Re: Postazioni in Toscana
Farò di più che "guardarmele meglio" da solo le carte... preferisco farlo con tutti gli amici del forum. :lol:
Direi, ad una prima "sommaria" occhiata, di non vedere fungaie di fortini nei pressi dei bivi.
Ovviamente, ripeto, spero di sbagliarmi, ma spesso i PBC si riducevano ad una PCM, un PAC in barbetta (campale o semipermanente), qualche tetraedo di cemento, trincee che sparivano con le prime piogge autunnali, scampoli di filo spinato.... tutto questo tenuto su con un po' di sputo!...
Comunque Bacchiola se fossi a conoscenza di PBC più interessanti, e volessi rifarci un giro, dimmi dove e quando ed io mefisfofelicamente apparirò da una nuvoletta di zolfo!
Se non ti va di farci un giro, "nun fà* l'infame" e condividi le foto!
P.S. Non vi azzardate a prendermi in giro!... :evil: C'ho sudato un quarto d'ora per allegare la foto, e questo è il meglio che ho potuto fare!
Dunque dunque..
la descrizione ben si confà* a ciò che avresti potuto trovare, ovviamente.. del resto fungaie di postazioni non c'erano nemmeno in zone molto più "calde".. ma qualcos'altro c'era!
Riguardo Rondelli, in un macchione a circa 500/600 metri in direzione Est (loc.Valli) esiste la "sede protetta" del comando 14°Rgt Costiero, composta da una serie di vani interrati collegati da corridoi, che ospitavano comando tattico, stazione radio ecc.. tutta la zona è ancora da esplorare bene, vi feci un sopralluogo qualche anno fa trovando un paio di ingressi e visitando un paio di vani.. tutta la zona circostante, compresi due cascinali, erano occupati dal comando di Rgt e dal comando del 332°Btg Costiero, in parte sistemato in un'enorme tendopoli..
Appari pure, che organizziamo un'escursione..
Un caro saluto
:lol:
Qualcuno porti anche un MD [264
Domanda tecnica: ma...la pcm fotografata ha subito danni? Vista così mi ricorda moltissimo una postazione visibile ancora pochi anni fa a sud di Edolo, e che "tira" a nord.
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Domanda tecnica: ma...la pcm fotografata ha subito danni?
Anche io mi sono posto questa domanda. Non credo sia già* stata costruita così. Forse ha subito danni durante la guerra o più probabilmente hanno cercato di eliminarla dopo con scarsi risultati.
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
[264
Domanda tecnica: ma...la pcm fotografata ha subito danni?
Non saprei, forse davvero come indica da_margy è opera di un maldestro tentativo di demolizione del dopoguerra (fino a pochi anni fa era letteralmente e pericolosamente in carreggiata, spero da qualche parte di avere una fotografia).. la parte "danneggiata" guarda verso Livorno mentre, ovviamente, eventuali colpi nemici sarebbero arrivati da Grosseto.. inoltre la cantoniera a pochi metri, che io ricordo disabitata ed adibita a magazzino da sempre, non ha subito danni..
in zona (qualche km a sud) vi furono dei violenti combattimenti tra unità* tedesche ed americane ma dubito che Rondelli fu coinvolto..
Un caro saluto
buon giorno vedo che sulla zona sei molto documentato essendo anche io di queste parti volevo sapere se mi puoi consigliare qualche libro a riguardo e se possibile ridirmi meglio dei posti in zona dove andare a dare una occhiata a fare una scampagnata ..
Già*. Nel vecchio "forum militaria" (che molti conoscono o ricordano) si era giunti ad ammassare una consistente mole di info sulla Toscana, parte da verificare e parte già* cosolidata.
Ma ci erano voluti mesi. Spero che anche qui si riesca ben presto a rimettere insieme un database per scampagnate ed iniziative di tutela. [264
Allegati: 1
Re: [GROSSETO] Postazioni in Toscana
[attachment=0:19nmdaoh]_DSC6494 (FILEminimizer).JPG[/attachment:19nmdaoh]ciao ragazzi vi mando delle foto del rifugio posto a nord della postazione di rondelli.