esiste anche per te L'MP..
leggo una nota di polemica in questo testo!
per gli skipper che hai tolto dai pasticci..Nettuno te ne sarà* grato!
ma non ero tra quelli!
Visualizzazione Stampabile
esiste anche per te L'MP..
leggo una nota di polemica in questo testo!
per gli skipper che hai tolto dai pasticci..Nettuno te ne sarà* grato!
ma non ero tra quelli!
Ti ho già* scritto.. :PCitazione:
Originariamente Scritto da digjo
Sotto: torpediniera Libra (LB), classe Spica, fotografata in acque greche nel 1941. Digjo spero che apprezzerai.
ti ho risposto..
se vuoi ti posto il "Cigno"..magari apprezzi anche tu!
E cosa aspetti?? :P :PCitazione:
Sotto: R.Torpediniera Sirio in navigazione di guerra in acque greche nel 1941/42.. in questo caso la corretta identificazione dell'unità* a distanza è data dall'analisi dell'andamento della mimetizzazione, non essendo le lettere al mascone visibili per angolazione sfavorevole.
Ciao Bacchiola e Digjo vorrei poter stemperare questa discussione.
Sicuramente siete ottimi conoscitori della materia (Digjo lo conosco virtualmente da lungo tempo) mentre io sono molto più a digiuno di voi ma i fatti di mare mi appassionano comunque e leggo con piacere e curiosità i vari topic.
Malgrado anch'io non riesca a distinguere il suo nome, vi seguo comunque con interesse.
[00016009
come detto..come richiesto.
ecco il CIGNO (CG)..
altre foto dell'Unità* in apposito topic..(per i dati riguardanti le unità* coinvolte nel medesimo
alcuni sono presi dal sito "Trento in Cina" a mio avviso ottimo, altri dal libro di Giorgierini da Matapan al Golfo Persico a mio avviso ottimo..le considerazioni su naufragi, alcuna mala gestione delle nostre unità* di superficie, e varie altre cose tra cui le specifiche tattiche di attacchi inglesi a Taranto e in altri combattimenti..fanno parte del mio bagaglio professionale e culturale nonchè di svariati libri letti e di testimonianze di un ex ufficiale Regia marina (Dott. Cabianca)
foto gentilmente concessa dagli utenti Remo e Maria..Proprietari della medesima (che ringrazio)
se c'è qualcosa che non è corretto storicamente o consentito in quel topic..
prego il moderatore di sezione o chi per lui di cancellare i miei interventi.
ps. Ciao Luc, la tua comparsa mi mette sempre di buon Umore
con Bacchiola ci siamo chiariti..tutto a posto.
Confermo [249Citazione:
Naturalmente non è necessaria nessuna correzione..
Riguardo il Cigno la foto è molto bella..
Un caro saluto a tutti!
:P :P
[264 [264 :P :P
Molto bella anche questa foto.
[00016009
Tornando finalmente all'argomento di partenza inserisco una foto che documenta il funzionamento di un apparato nebbiogeno a nafta su una torpediniera della classe Spica. In alto, sulla sinistra, un paramine tipo C sistemato sulla gruetta poppiera di dritta di cui le torpediniere erano dotate.
La foto è datata luglio 1940.
Un caro saluto
:P :P
Volevo innanzitutto ringraziarvi per le risposte tecniche avute e per avere composto in modo intelligente lo scambio di battute. Come direbbe Catalano due esperti intelligenti sono meglio di uno rinco... [264
Posto un ingrandimento dell'immagine che mostra con chiarezza il codice AC (che, a onor del vero, anche nel mio pc si vedeva bene già* nella prima foto postata, quella a minor risoluzione) sul mascone (questo l'ho imparato a dire leggendo i post di Bacchiola :lol: ).
Quanto ai codici della seconda torpediniera non so sbilanciarmi, forse AD o AO o AL... butto lì queste sigle tenendo presente il fatto che chi ha fatto la foto era imbarcato sull'Aretusa (quindi AU). Voi che ne dite?
http://server3.uploadit.org/files/pa...randimento.jpg
Bellissime le immagini di Libra, Sirio e Cigno... 8)
Sempre del prozio, credo scattata nello stessa giornata, questa foto mostra il fumogeno in azione. E se ho capito bene le parole di Bacchiola (ottimi, grazie, i cenni sull'uso tattico) si tratta del modello a nafta:
http://server3.uploadit.org/files/pa...a-fumogeno.jpg
Altre domande:
- una squadriglia di torpediniere da quante navi era formata, quattro?
- il paramine di tipo C (quello della foto di Bacchiola) come funzionava?
saluti