Re: Mk.II Home Guard Ulster

Citazione:

Originariamente Scritto da piesse

Citazione:

Originariamente Scritto da Dudi

complimenti un elmetto molto particolare, ti dico la mia interpretazione riguardo al fregio.
la mano rossa rappresenta  l'ulster, la versione col pollice aperto è quella presente appunto sulla bandiera. esistono però varianti della mano sia col pollice chiuso sia col pollice a sinistra ma credo che comunque rappresentino sempre lo stesso concetto.
a mio avviso invece i colori bianco e  blu indicano una contea che potrebbe essere la contea di cavan o quella di monaghan, difficile dirlo perchè i colori sono gli stessi.
ho un piccolo manualetto sull'ulster la storia dei vari simboli e colori è davvero affascinante come delresto questo elmetto.

Grazie per gli apprezzamenti, Dudi, e per le ipotesi per il fregio.
Però dietro le tue indicazioni ho fatto anch'io una piccola ricerca.
Le Contee da te citate sono Contee dell'Eire o Repubblica di Irlanda.
Lo stemma della mano rossa invece rappresenta l'Ulster o Irlanda del Nord, ovvero uno dei quattro stati (gli altri sono come noto Galles, Scozia e Inghilterra) che formano il Regno Unito.
Come tristemente famoso, i rapporti fra Regno Unito e Eire, proprio in relazione all'Ulster, non sono certo idilliaci, per cui è impensabile una unione di simboli di queste realtà*.
L'unico stemma che io ho trovato con croce azzurra in campo bianco, in ambito britannico, è appunto quello della Chiesa Anglicana del Galles, da qui la mia interpretazione.

ciao piesse, ho omesso una premessa importante, l'ulster è una provincia dell'irlanda composta da 9 contee e non è storicamente corretto definire ulster l'irlanda del nord in  quanto 3 di queste contee fanno parte della repubblica d'irlanda.
la mano rossa è appunto il simbolo dell'ulster intesa come provincia  e guardando i colori del fregio del tuo elmetto l'ho associato alle uniche due contee che hanno nella bandiera il bianco e il blu.
quindi intendo dire che potrebbe trattarsi di un elmetto destinato alla difesa civile non dell'irlanda del nord ma di qualche città* della repubblica d'irlanda che come hai precisato non fa parte dell' UK.
è un 'ipotesi complessa ma è sempre un'ipotesi [23

Re: Mk.II Home Guard Ulster

aggiungo inoltre che le bandiere delle contee si presentano spesso in versioni diverse mantendeno comunque l'abbinamento dei colori, per questo ho ritenuto valido l'accostamento a una di queste due contee anche nel caso del tuo fregio che è uno scudo crociato.
p.s. le faccine col cuore le ho messe per sabglio, non fatevi strane idee [17