Certo che si [:D]
Visualizzazione Stampabile
Certo che si [:D]
[;)]Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Bel modellino e bel topic, davvero interessante. [ciao2]
Ciao Andrea,non pensi che qualcosa,magari in qualche postazione sperduta,se non proprio un carro,ma almeno una torretta si possa trovare?Scusami la domanda banale[innocent] ma non mi stancherò mai di ripetere che ho imparato da poco a conoscere questo tipo di fortificazioni frequentando WW.
[ciao2]Gianfranco
Escludo, a quanto da me saputo, che possano trovarsi, ancora in loco, torrette enucleate o carri in vasca (detto anche a scafo sotto), sia per le linee della fanteria sia per gli sbarramenti alpini.
Se doveste trovarne una, mi raccomando, la prenoto per il mio giardino: [ff] ho la prelazione in quanto Fante d'Arresto.
Devo correggerti caro Fante, lo scudetto che hai postato (e che è abbastanza raro) si riferisce alla divisione corazzata "Pozzuolo del Friuli" costituita nel Lazio (comando a Civitavecchia) nel 1953 e sciolta nel 1958.Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
La Brigata di Cavalleria fu invece costituita (inizialmente senza nome) nel 1957 con sede iniziale a Gradisca d'Isonzo (la foto che ho messo fu fatta nella caserma "Polonio") e solo nel 1959 la brigata fu denominata "Pozzuolo del Friuli".
Lo scudetto della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli" era ed è ancor oggi il cavaliere catafratto nero su scudetto arancio.
Il Pershing in foto apparteneva ad uno squadrone carri del Reggimento "Lancieri di Novara".
Attendo con ansia anch'io il libro di Ales/Viotti e siamo in due a "sperare bene"!
Dimenticavo qualcosa sui Pershing d'arresto.
Non erano interrati ma in posizione in due tipologie, ovvero carro intero in vasca oppure la sola torretta enucleata su manufatto in cemento armato.
Tutti sono stati smantellati anche con l'uso della fiamma ossidrica, qualche esemplare di carro è posto come "monumento" in qualche caserma.
In alcune caserme della fanteria d'arresto erano parcheggiati dei carri interi per l'addestramento del personale o per scorta.
Anche di questi non è rimasto nulla.
Stavo scrivendo la risposta per Gianfranco e già* due "fan-d'arresto" mi hanno preceduto, meglio, così sono sicuro sulle mie e loro affermazioni.
Da quello che mi risulta, le postazioni denominate P (cannone) sono state tutte smantellate, sia quelle fatte da carri interi (SHERMAN e PERSHING), sia quelle costituite dalla sola torretta enuncleata.
Sicuramente è stato più semplice togliere il carro o la torretta totalmente dalla postazione che togliere solo il cannone.
Per questo motivo ho cercato ed acquistato, questo modellino in scala 1/32.[;)][;)]
Le uniche torrette di carro, che si possono ancora vedere sono quelle dello Sherman, utilizzate come M (mitragliatrice) che sono dentro ai "gabbiotti" verdi che ho già* postato delle foto, dell'esterno, dato che sono saldatissimi.
Qualcuna ha ceduto, prossimamente cercherò di postare ancora foto sul tema : Postazioni M.
Ciao by Andrea.
Vedi il link: http://spazioinwind.libero.it/domenicob ... litare.htmCitazione:
Originariamente Scritto da jolly46
Volevo postare solo la foto, ma non ci sono riuscito... forse un problema di incompatibilità* fra i provider.
Una postazione M.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3225559_zz.JPG
184,64 KB
Ciao by Andrea