Bellissimi ricordi.. una foto più bella dell'altra.. Viper 4
Visualizzazione Stampabile
Bellissimi ricordi.. una foto più bella dell'altra.. Viper 4
Quoto.[;)]Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Complimenti sono dei ricordi di famiglia splendidi!
Mi raccomando mantienili con molta cura!![:264]
[ciao2][ciao2] Franz
Complimenti... materiale di grande interesse umano e storico!!!
Una domanda... secondo voi cosa è quella specia di tubo verticale alle spalle della foto del non graduato con la pistola???
Potrebbe essere il camino di una cucina da campo?Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
klaus:
... si tratta della mitragliatrice Fiat 1914 con il manicotto per il faffreddamento ad acqua... infatti si tratta di un nucleo mitraglieri per questo che sono armati di pistola e non di fucile...Citazione:
secondo voi cosa è quella specia di tubo verticale alle spalle della foto del non graduato con la pistola???
un caro saluto
Fante [:)][:)][:)]
... continuo...
le foto sono molto intressanti... la prima li ritrae in uniforme di fatica in tela bigia introdotta nel 1924 e in uso fino al 1934/35 quando fu cambiata con un modello a bavero aperto e bottoniera scoperta...
della seconda ho già* detto...
la terza è intressante perche si tratta di un artigliere che secondo le disposizioni del 1938 ebbe il bavero nero filettato di panno giallo con sovrapposte le mostrine della divisione di fanteria in questo caso la Siena. Questo tipo di mostreggiatura fu cambiata poi nel 1940/41 in quella che ho riportato nella ricostruzione che ho effettuato. Il cappello alpino era previsto per i gruppi someggiati e armati dell'obice da 75/13 però per essi non era prevista la penna...
la quarta, infine, ritrae un gruppo di artiglieri in Albania fine '40 o '41. Mentre l'ufficiale ha già* cambiato le mostreggiature a quelle ridotte adottate nel luglio '40 gli artiglieri indossano ancora le giubbe modello anteguerra... si può notare la scarsa qualità* del panno con il quale erano confezionate...
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
Questi oggetti non erano nel portafoglio del nonno.... ma a suo tempo, li ho trovati insieme chiusi in una vecchia cassetta di legno (ahimè ero piccolo ed ha fatto una brutta fine)
Furono portati in Italia dal figlio, quello con il cappello all'alpina, dopo il rientro dalla sua prigionia in germania. La moneta c'è l'aveva fin dal tempo della campagna greco-albanese e gli occhiali, pensando che fossero d' argento, li aveva "presi in prestito" da un tedesco durante la sua prigionia!
Mi ero perso questa carrellata di ricordi familiari e sarebbe stato un vero peccato. Vedere queste foto mi ha fatto tenerezza. Il vecchio portafogli ha fatto da scrigno dei ricordi.
Ho spostato il topic in questa stanza, che mi sembra più adeguata della stanza "cafè" [249