Dalla descrizione che fai direi che è un pugnale da ardito I° modello.Non ptresti postare una fotografia?Citazione:
Originariamente Scritto da Sgamex
Visualizzazione Stampabile
Dalla descrizione che fai direi che è un pugnale da ardito I° modello.Non ptresti postare una fotografia?Citazione:
Originariamente Scritto da Sgamex
Strano!Secondo te la qualità* è buona?Ti dico così perchè mi viene in mente possa essere un modello costruito fuori dai soliti standard.Riesci a mettere una fotografia?Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Sì, penso proprio che tu abbia ragione, dovrebbe essere il pugnale da Arditi primo tipo. In realtà* mi ero confuso perchè questo pugnale e l'altro (cioè quello postato all'inizio, che Calamandrei chiama "da Avanguardista) hanno in comune la stessa guardia con quei due elsi di forma un po' strana. Ecco perchè li avevo confusi; ora ho le idee un po' [attachment=0:1g94ly0r]PUGNALE ARDITI 5.JPG[/attachment:1g94ly0r]più chiare (ma a questo punto devo mettermi alla ricerca di un pugnale da avanguardista!!!).
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere per chiarirmi meglio lo ringrazio sin d'ora.
Saluti
Andrea
e' proprio un bel pugnale da ardito
OK, grazie
Andrea
Ecco le foto, a mio parere non sembra fatto male e la brunituta non sfigurerebbe su tante pistole. E' nera tendente al blu.
Dimmi tu.
Ciao
Andrea[attachment=4:314l5ryz]Immagine 181.jpg[/attachment:314l5ryz][attachment=3:314l5ryz]Immagine 182.jpg[/attachment:314l5ryz][attachment=2:314l5ryz]Immagine 183.jpg[/attachment:314l5ryz][attachment=1:314l5ryz]Immagine 185.jpg[/attachment:314l5ryz][attachment=0:314l5ryz]Immagine 186.jpg[/attachment:314l5ryz]
Direi che si tratta di uno dei modelli realizzati bene,di probabile acquisizione privata.Strano non ci sia nessun marchio.Potrei azzardare una produzione pre-bellica visto che il fodero è ancora realizzato in buon cuoio.Probabilmente era in dotazione ad un inscritto O.N.B.
Grazie delle indicazioni, secondo te il manico va trattato con uno di quei prodotti per il legno per nutrirlo un poco?
Ciao
Andrea
thread interessantissimo!
Un mio piccolo contributo : pugnale marcato Opera Balilla,personalizzato con l'aggiunta di un fregio in latta della GIL. La lama conserva ancora quasi tutta la finitura.
BKG
Purtroppo non ho potuto essere più preciso.Per il manico,se usi una cera neutra per mobili,danni non ne fai di certo.Il legno si nutre e riprende un pò del colore originale.Io la uso e non mi sono trovato male! [264Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
RISPOSTA PER BKG.
Anche il tuo "opera balilla" sembra realizzato bene!Sembra proprio che i primi modello,quelli "O.N.B." e "opera balilla",siano stati costruiti con un certo criterio.Man mano che si va avanti negli anni,la qualità* scade!
E per fortuna che ci sono le soffitte ! [249
Questo è un ritrovamento di 2 giorni fa.
La lama reca impresso "G. Figini Brescia"
Riusciresti a datarlo ? tra me (lo scopritore) ed un mio amico (il neo possessore) è nata una allegra diatriba [197 [188 sulla sua collocazione storica.[attachment=1:rgiuj477]what 005.jpg[/attachment:rgiuj477][attachment=0:rgiuj477]what 006.jpg[/attachment:rgiuj477][attachment=2:rgiuj477]what 002.jpg[/attachment:rgiuj477]
Scusa se non ho risposto prima.Citazione:
Originariamente Scritto da Lvx
Dare una datazone precisa non è facile;Questo pugnale mantenne la stessa estetica per tutta la durata del regime.
Comunque,dato il marchio del costruttore e la qualità* delle finiture che riesco ad intravedere dalle foto,direi che il pugnale potrebbe collocarsi nell'epoca dell'O.N.B.(fino al 1937) quando il pugnaletto veniva ancora realizzato con una certa cura e con materiali buoni.
Con un leggero restauro,neanche troppo invesivo,dovrebbe venirne fuori ancora un bel pezzo. [264
Scusa se non ho risposto prima.
Dare una datazone precisa non è facile;Questo pugnale mantenne la stessa estetica per tutta la durata del regime.
Comunque,dato il marchio del costruttore e la qualità* delle finiture che riesco ad intravedere dalle foto,direi che il pugnale potrebbe collocarsi nell'epoca dell'O.N.B.(fino al 1937) quando il pugnaletto veniva ancora realizzato con una certa cura e con materiali buoni.
Con un leggero restauro,neanche troppo invesivo,dovrebbe venirne fuori ancora un bel pezzo. [264[/quote]
Grazie mille . Ora potrò ottenere "soddisfazione" [icon_246 con il mio amico.
Per il restauro sarà* mia cura riportarlo nelle condizioni migliori [264 .
oggi non si puo' portare nemmeno un temperino,i ragazzini
anche se inquadrati,allora avevano questo.
Bello Bello, i miei complimenti è in condizioni perfette.
[00016009
Credo che sia, per condizioni complessive, uno dei più belli che abbia mai visto. Il mio è messo bene ma questo lo batte di gran lunga, complimenti [264 [264
Decisamente bello e in condizioni impeccabili!
I balillini avevano questo pugnaletto, il moschetto, ecc. maprobabilmente avevano un altro tipo di educazione rispetto ad oggi.
Un bel modello.Ti rimando ad un topic che avevo aperto qualche tempo fa.
viewtopic.php?f=48&t=12631
Apperò...è in splendide condizioni! [264
grazie per il gradimento.
Un esemplare stupendo, anche il fodero è in condizioni impeccabili. Invece di solito sempre molto rovinati. Complimenti [00016009
Molto,ma molto bello...indovinate anche le foto,
Complimenti [264
complimenti bel pezzo, [17
la lama e' verniciata o ha subito un trattamento?
Splendido!
Veramente bello [264Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
Oggi i minorenni in certe citta' girano armati di pistole [204
[00016009
Molto bello!
La discussione andrebbe però incorporata in quella che esiste già*
Bkg
Una lama affascinante che non dimostra minimamente gli anni che ha.
Bel pezzo in ottima conservazione!
I giovani di un tempo erano differenti....
in un armeria ho trovato questo pugnale in vendita, dopo varie atrattative, a €70, cosa dite???
GRADITI i vostri consigli, GRAZIE.
la foto è molto simile all'originale.
[attachment=0:180hc9da]pugnale gil.jpg[/attachment:180hc9da]
GRAZIE.
ps: sarò poco presente in internet ma appena possibile ringrazierò tutti della gradita collaborazione, pinuccio.
é un g.i.l. o un'opera balilla? guarda che dovrebbe essere marchiato il tallone della lama
considerando che é un pugnale relativamente molto comunw e che a 160/180 euro trovi esemplari perfetti col fodero ....vedi un po tu...
Ciao pinuccio questo esemplare secondo me è molto bello, e lo comprerei subito, poi anche da come mantenuto va molto bene, anche perchè secondo me una cosa tirata troppo a nuovo cancellerebbe la storia passata del pezzo stesso! [257
La cifra richiesta non è una follia......ma c'è anche il fodero? Se si,prendilo subito!
70€ è la cifra richiesta senza il fodero.
quanto potrebbe costare il fodero??, se ne trovano??
GRAZIE dei consigli Pinuccio. [264
certo che se ne trovano,un pò per tutti i modelli,ma i prezzi richiesti sono fuori di testa.Credo che aspettando un pò potresti trovarne uno completo aggiungengendo qualche decina di euro all'attuale richiesta.Citazione:
Originariamente Scritto da pinuccio
ecco alcune foto, fatte con il telefonino, cosa ne pensate???
mi hanno già* detto che non tutti i pugnali erano marcati, è vero???
GRAZIE come al solito per la vostra collaborazione.
[attachment=5:je5fd3ao]gil1.jpg[/attachment:je5fd3ao]
[attachment=4:je5fd3ao]gil2.jpg[/attachment:je5fd3ao]
[attachment=3:je5fd3ao]gil3.jpg[/attachment:je5fd3ao]
[attachment=2:je5fd3ao]gil4.jpg[/attachment:je5fd3ao]
[attachment=1:je5fd3ao]gil5.jpg[/attachment:je5fd3ao]
[attachment=0:je5fd3ao]gil6.jpg[/attachment:je5fd3ao]
GRAZIE Pinuccio.
Vero,non tutti i pugnali erano marcati dal costruttore o con le sigle ONB-OPERA BALILLA-GIL.
Il pugnale che posti mi sembra a posto,peccato manchi il fodero.
sempre GRADITA e CORTESE la tua collaborazione grazie.
Cosa ne pensate di questo pugnale ONB con relativa cintura?
Cosa vuoi che si dica? E' nuovo!!!! Comunque ne ho imparate due in un colpo solo e cioè che esistono foderi marcati e che c'era un'apposita cintura. [264 [264
Ottimo esemplare,in condizioni perfette.Il cinturino è molto bello ed anche raro.Qui puoi trovare una discussione su queso tipo di pugnali: viewtopic.php?f=48&t=12631