in guerra si comportò in maniera eroica, e i ragazzi della 28 Ottobre a passo Uarieu si comportarono come Eroi, perciò io gli rendo merito e omaggio.
Saluti
Die Nadel
-
Posto due foto di un casco coloniale che ho ceduto a un mio grande amico , porta il fregio della 116° Legione della " 28 Ottobre " .
Credo che in questo post ci stia bene.
Baracca
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1518_ca116.JPG
29,48Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...548_ca116a.JPG
39,45Â KB