Re: M1 GANCI FISSI RELIC 501^DIV. PIR (DIAMOND)
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
In questa fase della guerra sarebbe più logico pensare quindi a degli swiwel-bales; bisogna altresì dire che si sono visti perfino normali M1 con soggolo senza automatico per il liner, indossati su liner parà , illustrati in foto d'epoca "in action".
Si può anche ipotizzare poi che il possessore di qust'elmetto provenisse da un'altra unità , che non portava insegne, o semplicemente abbia recuperato un normale elmetto fanteria in sostituzione di quello che aveva perso/danneggiato nel lancio o in azione, e decorato come di prassi.
Ad esempio posso dirti che in Normandia nei vari musei dedicati allo sbarco ed anche nel Musee Airborne di Sainte Mere Eglise dominano i D-Bales e poi ci sono anche parecchi Fixed Bales,mentre sono pressochè assenti gli Swivel Bales.
Molto bello, complimenti.
Grazie ragazzi, mi fa piacere che l'elmetto in questione sia oggetto di discussione costruttiva.
Teniamo presente che quanto affermato da Piesse mi trova d'accordo, è sicuramente possibile che sia un elmetto fanteria preso in uso dalla divisione in oggetto; all'epoca non immaginiamo quantte modifiche, sostituzioni e ricondizionamenti avvenivano sul campo!!!!
Io ho visto un M1 con un D-Bale ed un Fixed Bale.
Magari ad avercelo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poco tempo fa a Luglio mi è scappato proprio dalle mani un D bale originale dagli USA!!!!!!!
Stasera per un euro ho perso un guscio della terza divisione dalla Francia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
....................non è aria!!!!