Visualizzazione Stampabile

- 

Ciao, poverino, io cambierei il titolo al topic! 
 A me piace, anche l'imbottitura in pelle di capra greca...

SCUSATE MA.. l'elmo greco quante taglie di guscio aveva?
 Io fino ad oggi ne conosco solo 2, la piccola e la media (la III e la II^ italiane).
 Teste piccole o furbizia italica?[8D]
 Oltretutto, negli elmi greci-greci la taglia è anche riportata ad inchiostro sulla falda posteriore..
 ciao

- 

Teoricamente, dovevano esserci I, II, III taglia dell'elmo  d'acciaio, pero' non si capisce come, si trovano quasi sempre elmetti dal 53 al 57 ( taglie dell'imbottitura).Visto solo una volta un elmetto 'ellenikos stratos' taglia 59, e poi una miriade di taglie 55, con qualche rara 57. Viste anche molte taglie 53.O le teste dei greci erano molto piccole, oppure, le dotazioni erano quelle, e i greci le usavano lo stesso. Se ne discuteva su altro forum.
 Ciao[:D]PaoloM

- 

Citazione: 

Originariamente Scritto da marpo

dovevano esserci I, II, III taglia dell'elmo  d'acciaio,O le teste dei greci erano molto piccole, oppure, le dotazioni erano quelle, e i greci le usavano lo stesso. Se ne discuteva su altro forum.
 Ciao[:D]PaoloM

<font color="blue">CAVOLO, TAGLIE 53?? NEANCHE I BAMBINI...[:p]Secondo me abbiamo molto semplicemente cercato di fregarli...[:I]
 GRAZIE per le risposte, tornando a bomba, a me il greco piace (indossato) di profilo, molto meno frontalmente!
 Io ho uno "stratos" con imbottitura TAGLIA 59, ma il guscio è marcato sulla falda 57 ed infatti è la taglia media (II). Effettivamente, una volta indossato, mi sa che è meglio un 57 perché 'sto 59 ciondola un po'....
 Comunque a guardarlo non mi pare sia mai stato assolutamente "ritoccato"...tutto ha la stessa patina da "ovile".
 Poi, di recente, mi è stato regalato da uno storico un guscio di "greco" trovato al Piccolo S. Bernardo (e già* apparso in altro forum...).</font id="blue">

- 

Citazione: 

Originariamente Scritto da ciofatax

...TAGLIE 53?? NEANCHE I BAMBINI... 

Eppure proprio oggi mi è capitato di beccare su ebay un M42/60 da parà* tg 53. Due domeniche fa in un mercatino noto anche a Ciofatax ne ho rimorchiato uno tg 54 (n.b: per il venditore era un comune M33, non me la sono sentita di spiegargli la differenza[:D][}:)]). Strano che del 42/60 si siano fabbricate taglie così piccole dato che il 33 arriva alla 55...

- 

Citazione: 

Originariamente Scritto da Odysseios

Strano che del 42/60 si siano fabbricate taglie così piccole dato che il 33 arriva alla 55... 

MICA LO SAPEVO...APPpPERO'!!
 E la 62 esiste?

- 

Di Elmi Mod.33 misura 62 esiste ne ho avuti molti tra le mani!!!

Ciao

Vincenzo

- 

ecco qua! io me ne ricordavo uno di taglia62, ma ormai parliamo della PRIMA MILITALIA A NOVEGRO!!
 ....grazie Vincenzo, io al massimo sono arrivato ai 61!

- 

Figurati, domani se riesco vado dal mio amica e vedo se sono rimasti elmi dove tempo fa ne avevano tantissimi, anche di Misura 62.
 Odysseios, se non sbaglio tempo fa (tempi della Lira) ne cedetti un bel po anche a te di elmi 33.

Ciao

Vincenzo

- 

Si, ne acquistammo una decina con mio cognato. Ma ancora prima, quando avevi il vecchio nick su ibazar, mi vendesti un MKII britannico che ho tuttora:

http://img109.imageshack.us/img109/9...ne0912a4bn.jpg

- 

Ricordo...che bei tempi ibazar[:(]........quando collezionavo solamente elmi.
 Mi fa piacere che l'inglese lo hai ancora in collezione, vuol dire che ti è
 piaciuto.

Rimanendo in tema al topic, domani pomeriggio vado dal mio amico e vedo che
 misure ci stanno ancora.

Ciao

Vincenzo