Visualizzazione Stampabile
-
Il berretto secondo me è un falso.
Non mi piacciono le cuciture, non mi piace il panno, la fodera, ed anche la forma, il distintivo è originale.
il fregio va bene per l'einstfeldmutze 43 dove DEVE essere triangolare,
al contrario per il Bergmutze, destinato alle truppe da montagna è a T.
Ciao, Luca.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
..il fregio va bene per l'einstfeldmutze 43 dove DEVE essere triangolare,
al contrario per il Bergmutze, destinato alle truppe da montagna è a T.
Esiste questo tipo di fregio a T intessuto su sfondo trapezoidale, montato sull' einheitsfeldmutze 43 e distribuito alle varie specialità* dell'esercito. Faccio notare che il berretto da me postato non è un bergmutze poichè il frontino è quello allungato tipico del berretto standard M43. [ciao2]
http://www.milistory.net/Public/data...17153150_a.jpg
http://www.milistory.net/Public/data...31715333_b.jpg
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Da manuale,stupendo![;)]
Quoto!
-
-
Sugli einstfeldmutze ripeto che il fregio era sempre triangolare, poi, se in mancanza di meglio se ci montavano a TRIANGOLO
quelli a T, la cosa non cambia sempre triangolare è.
Non capisco questa precisazione.
Il discorso cambia per i bergmutze, che avevano sempre i fregio a T, tranne per quelli fabbricati dopo il 44
(che fra l'altro erano come taglio identici all'einstfeldmutze, visiera compresa, tranne per il frontino interno in cuoio) che potevano avere anche montato il triangolo.
Ciao, Luca.
-
qualche precisazione .
Il berretto postato non è buono.
Il fregio del mod.43 di herrx è in realtà* un fregio nato a T ( quindi destinato a bergmutze o feldmutze mod.42), montato per l'occasione a triangolo in questo caso, come poteva accadere e come ho potuto riscontrare in altri casi analoghi.
Esempi precoci del mod.43 utilizzarono aquila e coccarda separata come nella bustina mod.34.
Saluti.
-
Be! Io cosa ho detto!
Ciao, Luca.
-
E comunque a me non risultano einstfeldmutze M43 con i fregi da bustina separati, li ho solamente visti sulle bustine M42.
Ciao, Luca.
-
La mia precisazione si riferiva all`adozione del fregio a T (in questo caso nel contesto di un contorno trapezoidale), estesa anche al berretto standard M43 e non precisa esclusiva del bergmutze da montagna; come del resto già* osservato da Der graf.