Re: Piana di Catania: Sferro aereoporto di Gerbini
Ciao, per mantenere fede al mio nomignolo mi interesso al bidone da 200 litri. Potresti dirci se nella parte piana c'è qualche indicazione? Erano i tipici fusti usati sia da italiani che da tedeschi, però anche civili. L'unico modo per distinguerli sono le scritte.
Circa le ruote del carrettino penso proprio di poter escludere che dei militari usassero ruote a raggi. Per loro erano solo ruote piene, belle robuste anche se pesanti.
Ciao Kanister
se vuoi pubblico le foto della scritta, ma ora non le ho con me; ricordo (non vorrei sbagliarmi ma penso che è scritto correttamente, che cè scritto molto grande in rilievo sul fondo del fusto " CHEMISTÖFF" o Chemiestoff con l'accento tedesco sulla O, scusa non ricordo come si chiama, mentre al centro sotto la scritta in bassorilievo c'è un triangolo. La scritta con questa fonia mi suona starana, era un aereoporto largamente usato dai tedeschi, magari è un fusto civile ma usato per forniture militari. A te la sentenza
Comunque se ti interessa appena posso posto i particolari
Ciao, credo più probabile che fosse KRAFTSTOFF e se era per carburanti FEUERGEFHARLICH. In tal caso è sicuramente tedesco. Comunque qualche foto sarà bene accetta.
il " rimorchietto" è il ponte e il residuo di telaio di un Fiat 1100 BLR ( oppure ELR) comunque post-bellico (1948-53)
Allegati: 1
ciao kanister..........ecco la foto che ti avevo promesso...comunque ricordavo male ma dovrebbe essere sempre tedesco...che dici???
Ciao, da quel poco di tedesco che riesco a capire si tratta di un bidone da 200 litri per olio lublificante. Non so però se sia militare o civile.
[264 comunque allora penso che sia dell'epoca perchè era un aereoporto usato dai tedeschi
Allegati: 2
Ciao a tutti
Su imput di Baytown 1943 ero quasi certo che il pezzo trovato fosse una lampada a carburo.
Quindi ho girato la foto ad un collezionista di questi oggetti(non ci siamo solo noi pazzi al mondo.........ogni uno con le nostre passioni) e mi ha confermato tutto allegandomi una breve descrizione e la foto dell'ogetto intero.
Il bello che la lampada è tedesca quindi facilmente era usata nell'aereoporto di gerbini a quell'epoca.
ecco cosa dice:
Il pezzo di cui mi mandi le foto, come dici bene tu è un pezzo di lampada, sicuramente di origine tedesca.
Si tratta di lampade a batteria che venivano impiegate nelle miniere di carbone erano fatte in modo da non provocare scintille per essere utilizzate nelle miniere di carbone dove c`è il pericolo della presenza di gas Grisou o Metano, (e magari anche dai militari negli scavi delle gallerie o nei depositi di esplosivi perché antideflagranti).
Allego una foto della lampada completa e in ottimo stato.
Tutto il blocco inferiore che manca nel tuo reperto è una batteria al piombo tipo quelle delle automobili di oggi. In ordine di marcia queste lampade pesavano intorno ai 5,5 kg e garantivano un autonomia di circa 8 ore.
Al centro del castelletto superiore (il pezzo che hai tu) c`è un vetro dentro al quale è montata la lampadina elettrica
Möglich für die sichere Auffüllung des Brennstoffes in die Technik?