Re: Berretto HitlerJugend
Buona sera,
i berretti HJ avevano per la loro quasi totalità* l'artiglio centrale (tipo cintura),un'unica variante a singolo bottone viene detta M-43.Quest'ultima ha il bottone singolo lucido centrale (di fattura semplicissima senza cesellature) e comunque di colore nero.
Siamo giunti a conclusione Magliaro che questo NON è un berretto della HJ come io avevo erroneamente pensato, bensì un semplice berrettino DAF con insegna applicata. Con tutta probabilità* faceva parte di un lotto abbastanza sostanzioso (visto l'alto numero di collezionisti italiani ed esteri che l'hanno messo in collezione) fatto fare privatamente per il personale HJ nelle vicinanze di un aereoporto posto vicino all'Olanda.
Di piu non posso dire perchè il berretto, essendo stato ceduto, non è piu mio.
[264
ciao Edoardo,
perdona il mio cinismo costante (Mulon lo sa bene, ma sa anche che è a fin di bene e non con fini dispregiativi), ma è anche plausibile il ritrovamento di un cospicuo lotto di questi berrettini che non vuole quasi nessuno e dal valore di mercato pertanto bassissimo, che qualcuno abbia voluto mutare in HJ : berretto + distintivo HJ smaltato del valore approssimativo di 30/35 euro = berretto HJ, molto più appetibile e ricercato. I modelli canonici, come citato dal magliaro, arrivano a cifre molto interessanti ed almeno per me proibitive.
BKG