[:264]
Visualizzazione Stampabile
[:264]
bè...te lo vidi dal vivo comprare...prima di visitarti il ginocchio!
molto bello, anche se non adoro solo i gusci...
[:D]
bello !!
Un bel pezzo, complimenti!
Carissimo! complimenti per l'elmetto , purtroppo (A mio modesto parere) non posso dire lo stesso per il decal....
PREMESSA: L'elmetto lo vidi sul banco di un mio caro amico qualche tempo fa e lo rimaneggiai tutta la giornata della fiera... capii in fine (anche se non ci voleva molto) che il decal è una palesata riproduzione NON bellica ...
''come lo si denota razza di guasta feste?'' dirai!
Partiamo dal fatto che se il guscio ha piu ruggine che colore è strano che sia rimasto tutto il colore BIANCO E BLU con solo qualche graffietto, proprio del decal, mentre tutto il resto è una specie di campo a macchie verde e marrone (ruggine)!!!
e cio che è ancora piu inverosimile è il colore bianco, lindo e pulito cosa che nei ''veri decal'' 29th non è mai successo.... rendiamoci ben conto che dove attacca la ruggine prende tutto ''dipinto e non''.
percui mi spiace dire che non mi convince...
[xx(]
mi sorprende peraltro che, il nostro Verter non si sia espresso in merito so che ne ha svariati di gusci... forse, però, non voleva sbilanciarsi poiche non è stato chiesto il suo ''intervento'' conoscitivo in materia.
Io mi sono espresso principalmente per che sei un amico Blaster, e mi spiace ti sia convinto di una cosa che non è del tutto esatta ;)
a riprova del vero ho svariate foto di elmetti 29th di collezionisti usa da sottoporti in PVT ;)
Scusate ancora se sono intervenuto sporadicamente e forse con ''nefaste'' notizie ehehe
ciao
Giancarlo
Ho avuto anch'io occasione di visionare quel guscio e il fatto che la vernice fosse rovinata e chiaramente liscia al di sotto della decal non mi ispirava molto. Può pure essere stata applicata negli anni '50, a distanza dall'utilizzo in periodo bellico e prima di ulteriori riverniciature, ammettiamo anche questo, ok?
Aggiungo questo: ho sverniciato parecchi M1 con più strati di colore, per restaurarli e riportarli in condizioni originali e normalmente quelle rare decal che mi è capitato di trovarvi erano sottilissime (più di questa) e già* quasi totalmente abrase pur essendo celate da abbondanti pennellate di vari tipi di verde. Le originali hanno la tendenza a screpolarsi, come quelle tedesche, a causa di vari agenti: ruggine, luce del sole e calore, salsedine...qui si nota solo l'usura meccanica, visibile meglio nella vernice dell'interno.
Insomma, tornando a questo, avevo qualche motivo per lasciarlo al suo venditore e non volevo mettere in dubbio la sua parola ma se un pezzo non mi piace non devo convincere altri che me.
Secondo me invece è buono.
Il fregio non è una decal, ma secondo me dipinto, fatto con due mascherine sovrapposte come spesso facevano, un tondo bianco di fondo,
e la "S" blu sopra, che il bianco sia immacolato è giusto, perchè se l'elmo
è stato raminato per togliere la colorazione vietnam, il bianco è stato
ripulito a specchio, ed il fregio essendo fatto a pennello sopra l'O.D.
è sicuramente molto più resistente della vernice sottostante.
Vedi le decal tedesche, si trovano a volte elmi di scavo, dove l'unica cosa che è sopravvissuta è la decal.
Comunque c'è un bellissimo articolo sull'ultimo numero di Militaria Magazine.
Ciao, Luca
guarda perdonami! non voglio intraprendere discussioni infinite (perche chiunque puo giustmanete dire la sua), ma è impossibile cio che si afferma
...basta notare che la ruggine (corrosione del metallo - colore marrone [non lo sto dicendo con ''vena'' sarcastica ma solo per essere sicuri di indicarvi con esattezza il punto a cui faccio riferimento sull'elmetto]) è anche SOTTO il simbolo, il che è impossibile!!!!
se la ruggine ha attaccato la verince bellica e poi l'ha corrosa insieme al metallo (anche sotto il simbolo) vuol dire che cè qualcosa che non quadra....come caspita fa a non aver corroso anche il decal??? cosè attacca solo il verde dell'elmetto??
me pare che non quadri ;)
Non posso che convenire con Jamescharles. Come può la vernice sotto la decal essere assolutamente identica, nelle stesse, precise condizioni di colore, spessore ed usura di tutto il resto dell'elmetto? Dal vivo ricordo si notava chiaramente che si trattava di una decal, perfettamente liscia, margini netti, definiti e ancora perfettamente visibili.
Per il resto lasciatemi puntualizzare che si tratta di un M1 ganci fissi bellico non proprio in condizioni da magazzino ma è palese che il fregio lo rende molto più appetibile di tanti altri presenti sul mercato, magari in condizioni migliori ma per nulla soggetti a discussioni nè considerazione da parte dei sempre più numerosi collezionisti.