è quello della foto? sarebbe perfetto, ci aggiungi uno sporran badge del BW ed è fatta.... il libro è: Brian L. Davis, British Army Uniforms & Insignia of World War Two, 1983, reprint 1992
Visualizzazione Stampabile
è quello della foto? sarebbe perfetto, ci aggiungi uno sporran badge del BW ed è fatta.... il libro è: Brian L. Davis, British Army Uniforms & Insignia of World War Two, 1983, reprint 1992
Loupie la mia affermazione è fatta sulla base dell'esperienza diretta in Scozia dove ho visto personalmente ufficiali e NCO portare il day sporran con e senza tassel, e dato che poco tempo fa su un noto sito di aste avevo trovato lo stesso sporran del BW senza con datazione 1948 e arrow stampate a fuoco all'interno sono propenso a pensare che l'uso sia stato fatto anche precedentemente.
No, non è quello della foto, ma uno di cuoio marrone con i tre tassels che ho trovato a meno - per ora - e a cui dovrò solo aggiungere il badge.
See ye,
Francis
BW, io infatti metto la questione sotto un punto di domanda. Stai parlando dei day sporrans in generale o di quelli BW? Sarei curioso di sapere infatti se i day sporran dovessero seguire il modello di quelli da cerimonia oppure fossero ... liberi: ora, conoscendo l'attaccamento delle formazioni militari inglesi a tradizioni reggimentali e idiosincrasie varie, mi sembrerebbe piuttosto strano che il "pattern" del day sporran fosse libero, ma - come si dice a Firenze - tutto è possibile meno che l'omo gravido. La questione andrebbe approfondita. Un'ultima cosa: si chiama day sporran perchè per motivi di etichetta è consentito indossarlo fino alle 6 p.m., poi bisogna passare all'evening, of course!
Io ho visto solo quelli appartenenti al BW ma parlandone con un amico ufficiale al momento quasi tutti i reggimenti adottano come day sporran lo stesso modello in cuoio, l'uniche variazioni sono i badge che vengono apposti sulla pasta anteriore
Accludo le foto di un altro "day sporran" del modello con i tre tassels, presumibilmente Black Watch. Questo però non ha mai avuto un badge. La fattura farebbe pensare al periodo bellico o immediatamente postbellico.
ciao ci fate vedere come viene portato ?