Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Forte149
Il poligono del monte Bondone venne abbandonato, già* nei primi anni 60, causa forse il troppo rumore o per la posizione delle abitazioni e magari attualmente è stato demolito.
A Rivoli bianchi vennero così convogliati anche i reparti che doveva usufruire del poligono di Trento.
Quello di Bibione aveva davanti alle postazioni qualcosa come sei-settecento metri di spiaggia, attualmente le postazioni stanno cadendo o sono state demolite, perchè il mare si è "mangiato" le fondazioni delle postazioni.
Ciao by Andrea
Riporto alcuni punti da un comunicato del comune di Trento del 2006:
3. ripristino della morfologia originale del terreno davanti alla casamatta seminterrata e alla sovrastante "terrazza delle stelle" (ex postazione militare per esercitazioni di tiro a segno) per eliminare le profonde alterazioni causate dalle strade esistenti. La rimodellazione del terreno ed il ripristino del manto erboso dell`area circostante la terrazza delle stelle produrrà* gli stessi effetti di miglioramento paesaggistico previsti nell`area a ridosso della capanna Viote;
4. interramento delle fortificazioni in pietra e dei resti dell`armamento ferroviario lungo il perimetro dell`ex poligono di tiro, nonché rimodellazione del terreno e successivo inerbimento con semi locali. Saranno mantenute comunque le tracce del poligono di tiro, memoria della presenza militare sul Bondone;
Quindi oramai ne rimarrà* ben poco...
QUndo però parla di armamento ferroviario, a cosa si riferisce??
-
Potrebbe trattarsi dei binari, dove si muovevano le sagome di carta su cui si doveva sparare dalle postazioni.
Ho appena dato uno sguardo su google maps, credo di avere visto la zona dov'era il poligono.
Bisogna andare sul posto e chiedere, prossimamente.
Ciao by Andrea
-
Forte un'altra chicca.. complimenti.. luoghi che dovrebbero diventare Musei..
-
interessante.
Il complesso sembra di dimensioni "essenziali" o mi sbaglio?
Ovvero non v'è presidio o altri baraccamenti logistici e deposito delle munizioni?
Se tiravano con vari sistemi deve esserci un deposito piu o meno protetto piu o meno ancora in servizio.
Ciao
-
Come per tutti i poligoni le munizioni venivano portate con i camion e poi si sparava il "quantitativo" della giornata di addestramento.
Poco lontano esisteva una polveriera, anch'essa dismessa, da dove probabilmente prelevavano il munizionamento.
Ciao by Andrea
-
Complimenti Andrea, il tuo post è un importante documento per la storia dei
reparti alpini d'arresto.
La polveriera da cui provenivano le munizioni
per i tiri era proprio quella di Pissebus sulla vecchia strada per Tolmezzo,poco dopo la
galleria di Pietra Tagliata.
Quando ho prestato servizio io,non c'era ancora la struttura con le due torrette di M26.
Ciao,Fabio
-
Mi è stato confermato che il poligono veniva utilizzato sia dagli alpini e dai fanti d'arresto, dato che rimase solo Rivoli bianchi e Bibione per l'addestramento a fuoco con le torrette enuncleate di M26.
Ciao by Andrea
-
ciao
rinnovo i complimenti per il servizio, ma non trovo riscontro su alcuni cannoni, 75/21, 105/25( che fosse quello del bassotto adattato...?) 90/32......avresti qualche informaziono o foto delle armi citate? era materiale americano? italiano?
grazie mille
-
Praticamente nulle, o quasi, sono le informazioni disponibili sulle artiglierie dei reparti d'arresto.
Trovi qualcosa in Vecio.it, nell'apposita sezione del sito dedicata agli Alpini d'Arresto e qualcos'altro nel famoso articolo del Magg. Cappellano, apparso tempo fa in STORIA MILITARE.
Per "... armamento ferroviario, a cosa si riferisce?"
Ci si riferisce ai binari, alla massicciata, alle traversine e alle chiavarde o agli altri sistemi di collegamento...
... detto da figlio di padre ferroviere "capo squadra armamento".
-
ciao
ringrazio forte149 e bunker43 per l'interesse mostrato. avevo anche io l'articolo di storia militare, ma non riuscivo atrovarlo in mezzo al mare di riviste. grazie ancora.
spero di fare cosa gradita inserendo alcuni dati
il 75/21 modello IF (installazione fissa) era un arma composta da canne nuove prodotte dall'arsenale napoli utilizzando pezzi del 47/32, e 47/40, utilizzava le granate del cannone da75/13 modello 1915 ex austriaco ed utilizzato anche durante la 2ww. non ci sono dati riguardanti il bossolo, ma data la bassissima velocita iniziale 248m/sec, immagino venisse utilizzato il cartoccio bossolo per il cannone da 75/13 di cui sopra.
il cannone da 105/25 altro no era che quello utilizzato per armare il bassotto M43, sempvente italiano della ww2. ricalibrato per usare le munizioni dell'obice americano da 105mm M2 della ww2.
infine il 90/32L, forse l'arma piu moderna in dotazione, dico forse perche solo la canna e le munizioni erano di concezione moderna, belghe, inquanto era montata sull'affusto dei cannoni da 75/21 e 75/34......
http://www.mecar.be/content.php?langue= ... 1156764117
il link della casa produttrrice con le munizioni.