Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Dimonios,
Scusami ma non avevo scritto tutto ciò per spirito politico.
Ho solamente voluto ricordare, forse in sede sbagliata, quelle vittime barbaramente trucidate, che stavano accanto a civili e soldati per dare un apporto spirituale nei momenti più brutti della nostra Italia.....Solo questo niente di politico, anche se sono militante.
Chiedo scusa a coloro che sono rimasti basiti su quello che ho scritto.
Ciao e alla prossima
Vincenzo
-
caro 167legio, tutte le vittime di qualsiasi parte sono "barbaramente trucidate". Concordo con Dimonios sull'opportunità* di mantenere le proprie convinzionii politiche, ancorchè rispettabili,lontano da un forum come questo che tratta argomenti storici da un punto di vista più di studio sui reperti di vario genere che non sugli aspetti appunto propriamente politici. Altrimenti si potrebbero rischiare (purtroppo)altre lunghissime pubblicazioni di elenchi, non meno commoventi e strazianti.
Un saluto
-
Carissimo Voloavela,
Ho capito che le idee politiche si devono tenere fuori dal forum lo avevo anche scritto che non era mia intenzione e sono stato frainteso...questo è quello che ho scritto prima a Dimonios: "Scusami ma non avevo scritto tutto ciò per spirito politico.".
Se ho scritto barbaramente trucidati, l'ho fatto perchè per me esiste distinzione fra un soldato della RSI condannato a morte e prelato anch'esso condannato a morte......quest'ultimo se ucciso è barbaramente trucidato, e in questo caso non esiste distinzione politica.
Ciao
Vincenzo
-
Bene ragazzi, abbiamo chiarito sufficientemente. Dopo le scuse di 167legio che dimostra intelligenza e sensibilità*, l'incidente, per quanto mi consta, è chiuso.
Sono sempre più convinto che questo forum sia composto da gente veramente in gamba!
Saluti
Dimonios
-
P.S. : voloavela, hai colto perfettamente il senso del mio intervento![:D]
-
"Il marcio che pure vi fu tra le file partigiane non cancella le pagine eroiche. E non azzera la distinzione tra le due parti in lotta: gli uni combattevano per la libertà*, gli altri al fianco della dittatura nazifascista." Caro Dimonios, ci conosciamo e sai che sono lontano dal voler accendere polemiche sopite o violare tantomeno gli intenti del nostro forum. Tuttavia per amore di correttezza di STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE devo dire che Pansa qui si sbaglia. E' cosa nota tra gli storici che le anime della resistenza partigiana furono almeno due:
1) gli eredi del liberalismo e del socialismo laico e cattolico antifascista
2) coloro che miravano a sostenere ed instaurare la
dittatura antiparlamentare staliniana prima dell'arrivo degli Alleati
E' riduttivo e inesatto distinguere solo tra chi combatteva per la libertà* e chi per la dittatura. Questo non corrisponde alla realtà* storica dei fatti. Molti partigiani hanno combattutto per dittatura di altro colore e, come dimostra Porzus, anche contro partigiani liberali.
Se si resta nei fatti e non si sconfina nelle opinioni di parte penso che si resti comunque in un discorso di interesse storico.
Cerchiamo di non essere mai virulenti e passionali nei nostri interventi ma facciamo anche in modo di non cadere in censure in nome di un soffocante e malriposto "politicamente corretto"
Riguardo al "barbaramente trucidati" le connvenzioni del Diritto Internazionale stbiliscono da tempo che questo termine si DEBBA usare nel caso di tutti gli individui inermi o, là* dove si tratti di militari, qualora si infliggano sofferenze gratuite.
Un elenco di uccisi è comunque un documento utile e non ci vedo nulla di male da richiedere le scuse di nessuno.
Grazie 167legio degli splendidi documenti postati.
Un caro saluto a tutti, Marco
-
Sono d'accordo con marco
Tornando alle interessantissime, foto ce ne sono altre?
-
Per fortuna almeno le foto sono piaciute......Altre foto
In Germania a Stuttgart, penso con alcuni emigranti:
http://www.milistory.net/Public/data...4_PICT1660.JPG
72,89 KB
In Germania a Stuttgart:
http://www.milistory.net/Public/data...9_PICT1663.JPG
75,4 KB
Sempre a Pisa prima della partenza per il fronte:
http://www.milistory.net/Public/data...4_PICT1664.JPG
47,42 KB
Ciao
Vincenzo
-
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Ripeto: il mio discorso era centrato esclusivamente sull'atteggiamento obiettivo che un forum di militaria deve necessariamente sostenere e sulla opportunità* di alcuni topic in questo contesto. Se invece il risultato vuol essere quello di creare un ghetto per quattro nostalgici sarò io il primo a lasciare spazio.
Vorrei precisare a Marco che:
1-Non ho mai chiesto le scuse di nessuno. Se 167legio ha sentito il dovere di farle, evidentemente egli ha capito, a differenza tua, che un simile elenco poteva offendere qualcuno e danneggiare il FORUM.
2-Tralascio le argomentazioni "storiche" di cui al precedente post e non voglio cadere nelle provocazioni così ingenue (scusami Marco)che sono riuscite almeno a farmi sorridere (e di questi tempi è cosa assai rara...).
3-Se invece ho travisato io gli intenti del forum, allora potete dar fondo a tutte le liste di trucidati dai COMUNISTI, che volete e, perchè no, magari corredandole con qualche bella immagine di fascisti penzolanti dai lampioni o di soldati tedeschi dilaniati da vili attentatori partigiani, si tratta di documenti storici. Dico bene Marco?
Certamente mi servirà* per capire di avere sbagliato valutazioni e che si trattava invece di ben altro di quanto avevo pensato in origine. In quel caso avrò cose migliori da fare.
Buon proseguimento!
Dimonios
-
Non penso che nel mio intervento ci fosse una sola parola provocatoria.
Sono intervenuto semplicemente per affermare la
perfetta legittimità* del topic creato da 167legio e
l'interesse per il lavoro da lui postato. Come hanno segnalato altri amici del forum accendersi di sdegno per un elenco
mi è sembrato fuori luogo e irrispettoso per un lavoro
svolto a beneficio di tutti. In questa invettiva non ho neppure trovato nulla di così ingenuo di cui sorridere.
Chi accetta della scuse si aspetta delle scuse, in questo caso, a mio avviso, non dovute.
Le mie vanno al moderatore di questo topic che invito a cancellare
il mio intervento là* dove lo reputi fuori luogo.
Comunque su una cosa do ragione a DIMONIOS:
"Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire."
continuiamo con le foto.