che raccolta, davvero complimenti, da noi sono talmente rari che a vedere tale quantità* sdò!!!
Visualizzazione Stampabile
che raccolta, davvero complimenti, da noi sono talmente rari che a vedere tale quantità* sdò!!!
[argh [argh Quanti!!!! Un ritrovamento del genere non lo ha mai fatto nessuno. L'ipotesi più plausibile è quella di Norby, infatti era normale che i soldati per passarsi il tempo raccogliessero il materiale in modo ordinato per poi rispedirlo nelle retrovie per il riciclaggio. [00016009
Tanta roba.. dai meglio trovar tutto in un colpo solo che in 20 uscite..
almeno adesso hai una scorta di bossoli
compliment!!!
ammazza quanta roba!!!! [264
Pur non avendo mai trovato notizie in merito penso anche io che il reinserimento dei bossoli nelle lastrine facesse parte della pratica del recupero bossolame....
In questo modo si evitava che bossoli e lastrine venissero deformati durante il trasporto agli opifici rendendo più efficace il recupero degli stessi.
Se fossero mescolati in un sacco od in un barile la pressione, le scosse ed i colpi schiaccerebbero la bocca di molti bossoli rendendo problematica e laboriosa la ricalibratura, per le lastrine pur in ottone crudo le deformazioni le rendono poco ripristinabili...
Il personale non doveva mancare nelle retrovie e penso che in queste operazioni fossero dedicati quelli meno adatti al combattimento per motivi fisici o mentali (all'epoca erano più blandi i controlli in merito, prendevano tutti quelli che trovavano disponibili!).
I recuperanti cercavano di "far peso", se fosse stato possibile schiacciarli per guadagnare posto in spalla lo avrebbero fatto volentieri, altro che rimontare i caricatori. Per loro era tutta "roba da crogiòlo" e gli interessava poco la forma rispetto allo spazio che si portavano via.
Queste sono considerazioni personali, resta aperta la soluzione a testimonianze magari scritte....
[00016009
Cavolo davvero un bel ritrovamento! e anche insolito nel suo genere...
Non ho idea di reali motivi... [137 ma a me viene da pensare, che siano stati raccolti e ricomposti da un qualche recuperante che li ha poi messi nel sacco e nascosti per recuperarli poi in un secondo momento
Orpo che miniera!!!!complimenti,ne ho trovati pure io italiani e austriaci ma non ho la minima idea del perche' facessero questa opeazione...
Ciao
ma quanti sono? ora facendo solo delle ipotesi la piu' probabile è che sia una riservetta forse del dopoguerra per ricaricare questi proiettili (ne ho trovati tanti anche della prima ricaricati con le classiche tre tacche
[22 Non ho parole!!!! Complimentissimi!!
Le clip del carcano per mi hanno sempre affascinato, no so perchè!