Complimenti per il post...una curiosità*, a cosa servivano gli anelli infissi sui muri?
Visualizzazione Stampabile
Complimenti per il post...una curiosità*, a cosa servivano gli anelli infissi sui muri?
Per attaccarci i cavalli.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
... ne dubito assai. [17
Potrebbero essere serviti a fissare l'affusto del cannone?
Allora per mettere in posizione il pezzo?Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Agli anelli erano agganciati dei paranchi che servivano per lo spostamento laterale dell'affusto, fissato a terra sul davanti e munito di ruote posteriori sul retro.
Nel caso di Forte Bastione pezzi da cm. 15 grc ret.
ciao a tutti
A giudicare dall'armamento (che mi pare assai "sostanzioso"), sarei portato a credere che questa installazione fosse di grande importanza... un po di info supplementari sia sull'armamento che sulla dislocazione dei pezzi sarebbero certamente benvenute.
Saluti.
ottimo reportage fotografico, in tante visite che ho fatto al forte non ho mai scattato nemmeno mezza foto!
oltre che per farti i complimenti ti scrivo x dirti che se torni al forte , entrando dal lato dx rispetto al forte , puoi entrare al livello inferiore attraverso una finestra, nelle stanze con un pò di pazienza( il MD impazzisce forse a causa del cls del pavimento) puoi trovare dei cimeli, almeno una volta si trovavano, niente di che però.....
Quando arrivi nella stanza sotto il ponte levatoio, sia a dx che a sx ci sono 2 cunicoli che escono dal forte all' aria aperta perchè probabilmente crollarono sotto il bombardamento , però si vede la continuazione che non ho mai visto dove porti.
Al livello superiore , attraversa tutta la " piazzetta" verso il mare e troverai un ingresso con delle scale che portano a un tunnel che passa sotto il fossato e arriva in un bunker difensivo con delle feritoie x sparare alle spalle al nemico(credo).
girando x il bosco attento alla parte superiore verso carrara ci sono 3 o 4 buchi larghi quasi un metro, che danno sulle cisterne di raccolta dell' acqua e sono piene! Se porti il MD occhio a come colpisci il terreno , perchè quando gli americani si avvicinarono al forte vennero bersagliati dalla batteria distaccata della dante de lutti che si trovava ad Ameglia.....
I due "tunnel" che potano all'esterno sona nati assieme al forte, servivano a far accedere dei militari nel fossato in caso di una eventuale sortita contro eventuali nemici penetrati appunto nel fosso.
Riguardo al bombardamento perpetrato dalle De Lutti è impossibile che sia avvenuto perche forte Bastione rimane fuori dal raggio di tiro di questa batteria.
Infatti gli unici due pezzi della De Lutti che ipoteticamente sarebbero stati in grado di colpire verso Fosdinovo erano quelli della batteria alta pezzi però alla data del bombardamento già* in casamatta, dunque con un limitato spostamento laterale.
Comunque non ci sarebbero arrivati ugualmente.
ciao a tutti
i pezzi che avrebbero sparato sul forte x fermare gli alleati , non spararono dalla Dante , ma dalla postazione in galleria situata ad Ameglia. Era montata su un carrello ferroviario che usciva dalla montagna giusto x sparare e vi rientrava x sfuggire al fuoco di contrattacco, era armata con 2 pezzi da 152 su torretta blindata. Chi abita in zona mi ha confermato l' esistenza postazione, ma ora non è più accessibile perchè è stata fatta saltare. Comunque le notizie relative all' episodio le ho lette su : LA GUERRA SULLA LINEA GOTICA OCCIDENTALE di Cesare Fiaschi e IL CROCEVIA DELLA LUNIGIANA di autori variCitazione:
Originariamente Scritto da stefano danese
Domenica ho visitato il forte ed è in una condizione spaventosa.......
Ciao alla prox