Visualizzazione Stampabile
-
Esatto, la striscia colorata aveva la stessa funzione delle parole d'ordine, impedire che un nemico vestito più o meno allo stesso modo si potesse avvicinare indisturbato. Anche se mi chiedo se quando uno era arrivato così vicino da distinguere il colore non era comunque troppo tardi. Il bottone sui giacconi serviva a permettere un rapido cambio di striscia colorata.
-
Ricordo di aver visto (su un libro non mio purtroppo), le foto di alcuni soldati della Grossdeutschland che avevano "allacciato" la loro fascetta reggimentale sulla manica del giaccone bianco..
-
Interessante topic...
Pfc Guy P Rossi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
E' interessante quella striscia colorata sul braccio del tiratore, sapete quale era la sua funzione? Avete mai notato che sui giacconi imbottiti a quel punto c'è un bottone?
La tua era una domanda trbocchetto eh kanister !mi apreva strano che non lo sapessi..
io comunque credo che alla fine le fascette fossero poco funzionali..
-
armi mimetiche!?
non ne avevo la minima idea!
la prima foto è spettacolare!
-
Bella foto cariatide cavolo bianca anche la cinghia di trasporto.
Belle foto Andrea dello StG 44 e l'Mp38,quello con lo Stg si preparava ad andare stà* passando la sciolina.
Tutto interessante.
[:253]
-
Sulla mg dovrebbero avergli dato una verince per le alte temperature,adesso si usano anche per le marmitte etc...una vernice normale si sarebbe appunto sgretolata......
-
Lo so che è un mio pallino però ritengo che la MG sia bianca perchè la foto è "posata" e la MG sia stata appena colorata. Se guardate gli MP44 vedete che si notano i segni della calce che comincia a sgretolarsi. Ed è così che deve essere, perchè l'effetto è migliore e la mano di calce deve poter essere tolta con poco sforzo. Ve la immaginate un'arma così pitturata che debba essere smontata per manutenzione? Spargere qualsiasi oggetto di calce bagnata, lasciatela asciugare e poi toccatelo, io l'ho fatto, provate anche voi e poi ne parliamo.
-
Tutto vero Kanister,però questa e altre sono state tinte di bianco.E'un dato di fatto.
-
Io eviterei di usare la calce... ed anche di toccarla![:D]
Certo se dal reparto o più in alto arrivava l'indicazione di mimetizzare l'arma pignoli come sono i tedeschi avranno indicato anche il tipo di vernice da usare....
Ovviamente il trattamento và rifatto ogni tanto, un pò come l'abbronzatura, và ritoccata!
Specialmente dopo smontaggio e pulizia. Doveva essere un prodotto che non interferiva col finzionamento dell'arma e fosse facile da applicare, magari anche veloce nell'asciugare!
Sarebbe un'interesante argomento di ricerca...