Allegati: 3
Re: [GENOVA] Un altro bunker in C.so Italia (?)...
ritorno a "girare la terra" di questo topic .
su di un sito di scambio cartoline ho trovato altre immagini :
nella prima , simile come inquadratura alla precedente mia , ho circolettato le costruzioni a mare della batteria di punta vagno , assomigliano molto anche a quello che c' e' al castelluccio a pra'
[attachment=2:1yvm2gxn]puntavagno.JPG[/attachment:1yvm2gxn]
nella seconda , sempre circolettata , si vede una cosa che sembra una cupola in cemento armato , all' incirca nella posizione che si intuisce nel filmato .
questa immagine deve essere precedente alla prima perche' non vi sono i giardinetti abbozzati dell' attuale piazzale kennedy
[attachment=1:1yvm2gxn]puntavagno3.jpg[/attachment:1yvm2gxn]
nell' ultima , oltre alle costruzioni fronte mare , ho circolettato quella che sembra una semisfera , anch' essa in cemento .
l' ambientazione sembra quella di un orto botanico per cui potrebbe anche essere non un bunkerino ma un albero
[attachment=0:1yvm2gxn]puntavagno2.jpg[/attachment:1yvm2gxn]
Allegati: 1
Quando cominciai a visitare la zona (nonostante abitassi vicino a Brignole non avevo molta libertà* di uscire), quelli che hai segnato in rosso non c'erano più (o forse non li ho visti, vai a sapere)... c'era ancora (ma oggi non più) invece quello che io ho segnato in viola: opera cubica in cemento armato con 2 "feritoie gradonate" sui lati verso Foce e C.so Italia.
Saluti a tutti.
[attachment=0:30k57b3z]0999.jpg[/attachment:30k57b3z]
http://www.azforsale.net/files/2_0032212_1_thumb2.jpg
altra versione dell' immagine da me e italien evidenziata .
la cosa tonda al centro e' un ombrellone ( gasp ! [974 ) pero' in compenso le cose al bordo destro sono un po' piu' nitide ( e un po' piu' minacciose ) .
nessuno con foto fatte alla domenica in corso italia che inquadrano la zona ? [137
a me sembra un posto di blocco costiero
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
nessuno con foto fatte alla domenica in corso italia che inquadrano la zona?
Come Tu ben saprai, fotografare oggi quel luogo dal livello strada non ha alcun senso: forse l'unica opera sopravvissuta in quella zona... si trova vicino alla scaletta che conduce di sotto al depuratore (più o meno sotto al vespasiano tanto per intenderci).
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
nessuno con foto fatte alla domenica in corso italia che inquadrano la zona?
Come Tu ben saprai, fotografare oggi quel luogo dal livello strada non ha alcun senso: forse l'unica opera sopravvissuta in quella zona... si trova vicino alla scaletta che conduce di sotto al depuratore (più o meno sotto al vespasiano tanto per intenderci).
veramente pensavo a fotografie scattate negli anni 50 o 60 o almeno in un periodo antecedente alla costruzione sia del depuratore che che del complesso scolastico .
fotografare oggi il luogo e' di una desolazione immane
[attachment=0:34sum9mq]vagno.jpg[/attachment:34sum9mq]
lo so che li' non c' e' piu' niente ma , ogni volta che vedo immagini di punta vagno , mi viene da rivangare nella terra smossa .
le cose sul mare sono molto nitide e paiono avere una apertura circolare sulla sommita' , la costruzione bassa con le feritoie a fianco della casermetta assomiglia moltissimo all' osservatorio che c' e' su al semaforo nuovo a portofino .
non c' e' proprio nessuno che , a cavallo degli anni 40 - 50 , passeggiava alla foce e scattava foto al promontorio ? [137
e poi confrontate la altezza delle persone che passeggiano con le misure delle cose sul pelo dell' acqua ....
E questa dove sei andato a pescartela? E' un ingrandimento della precedente?
Ciao, riportare in vita questa discussione mi ha fatto notare un piccolo errore di denominazione: il Castelluccio non è a Prà* ma a Pegli: ricordo benissimo quando da piccolo mo padre mi portava al pontile con una barca a raccogliere i mitili che crescevano lungo i piloni,
Mio padre poi aveva altri ricordi di quel posto, quardate questa foto: riporta solo la data 1940, non so di più.
Mi raccontava mio padre che lo spedivano di guardia al pontile con l'ordine: "Se sbarcano spara" certo che con una Breda 30 contro i 381 degli inglesi poteva fare tanto!
Allegati: 2
sempre qui vado a cadere . [0008024
dal solito sito di cartoline ho grabbato un' altra immagine di punta vagno
questo e' un particolare
[attachment=1:72u5h3gb]vagno1.jpg[/attachment:72u5h3gb]
ingrandendolo
[attachment=0:72u5h3gb]vagno2.jpg[/attachment:72u5h3gb]
quello nel quadretto era o no un bunker come quelli del tiro al piccione di quinto ? [137