Visualizzazione Stampabile
-
Ringrazio per i commenti. Domani proverò a fare altre foto del fregio da altre angolazioni.
P.S. per PIESSE: Questo Elmetto è quello che hai anche visto dal vivo e che solo ora sono riuscito a fotografare decentemente e a postarlo(Forse anche MULON e Cocis lo hanno visto a Bologna).
[ciao2]
-
Accidenti, sì è un fanteria, dove avevo gli occhi!!
Avevo confuso i calci dei fucili, con il cerchio reggimentale, ecco perché mi sembrava troppo in basso!!
E tutto perché mi ostino a non mettere gli occhiali, ogni tanto[:)]
-
a questo punto va decifrato il numero...è 67 o 87, dalla forma della prima cifra propendo più per un 87!
Che ne dite?
-
-
Davvero bello, complimenti [ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da inno
a questo punto va decifrato il numero...è 67 o 87, dalla forma della prima cifra propendo più per un 87!
Che ne dite?
Anche a me sembra più un 87. Il timbro a secco sull'imbottitura sembrerebbe della "Sinigagliesi Torino", dalla foto non si vede molto bene, al centro del quale dovrebbe esserci l'anno di fabbricazione.
-
Si Daniele,il timbro sulla pelle penso sia proprio quello,ne avevo uno pure io su un mio 33,del tutto simile a quello postato.
Per il numeroa me sembra un 67.
-
67°Rgt Fanteria "Palermo"? Dove aveva sede?
-
Del 67 RGT ho trovato queste informazioni su internet: chissà* se un FANELLI-O non fosse un militare effettivo a questo reparto.
67 Rgt: Origini e vicende organiche
Trae origini dal 67° Reggimento Fanteria costituito a Torino il 1° agosto 1862 che insieme al 68° Reggimento Fanteria serve per costituire la Brigata "Palermo".
Con l'applicazione della legge 11 marzo 1926 sull'ordinamento dell'esercito, riprende il nome di 67° Reggimento Fanteria "Palermo" ed a seguito della formazione delle Brigate su tre reggimenti viene assegnato alla VI Brigata di Fanteria unitamente al 7° "Cuneo" ed al 8° "Cuneo", rimane articolato su due battaglioni.
Campagna d'Africa 1935-36
Prende parte al conflitto in Etiopia fornendo a reggimenti e reparti vari mobilitati 32 ufficiali e 1088 soldati.
Formate nel 1939 le divisioni binarie, prende il nome di 67° Rggimento Fanteria "Legnano" e partecipa al secondo conflitto mondiale inquadrato nella Divisione di Fanteria "Legnano" (58a) assieme ai Reggimenti 68° Fanteria e 58° Artiglieria per d. f.
Guerra 1940-43
1940 - Il 10 giugno 1940 il reggimento ha in organico: comando e compagnia comando, tre battaglioni fucilieri, compagnia mortai da 81, batteria armi di accompagnamento da 65/17 e risulta schierato sul fronte alpino occidentale.
1941 - Nel mese di gennaio il Reggimento viene inviato sul fronte greco-albanese fino al mese di luglio, quando viene fatto rientrare in territorio metropolitano per essere riorganizzato.
1942 - Viene inviato in Francia con compiti di truppa di occupazione. Successivamente rientra in territorio metropolitano ed inviato in Puglia con compiti di difesa costiera.
1943 - Dopo l'armistizio dell'8 settembre, allorchè il 28 settembre la Divisione "Legnano" entra a far parte del I Raggruppamento Motorizzato, il Reggimento cambia denominazione in 67° Reggimento Fanteria Motorizzato con il seguente formazione: comando (comando del 67°), battaglione bersaglieri motorizzato (LI battaglione d'istruzione), battaglione fucilieri, (II battaglione del 67°) e partecipa all'azione su Monte Lungo nel mese di dicembre.
-
Ora non puoi certo dire che su questo elmo ti mancano informazioni, bella e interessante ricerca![;)]
Ho fatto caso solo ora al marchio Sabaudo sul soggolo, nonostante sia molto vissuto è ancora visibile! Subito non lo avevo visto....