Ja [:264], da [:264], yes [:264], oui [:264]...
Visualizzazione Stampabile
Ja [:264], da [:264], yes [:264], oui [:264]...
scartabellando tra la documentazione del mio vecchio , ho trovato che la costruzione sopra egoli , di cui ho inserito l' immagine , e' identificata come "caserma serena " in una carta topografica dei primi del 1800 di Ignazio Porro .
scrutando la zona attorno alla costruzione postata da xmas43 , ho trovato due cose strane situate sempre su quel crinale ma sulla gobba piu' a nord .
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...montemoro1.JPG
110,44 KB
il primo e' quella zona circolettata in blu : sembra che la roccia sia stata spianata e che ci siano i resti di inizi di costruzioni in cemento , sembra quasi l' inizio di una postazione di artiglieria ma non sono esperto di queste cose .
ci sono poi due "buchi" ( quelli circolettati in rosso ), sembrano gli ingressi di una galleria .
ruotando la vista da verso ovest a verso sud , oltre alle due cavita' ( a destra nell' immagine) si vede un' altro buco piu' squadrato anch' esso somigliante all' ingresso di una galleria.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...montemoro2.JPG
104,74 KB
avete notizie su possibili strutture belliche qui ?
non credo siano scavi di tipo minerario e i pastori costruivano delle piccole casette in pietra per ripararsi .
per una ricognizione forse avro' un po' di tempo libero tra il 25 aprile e il 1 maggio , se ci riesco ci faccio un salto e poi vi relaziono.
La zona Monte Moro riserva continuamente sorprese e msteri...ci vogliono i R.I.S. [:D]
Quando ci sono stato (circa 3 anni fa), non ricordo di aver notato nulla di interessante nella zona del cerchio azzurro (solo rocce), quanto alle gallerie... pur avendoci provato, non sono riuscito ad avvicinarmici.
Le avevo classificate come zona "TOP-SECRET" [innocent][innocent] ma con quel dannato satellite... [xx(][xx(][xx(] era solo una questione di tempo. Bravo.[:264]
[self][self][self]
Citazione di u03205:
ruotando la vista da verso ovest a verso sud , oltre alle due cavita' ( a destra nell' immagine) si vede un' altro buco piu' squadrato anch' esso somigliante all' ingresso di una galleria.
Risposta:
A me il particolare nel cerchietto piccolo ricorda molto l'imgresso in trincea di un ricovero in caverna del Vallo Alpino.
Sicuramente una ricognizione in loco toglierebbe ogni dubbio.Si nota anche quella che a me sembra una traccia di sentiero per cui non mi resta che augurati buona caccia e cerca di andarci appena puoi.E' scontato che attendiamo un post con l'esito della ricognizione.
[ciao2]Gianfranco
Italien, hai visto quella a sinistra nella seconda foto ? [:D] [:D] [:D] [:D]
[ciao2] [ciao2]
No.
Ho notato quelle due affiancate un tardo pomeriggio di circa 4 anni fa, percorrendo il lungo rettilineo della strada che conduce alla cima di M.te Moro... nella luce del tramonto, con il sole alle mie spalle spiccavano nettamente sul fianco del crinale (proprio di fronte ai miei occhi).
Dopo un balzo sul sedile, ho immediatamente fermato la macchina e scattato una foto.
Quella posizionata sul crinale l'ho vista (con maps.live) solo dopo aver fatto la ricognizione di cui ho parlato, per cui... speravo di avere + fortuna la prossima primavera.
Saluti.
citazione di Gianfranco:
A me il particolare nel cerchietto piccolo ricorda molto l'ingresso in trincea di un ricovero in caverna del Vallo Alpino.
sono d'accordo con lui, però mi sembra un pò strano in quel punto, a meno che non sia stata una postazione di avvistamento e difesa della strada che porta alla batteria da 381.
appena posso faccio un salto in sito !
e stavolta con la luce adeguata !!!
[ciao2] [ciao2]
Infatti prendono d'infilata il lungo rettilineo (l'unico che c'è) della strada di accesso (l'unica che c'è) alla vetta di M.te Moro... chiunque fosse passato di là* con cattive intenzioni, avrebbe pagato dazio.