Visualizzazione Stampabile
-
Dio che gran pezzo che ha il tuo collega, ma l'americano lo ha prelevato a Tufo vicino Minturno LT?? perchè se fosse così apparteneva ad un tedesco che ha combattuto a 7 Km da casa mia, conosco quelle zone, un breve resoconto della presa di Tufo:
"La 5. Divisione Britannica riuscì ad avere facile ragione delle forze della 94. Divisione di fanteria tedesca, conquistando i paesi di Minturno e Tufo, e assicurando, il 18 gennaio, una testa di ponte abbastanza sicura e consolidata. Anche gli attacchi della 56. Divisione inglese riuscirono ad avere ragione delle truppe tedesche; mentre l'operazione della 46. Divisione fallì miseramente"...
-
Posto un sito dove si parla in modo particolareggiato di questa parte del fronte dell Gustav:
http://www.dalvolturnoacassino.it/asp/d ... ita&bar=no
-
grazie ragazzi per i complimenti , il mio amico ne sarà* sicuramenete felice e anch'io!!!
la cittadina di tufo tra Salerno e Benevento, il rivetto sinistro ha le alette non manomesse e si è allentato per l'utilizzo , ne ho riscontrati diversi di elmi con questo aspetto dei rivetti lenti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
la cittadina di tufo tra Salerno e Benevento, .... diversi di elmi con questo aspetto dei rivetti lenti.
Grazie per risposta.... bellissimo e poi bellissimo, comunque quando avrete un po di tempo libero leggetelo comunque il link è molto interessante....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Bellissimo,Franzroma!!!Fai i complimenti al tuo amico perchè questo elmetto è davvero superlativo.Come mimetizzazione è praticamente identica a quelli "Normandia".Bellissimo,meraviglioso,sublime!!!
Ciao![ciao2]
hai proprio ragione Blaster, se non si conoscesse la provenienza di sicuro avrei detto fasse un Normandia la 100%.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 71GrenadierDivision
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
la cittadina di tufo tra Salerno e Benevento, .... diversi di elmi con questo aspetto dei rivetti lenti.
Grazie per risposta.... bellissimo e poi bellissimo, comunque quando avrete un po di tempo libero leggetelo comunque il link è molto interessante....
il link l'ho già* letto e ti ringrazio per averlo inserito perchè la storia è sempre l'elemento più affacinante, grazie ancora per i complimenti!!!
-
inserisco ancora due foto dove si vede una "bella" patina tra cerchio e guscio!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...29_tufo-11.jpg
110,88 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...23_tufo-12.jpg
193,63 KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Bellissimo,Franzroma!!!Fai i complimenti al tuo amico perchè questo elmetto è davvero superlativo.Come mimetizzazione è praticamente identica a quelli "Normandia".Bellissimo,meraviglioso,sublime!!!
Ciao![ciao2]
hai proprio ragione Blaster, se non si conoscesse la provenienza di sicuro avrei detto fasse un Normandia la 100%.
Infatti l'idea che dava è quella.Adesso sappiamo che anche gli elmetti che hanno preso parte alla Campagna D'Italia potevano avere la mimetizzazione "Normandia",invece che il classico colore "Campagna D'Italia".Bellissimo!!!
-
Bello.. prima o poi ne avrò anch'io uno due tre quattro cinque sei.. [:D][:D] così.. ciao e complimenti Viper 4
-
Franz,perchè non inviti anche l'amico su WW?
Così magari fa desistere Viper dalla sua insana idea di inseguire 5/6 di questi elmetti.....[;)]
Scherzo Gigi[self]