Visualizzazione Stampabile
-
Re: K.M. the best.......
Intendo dire che quella postata da b_collector è una fibbia di altro tipo,la mia è in due pezzi " eredità* di Waimar e prima" ed ha il fondo buccinato, questa tipologia è assai rara e si riscontra solo nei pezzi prodotti all'inizio,assemblando le vecchie rimanenze "almeno stando ai vecchi testi" particolare questo discutibile,ma da me condiviso,daltronde il cuoio non presenta segni di rimaneggiamento ed i marchi non sono artefatti.
Le ho dato credito dopo un lungo confronto in giro per fiere e collezioni,tanto è vero che è una delle due che ho tenuto,poi tutto è relativo.......
-
Re: K.M. the best.......
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Intendo dire che quella postata da b_collector è una fibbia di altro tipo,la mia è in due pezzi " eredità* di Waimar e prima" ed ha il fondo buccinato, questa tipologia è assai rara e si riscontra solo nei pezzi prodotti all'inizio,assemblando le vecchie rimanenze "almeno stando ai vecchi testi" particolare questo discutibile,ma da me condiviso,daltronde il cuoio non presenta segni di rimaneggiamento ed i marchi non sono artefatti.
Le ho dato credito dopo un lungo confronto in giro per fiere e collezioni,tanto è vero che è una delle due che ho tenuto,poi tutto è relativo.......
Ciao Mirco,
fortunatamente il collezionismo di fibbie Tedesche ha raggiunto un tale sviluppo che le valutazioni di originalita' non si basano piu' sui "si dice" le "patine" o i "pareri" di pseudo esperti, ma su dati oggettivi.
La tua fibbia e' una replica per il fatto che il conio del fregio e' una realizzazione degli anni '70/'80 non riconducibile ad alcun produttore dell'epoca e le fattezze un po' grossolane dell'Aquila avrebbero dovuto convincerti definitivamente : l'esemplare che ho postato, voleva appunto essere un termine di paragone per il conio, a prescindere dalla tecnica di assemblaggio ("roundel" applicato o meno) e del tipo di "box" (buccinato o liscio).
Naturalmente tu sei libero di continuare a ritenerla un originale, anche se la verita' non e' purtroppo questa.
Ric
-
Re: K.M. the best.......
Buonasera,
interesserebbe anche a me vedere una foto del retro della prima fibbia postata. Grazie
bkg
-
Re: K.M. the best.......
Mi puoi postare un conio K.M. in ottone " sicuramente originale " evidenziando le differenze,cosi si ha un confronto a 3 grazie.
-
Re: K.M. the best.......
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Mi puoi postare un conio K.M. in ottone " sicuramente originale " evidenziando le differenze,cosi si ha un confronto a 3 grazie.
Mirco,
ad oggi dopo 25 anni di collezionismo, non ho mai potuto vedere una fibbia KM in ottone originale ne' dal vivo ne' in foto : personalmente dubito siano mai state prodotte.
Fino ad ora gli unici materiali osservati in fibbie KM originali sono : alluminio, ferro, zinco.
Per contro esistono esemplari in ottone (rari) di fibbie Reichs Marine (Weimar).
Ric
-
Allegati: 2
Re: K.M. the best.......
Siamo alle solite....b_collector ! il fatto che tu non ti sia mai imbattuto nel suddetto oggetto,non significa che non esista!!! E' rarissimo ma esiste!!!!
Odio citare libri o autori, per le note vicende di inciuci legati ad essi tuttavia.....
-
Re: K.M. the best.......
Mirco,
puoi postare, per cortesia, il retro della TUA fibbia?
e magari, fare un dettaglio migliore della parte anteriore, specialmente della scritta?
Grazie.
saluti BIGGET [00016009
-
Re: K.M. the best.......
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Siamo alle solite....b_collector ! il fatto che tu non ti sia mai imbattuto nel suddetto oggetto,non significa che non esista!!! E' rarissimo ma esiste!!!!
Odio citare libri o autori, per le note vicende di inciuci legati ad essi tuttavia.....
Mirco,
per una volta sono d'accordo con te : anch'io odio citare i libri, soprattutto perche' anche i piu' quotati (in lingua Inglese) sono notoriamente pieni di errori e falsi.
L'articolo (in lingua Italiana) che riporti sembra confermare cio' che ho detto : la fibbia fotografata fronte e retro non e' in ottone , come lascerebbe intendere la didascalia, bensi' in alluminio ed era gia' nota come una produzione dell'epoca mentre sull'originalita' di quella montata sul cinturone non posso esprimermi senza vedere il retro, ne' confermare che si tratti di ottone anziche' ferro dorato.
Sono d'accordo con te anche sul fatto che l'inesistenza di una data variante non puo' essere provata solo dalla mia personale esperienza e non era certo mia intenzione asserire cio'.
Per contro essendo Moderatore della stanza fibbie di www.wehrmacht-awards.com ho potuto confrontarmi gia' in passato su tale argomento con alcuni fra i maggiori collezionisti del Pianeta, per cui quello che ho asserito e' anche frutto di questi contatti.
Naturalmente il fascino di questa tematica collezionistica e' anche dato dal fatto che ogni giorno puo' affiorare una variante inedita, per cui rìmango fiducioso nel futuro......
Ric
-
Re: K.M. the best.......
Sono contento del tuo possibilismo b_collector,in effetti il secondo post serviva ad evidenziare la costruzione in 2 pezzi di una certa tipologia nonchè il sistema di aggancio a "conchiglia",personalmente ritengo Lazzarini "autore dell'articolo" non certo uno stolto che scrive a casaccio ( anche se come tutti può essere fallace) daltronde la vertà* la scopriremo solo vivendo (come dice una nota canzone) restringere la produzione e varietà* delle fibbie II° conflitto a quanto si crede di sapere è un errore.
Ho visto,come te credo,decine e decine di fibbie ed in questo numero innumerevoli differenze,se mi permetto di "postare" un pezzo lo faccio con cognizione di causa e non per superficialità* o inesperienza,quindi,visto che mi metto in gioco confrontiamoci su oppinioni portando spiegazioni e possibilmente prove e tralasciamo certe espressioni di sufficenza.
Credimi non è bello "postare" sapendo di avere i fucili spianati contro "a prescindere"
Ora la chiudo qui che la si è fatta fin troppo lunga.
Niente di personale. mirco
-
Re: K.M. the best.......
ciao Mirco
ti rinnovo la mia richiesta, se possibile, di vedere il retro della tua fibbia.
Non per metterla in dubbio, ma per poterla vedere nel suo insieme
BKG