E se ti tira fuori un Berni?Magari con una bella strisca rizzonatale bianca nel retro?[self]
Visualizzazione Stampabile
E se ti tira fuori un Berni?Magari con una bella strisca rizzonatale bianca nel retro?[self]
i cimeli di famiglia sono sempre i pezzi più preziosi e mozzafiato!!!
Quoto,magari trovarne.....Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Oggetto bellissimo e con una storia delle tue radici dietro.Conservalo con cura.
molto bello complimenti
E ora una "polemica"
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_SV500254.JPG
204,73 KB
questi due tagliacarte vengono dalla mia famiglia.
Erano di un mio bis-nonno che venne richiamato, già anziano, come porta-ordini in motocicletta e successivamente trasferito, come operaio specializzato, all' Ansaldo.
quello sopra è molto simile a quello di franz e ad altri che ho visto.
Il fatto è che praticamente tutti i tagliacarte realizzati dalle corone di forzamento che ho visto sono molto simili tra loro....
Sai io penso che fosse una moda visto il fascino che l'oriente esercitava sui giovani(Salgari e la rivolta dei Boxer) di quella volta e che lo stemma dei bosniaci (che erano soldati che avevano al fama di essere micidiali e barbari) avevano sulla fibbia al posto dell'aquila asburgica era una mano che brandiva una scimitarra, penso che fosse abbastanza da "fighi" farsi fare un tagliacarte a forma di scimitarra e poi che la moda si sia diffusa come tante altre...Un esempio è quello di portare l'elmo Adrian all'incontrario come usavano fare molti dei nostri e come è testimoniato in parecchie fotografie prese in varie parti del fronte oppure quello delle stelline italiane usate come kappenabzeichen
dagli austriaci.
P.S.:Parere personale eh...[:D]
[ciao2][ciao2] Franz
Belli il secondo mi sembra fatto con una scheggia.
Alcuni anni fa ho visto in un museo della Guerra Bianca dei lavori notevoli fatti con le corone di forzamento credo anche perchè materiale più facilmente lavorabile .
[ciao2]
proprio così... il secondo è sicuramente una scheggia... nel solco alla sua destra passava la corona di forzamento..Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Lavoro più impegnativo rispetto a quelli in rame..
Ciao Ciao