si vedono bene sul'ultima quint'ultima foto!
Visualizzazione Stampabile
si vedono bene sul'ultima quint'ultima foto!
Anche secondo me la vernice è stata data dopo ma molto dopo e si vedono anche i ritocchi con una vernice di tonalità* differente.
[137
Ciao Giancarlo!
Purtroppo anche la mia impressione è negativa e mi trovo d'accordo con Franzroma: a mio parere l'imbottitura è certamente rimontata (tra l'altro manca una rondella senza la quale l'imbottitura balla di brutto e mi pare assai improbabile che una mancanza del genere sia stata fatta all'epoca: avrebbe compromesso seriamente l'utilizzo dell'elmetto!). Anche la mimesi sembra non originale. Non mi soffermo sulla tonalità* del tinteggio che poterbbe essere falsata dalle foto ma si vede chiaramente la vernice mimetica sopra a una marea di scrostature di quella sottostante. Secondo me troppe per appartenere a una mano di vernice data oltre 60 anni fa.
Saluti
Silvio
Mah, non sarei così categorico sul bocciare questo elmetto.
Sono d'accordo sul rimontaggio, anche se è capitato di vedere elmetti assolutamente buoni mancanti di uno o più controrivetti, ma la verniciatura credo andrebbe vista dal vero, e non è facile ugualmente.
I ritocchi hanno poca importanza; è vero che sono diversi, ma non riesco a capirne il senso, cioè chi li ha fatti e perché; le scrostature sono molte e poche sono state ritoccate; non credo sia opera di qualcuno che voleva nasconderle per scopi disonesti in quanto l'evidenza sarebbe balzata agli occhi anche dell'eventuale falsario, e poi in un elmetto del genere, riverniciato a poennello, a che serve ritoccare malamente alcune scrostature?
Ripeto, personalmente è un elmetto che ritengo vada osservato meglio e dal vero.
Ciao!
Concordo con Piesse che servirebbe comunque vederlo dal vivo prima di dare un parere definitivo. Tuttavia la mia prima impressione rimane piuttosto negativa. Certo, se è stato ridipinto, non è avvenuto 2 anni fa. A mio parere è avvenuto parecchio tempo fa. Probabilmente decenni.
In ogni caso, già* per il solo fatto del rimontaggio, non lo acquisterei se mi venisse offerto.
Spero, come sempre in questo casi, di sbagliare!
Terry/Silvio
il fatto che una colorazione applicata a scopo mimetico vada su scrostature della precedente vernice (magari un verdone dato sul campo) non è un particolare insolito da trovare su certi tipi di elmi camo modello 35.
Questi...Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ciao Terry,se lo vuoi vedere dal vivo fai un salto su da me.Ringrazio tutti per gli interventi a riguardo di questo elmetto di Plinio!
Ciao Giancarlo!
Ti farò sapere. Appena posso passerò da te volentieri a dargli un'occhiata!
A presto
Saluti
Silvio
Ti aspetto [264