Visualizzazione Stampabile
-
...bello il ritrovamento, onorevole la destinazione che ti proponi, commovente l'insieme della storia.
Per quanto riguarda il pezzo di tela con i tre fasci neri, è verosimile che siano i contrassegni posti al di sotto delle ali che erano anche simboli identificativi di nazionalità*, a quale aereo appartenessero non so dirti, attendiamo esperti.
Complimenti per la tua sensibilità* più che collezionistica. Ciao sal
-
con calma psterò tutto , non vi preoccupate , ora le divise sono a -40 nella cella di un prosciuttificio di un amico per il trattamento antitarme.
ciao
Hemm... fettine sottili, mi raccomando!
Caspita che fortuna hai avuto!
C'è chi venderebbe la moglie per una cosa del genere!
-
Ciao,
molto interessante il materiale delle foto, complimenti per l'acquisto [8D]
Bella la pala d'elica con la caratteristica colorazione azzurra (a proposito: è dello stesso colore su entrambe le facce?), ma potrebbe trattarsi, secondo me, dell'elica di un CR.42...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marco998
Ciao,
Bella la pala d'elica con la caratteristica colorazione azzurra (a proposito: è dello stesso colore su entrambe le facce?), ma potrebbe trattarsi, secondo me, dell'elica di un CR.42...
ciao davanti é azzurra e dietro (dalla parte che guarda il pilota per intenderci ) é nera.
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Citazione:
Originariamente Scritto da marco998
Ciao,
ciao davanti é azzurra e dietro (dalla parte che guarda il pilota per intenderci ) é nera.
ciao
Me lo immaginavo, grazie.
-
Per chi non lo sapesse spiego il perchè solitamente le eliche trattive (quelle poste davanti l'aeroplano) sono dipinte di nero opaco dalla parte vista dal pilota: questo perchè girando vorticosamente il colore nero diventa invisibile, percui dal posto di pilotaggio non si vede o quasi il cerchio formato dall'elica in movimento...il fenomeno ottico però non lo so spiegare.
Invece in entrambi i lati le estremità* sono solitamente dipinte di giallo per far si che si possa vedere chiaramente l'ingombro dell'elica in movimento.[:141][:61]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Per chi non lo sapesse spiego il perchè solitamente le eliche trattive (quelle poste davanti l'aeroplano) sono dipinte di nero opaco dalla parte vista dal pilota: questo perchè girando vorticosamente il colore nero diventa invisibile, percui dal posto di pilotaggio non si vede o quasi il cerchio formato dall'elica in movimento...il fenomeno ottico però non lo so spiegare.
Invece in entrambi i lati le estremità* sono solitamente dipinte di giallo per far si che si possa vedere chiaramente l'ingombro dell'elica in movimento.[:141][:61]
Questo non lo sapevo, grazie dell'informazione.
Ciao
Andrea
-
Gran bel colpo Coloniale, peccato che come in questo caso ci sia una storia triste alle spalle.
Però considerato il tipo di collezionismo che si pratica è abbastanza logico e comune.
Dal pezzo di tela mi sa che si sia schiantato.
Commovente il particolare della camicina della figlia.
Ciao
Andrea
-
oggi é arrivato altro materiale che mi stà* aiutando a far luce sempre di più sul personaggio!!! volontario avanguardista mitragliere in Africa nel 36 nella coorte Augusta di Parma , ho lo scudetto , i pendagli del testa d'acquila , il portafogli, le foto e gli stivali (che posterò perchè non capisco che cosa siano , )
dai entro sera spero di riuscire a postare qualcosa d'altro
ciao a Tutti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
oggi é arrivato altro materiale che mi stà* aiutando a far luce sempre di più sul personaggio!!! volontario avanguardista mitragliere in Africa nel 36 nella coorte Augusta di Parma , ho lo scudetto , i pendagli del testa d'acquila , il portafogli, le foto e gli stivali (che posterò perchè non capisco che cosa siano , )
dai entro sera spero di riuscire a postare qualcosa d'altro
ciao a Tutti
Coloniale, quando vorrai o potrai dirci il nome di questo pilota sarà* abbastanza facile conoscerne la storia attraverso i numerosi libri d'aviazione che posseggo io e gli altri amici di vari forum di appassionati della Regia.
Credo che questo caduto meriti di essere ricordato almeno raccontando del reparto d'appartenenza, del velivolo su cui volava, degli aeroporti su cui aveva prestato servizio e quant'altro sarà* possibile ricostruire...
Saluti.