Re: Feuerwehr Ehrenzeichen 2 classe
Ciao
bhe la 1a Classe in un primo momento fu prodotta con spillone al retro da portarsi come la Croce di Ferro di 1a. Successivamente fu cambiata e la distinzione tra la prima classe e la seconda divenne la doratura. La 1a fu comunque concessa in pochissimi casi. La 2a fu invece più diffusa.
Almeno tutto questo è quello che mi pare di capire leggendo in giro.
Aggiungo sinteticamente.....
Tale decorazione è stata istituita il 22 Dicembre 1936, per il meritevole servizio nella Brigata dei Pompieri , la scritta intorno recita: "Fà?R VERDIENSTE IM FEUERLÖSCHWESEN" (Per Merito nell'Organizzazione della Brigata dei Pompieri)
Tale decorazioni si possono dividere in due gruppi.
Il primo gruppo letteralmente si identifica come: Reichsfeuewehr-Ehrenzeichen,esso comprendeva due tipi di decorazione,una di prima classe di 58 mm,ed una seconda classe con nastrino nella misura di 43mm.
Il secondo gruppo : solamente Feuewehr-Ehrenzeichen,e comprendeva una prima classe color oro con nastrino,sempre nella misura di 43mm
una seconda classe in argento con nastrino sempre nella medesima misura.
Vi è anche una eichenlaub con il numero 40,da mettere sul nastrino della seconda classe.
Ottime ed utilissime le ultime integrazioni,grazie [264
grazie anche da parte mia.
sono decorazioni molto collezionate o sono "di nicchia"?
A mio avviso non sono molto prese in considerazione! anche il prezzo non aiuta di certo!
di nicchia? io direi per palati fini! [264
io ho trovato una classero rara ma...ora non tengo più cose estere [213
Scusa, ma non capisco! in che senso trovato?
Beh! la prima classe non è facile da reperire! a parte i costi....... [974
complimenti [264