Visualizzazione Stampabile
-
Re: dalla soffitta
Allora, direi che sia necessario dividere l'uso originario di tali contenitori dall'uso successivo, di recupero.
Mi sembra lapalissiano che se, per esempio, una cassetta con gli scomparti e rivestita in lamierino, è stata utilizzata in un secondo tempo per contenere degli effetti personali di un ufficiale, a noi non debba interessare. Mi pare che dobbiamo invece cercare di scoprire quale era il contenuto originario: nel caso della cassetta rivestita d esempio penso fossero contenuti stumenti sensibili all'umidità* o addirittura esplosivi che non dovevano rovinarsi, non sicuramente il completo da barba. Vi faccio un esempio che mi è capitato di vedere: una cassettina da nastri da mitragliatrice tedesca in cui qualcuno ha nascosto uno sten smontato ed un paio di caricatori inglesi: se la definissi una cassetta inglese per sten cosa pensereste?
Diverso il caso delle cassette più grandi, nate appositamente per contenere divise e proprietà* di ufficiali, non per niente chiamate "casse corredo"i. Direi che queste avevano dimensioni standard.
-
Assolutamente oggetti interessanti,le soffitte sono sempre imprevedibile
complimenti
[264
-
kartofen basta !!!!dopo le palle di cannone [0008024 anche la prozia svuoti!!!pensa quando lo viene a sapere peo [17
bravo bravo svuota la zia che va bene e un giorno mi mostri tutto
ciao alla prossima
-
[1530 [17 la cosa interessante è che dopo 130 anni dalle Disposizioni napoleoniche, che unificavano per tutta l'europa l'addozione delle misure decimali, in Italia un Ente Militare usava ancora " a Pollici" della perfida albione! ( misura al mm. e vedrai che è vero!)
-
mi sa che far; un salto anch'io dal mio propro a vedere se magari mi sgancia qualcosina...
-
Ciao, che grandissima botta di c.... [249
-
Kartoffen visto che ora sei pieno di piastrine del '91, potresti regalarmene qualcuna!!! [197 [188 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [255 :lol: [17 [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
[1530 [17 la cosa interessante è che dopo 130 anni dalle Disposizioni napoleoniche, che unificavano per tutta l'europa l'addozione delle misure decimali, in Italia un Ente Militare usava ancora " a Pollici" della perfida albione! ( misura al mm. e vedrai che è vero!)
Che osservatore non avevo fatto caco alla cosa.
Ciao
Andrea