Re: FIAT DI RIVALTA(TORINO)
Chiedo scusa, ma è possibile che in nessun testo di argomento RSI/Resistenza si parli di come era organizzato il "controllo del territorio" a livello di porti di blocco, ecc? [137
Anche Beppe Fenoglio, che la Resistenza l'ha fatta, cita di tanto in tanto nelle sue opere questo o quel "fortino" fascista. All'epoca di queste strutture forse ce n'erano parecchie con funzione "antiterrorismo" a guardia di gallerie, ponti importanti, strade e fabbriche.
Non vi stupite in fondo scendendo si andava verso Villar Perosa volendo...e lì c'era la RIV che lavorava anche per la Germania a cui forniva moltissimi cuscinetti...insomma la strada portava al pinerolese ed aveva sicuramente importanza.
Tu hai capito vero dove si trova?Arrivando da Tetti Francesi/Orbassano te lo trovi sulla destra andando verso Piossasco subito a bordo del parcheggio dell'Azienda.Vicino alla Porta 10 per capirci.
A grandi linee...considera che quella zona la giro pochino io sono canavesano [73 [73 [73 [73
Capito.Appena vieni da queste parti ci sentiamo e ti faccio vedere il posto.
Volentieri! Alla prima occasione.
Molto interessante questa postazione in città* sopravvisuta fino a noi! Qui a Genova ho visto una foto, scattata durante la guerra, di una pcm a difesa della Casa dello Studente che all'epoca era sede della polizia delle 29. Waffen-Grenadier-Division der SS (le SS italiane), delle stesse SS e della Gestapo. Oggi la casa, tristemente nota per le torture inflitte all'epoca ai prigionieri politici, è rimasta, ma della pcm nessuna traccia...
Questa non è città*,ma è ad un quindici o venti chilometri.All'epoca c'erano solo prati e campi.
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
ho visto una foto, scattata durante la guerra, di una pcm a difesa della Casa dello Studente...
Ciao chiedo scusa, sembrava la classica pcm "ante armistizio" (a panettone) o era squadrata/poligonale come questa?
Se andate sul sito bunkerarcheo.it nella regione Lombardia vedete quella ferroviaria di Montello/Gorlago che difendeva un cantiere Todt. L'ho vista facendo il servizio militare a Brescia e ne scrissi su Uniformi & Armi (tanto) tempo fa.
Vedo bene la sinergia Blaster-battaglionespecialevvf, non dubito che i due riescano a portare a casa risultati concreti.
[264
Secondo me qualcosa di concreto si dovrebbe riuscire a fare,però bisogna vedere di chi è il bunker.Certo che riportarlo all'antico splendore non sarebbe male.