-
Re: ELMETTI R.ESERCITO NELLE FOTO D'EPOCA (database)
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Granatieri con elmetto Artiglieria!(13° Artigl.)? [137 FuriereM.Ftr dove sei? [264 PaoloM
..artiglieri del 13° intenti a segnalare a distanza..
uniforme M34 in panno GV, colletto filettato in giallo-arancio con alamari..
bellissima foto a colori!
Interessante anche l'altra in cui si vedono le celebri placche granatine applicate alla buffetteria M91..
Saluti,
:P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
bellissima foto a colori!
Ah...mica farina del mio sacco.
reperite qui:
http://images.google.it/images?hl=it&q= ... a=N&tab=wi
La rivista Life sta mettendo online tutte le foto della sua storia. C'è letteralmente da impazzire!
Ogni foto contiene delle sotto directory...c'è di tutto.
Saluti
Corrado
-
Allegati: 8
Grazie Ado, link molto interessante..
Volendo dare un mio contributo a questo interessante topic inserisco qualche immagine della mia raccolta..
34)-35)-36)-37)-38)-39)-40)-41)
Un caro saluto
-
Bellissime Gian Piero!!! Specie quella della R. Guardia di Finanza. [264 PaoloM
-
oilà*! Ancora belle foto!
Riguardo quella di Pinerolo esiste anche una bella foto in primo piano dell'Avvocato Agnelli con l'elmetto fregiato in testa. (non riesco a trovarla in rete)
Saluti
-
Allegati: 8
Queste vengono da un calendario di non so quale anno perche non ho la copertina!!! Sono solo le piu significative.
Ciao
42)-43)-44)-45)-46)-47)-48)-49)
-
Allegati: 5
Belle immagini Ro62.
Paolo: mi sono persuaso che non sia semplice trovare fotografie con elmetto della R.Guardia di Finanza.. confermi? Al contrario le foto dei R.Carabinieri con elmetti vari sono relativamente semplici da reperire.
Continuo, postando qualche altro scatto..
50)-51)-52)-53)-54)
Da notare l'uniforme del militare a cavallo, datata gennaio 1943..
Un caro saluto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Belle immagini Ro62.
Paolo: mi sono persuaso che non sia semplice trovare fotografie con elmetto della R.Guardia di Finanza.. confermi? Al contrario le foto dei R.Carabinieri con elmetti vari sono relativamente semplici da reperire.
Si, Gian Piero, non facili a vedersi. Tra l'altro e' proprio raro trovare elmetti R. G. F. g. verdi
con fregio nero! Addirittura qualche esperto nostrano ne ha escluso l'esistenza!!Comunque
la tua foto, taglia la testa al toro, per cui...non si finisce mai d'apprendere.! [264 PaoloM
-
Eh eh l'adrian autiere lo ricordo...mi pare di averla trovata anni fa quella foto! [17
-
Allegati: 5
Altre foto tratte dallo stesso calendario.
Ciao
55-56-57-58-59
-
Bac:
Citazione:
Cavalleria, pp dell'equipaggio di un carro leggero con caschetto di protezione, 1936.
Cavalleria ? ... vabbé che sei influenzato, e questo ti salva da un mio fulmine ! :twisted: ma la mostrina è rossa della fanteria carrista.
(pp = [137 )
Furiere Maggiore di FANTERIA ( [255 )
-
Azz! Il Furiere M Ftr ti ha beccato! [264 PaoloM
-
Allegati: 4
60)-61)-62)-63)
Serventi ad un pezzo controcarro e accompagnamento da 47/32 M35.
Spero possa essere utile alla causa.
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Cavalleria ? ... vabbé che sei influenzato, e questo ti salva da un mio fulmine ! :twisted: ma la mostrina è rossa della fanteria carrista.
.. scusate ma vi leggo solo adesso..
Furiere Maggiore di Fanteria, lungi da me il contraddirti ma, in verità*, dovrebbe trattarsi proprio di un reparto di cavalleria, l'immagine è stata scattata alla partenza per l'AOI.
Devo controllare, il carro leggero riporta un nome (Oberdan) sul frontale della casamatta, il che mi pare fosse peculiarità* di uno degli squadroni impegnati in Africa Orientale.. idee?
-
Allegati: 1
64)Una foto arcinota, ma interessantissima della campagna di Sicilia.Chi nota un particolare
eclatante(a parte gli M.16 di color biancastro?)? [126 PaoloM
-
Beh per essere eclatante....un fante ha conservato la sacca con la maschera antigas T35, uno degli equipaggiamenti quasi mai portati dai fanti regi...dubito che in prigionia gli possa servire...
Un saluto
-
Bac, che piacere sentirti ... e appurare che il mio fulmine ti ha mancato [icon_246
La mostrina a due punte è scura e la possiamo ipotizzare solo rossa su azzurro (= carristi) certo c'erano i gruppi di cavalleria, delle divisioni celeri, equipaggiati con i CV 33... ma la mostra era a due punte bianca su azzurro cioè quelle delle Guide dove i reparti si erano formati meno una punta, come ben sai ...
Per herzer... e chi ci dice che contenesse l'inutile maschera invece che più utili oggetti di uso quotidiano ? [137
Un caro saluto
F.M.
-
No, la sacca della maschera antigas, era generalmente tollerata dal nemico che li
aveva catturati, infatti era utilissima per riporvi qualunque cosa.
Un'altra opportunita': guardate tutti gli elmetti che si vedono nella foto, a parte
i due già* detti. E' un particolare che in altri forum, non mi ricordo se anche in questo,
ha quasi fatto accapigliare chi se ne intende di elmetti italiani.Io stesso ero per un
partito, ma osservando questa foto, mi sono dovuto ricredere...e l'altro partito ha
vinto alla grande...Ho gia' detto quasi tutto... [73 PaoloM
-
In verità*...gli elmetti visti di fianco hanno per mè un'aspetto "strano"...sembrano, visti di tre/quarti come gli svizzeri...insomma hanno un nonsovè che nn sò spiegare...(...della serie poche idee ma ben confuse...), nn ho voluto dirlo nell'altra risposta puntando sulla maschera antigas....
ma tornando alla maschera, ecco un'impiego "insolito" fatto dagli americani.....
scusate l'ot...ma quando si parla di italiche maschere...
-
Un 33 con fregio frontale a rilievo?
-
Si tratta di un m.33, ma non con fregio in rilievo... [00016009 PaoloM
-
Allegati: 2
-
Citazione:
Originariamente Scritto da zeptaja
Un 33 con fregio frontale a rilievo?
Leo,te la do per buona:non e' proprio un fregio da M.33 in rilievo. Dovrebbe essere
un fregio a mascherina( probabilmente di Fanteria) su elmetto M.33 dipinto sabbia.
Per me e' una rarita', infatti non ho mai visto un M.33 sabbiato con un fregio da Fanteria
nero 'buono'.Di tarocchi ne ho visti a josa. Di buoni mai uno dal vero, e si' che di M.33
me ne sono passati per le mani... [264 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
In verità*...gli elmetti visti di fianco hanno per mè un'aspetto "strano"...sembrano, visti di tre/quarti come gli svizzeri...insomma hanno un nonsovè che nn sò spiegare...(...della serie poche idee ma ben confuse...), nn ho voluto dirlo nell'altra risposta puntando sulla maschera antigas....
ma tornando alla maschera, ecco un'impiego "insolito" fatto dagli americani.....
scusate l'ot...ma quando si parla di italiche maschere...
Hetzer, aiutami, dov'è sulla foto dei para' americani che hai postato la custodia della
T.35 italiana? Oh saro' diventato sbèco? [137 PaoloM
-
Ciao Paolo, in effetti nn la vedo neppure io l'italica portamaschera addosso agli intrepidi parà* iuessey!!...la foto l'avevo salvata tempo fa pubblicata su un sito di rievocatori su cui scrivo e vuole dimostrare l'uso dei portamaschera da parte dei paracadutisti durante l'invasione della Provenza nell'estate del 1944...pare che se ne dotassero dopo la presa di Roma...
Ma sempre in merito agli italici elmetti...e alla cara T35, posto molto volentieri una foto che ho trovato assieme ad altre (...un piccolo lotto di foto, alcune delle quali moooolto interessanti...) che mostra ufficiali e soldati italiani fotografati durante una marcia a Budrio nel 1942. A terra sullo zaino si vede un M16 e i soldati hanno pure la maschera antigas....
66)
-
Comunque io questa storia del contenitore delle m.a.g. T.35 per gli americani, non l'ho
mai sentita. Potrebbe essere una mia carenza, infatti ho imparato a 'mai dire maI'.In ogni
caso mi e' sorto il dubbio, che chi ha fatto quella osservazione potrebbe aver visto o inteso
'fischi per fiaschi', perché in effetti il contenitore tubulare, i para' americani lo avevano:ma era
il contenitore tubulare in canapa della loro 'training gas mask'.Con questa sono scesi in Sicilia
e ad Avellino, nonché probabilmente in Provenza. E' sicuro che non stiamo parlando di questa?
[attachment=0:3ujj8ub9]a.jpg[/attachment:3ujj8ub9]
Guarda un po' che razza di somiglianza? Scusate l'O.T., ma era necessario per rispondere
all'amico Hetzer. [00016009 PaoloM
-
Chiedo venia anch'io per l'OT...ma quando si comincia a parlare di maschere...
Dunque posto, più un grande la foto della sacca dalla cui didascalia si evince che di sacca italica trattasi....
....poi sappiamo bene come certe didascalie siano da prendere con le pinze....però potrebbe anche essere la sacca della T35.....
-
Si, quello e' un contenitore di T.35.Ma dov'è sulle foto d'epoca?La faccenda non mi convince
affatto.Ho l'impressione che al Museo di Le Muy, qualcuno ha preso un abbaglio.
Per redimere l'O.T. posto un paio di foto del nostro argomento:
67)Italiani sul Partenone (1941)
68]Sciatori Alpini del Btg Mte Cervino in Russia (1942)
-
....e questa può interessare???...
...purtroppo nn è farina del mio sacco....
..(...azz..è un pò piccola...ma più grande nn la carica...)
69)
-
70)Lo stendardo di un reggimento di cavalleria.La foto, forse distorta,
mostra quello che sembrerebbe un elmetto tipo 'greco',ma credo invece
sia un comune M.33. [137 PaoloM
-
71)Foto scattata sul fronte russo, notare il soggolo "all'americana", forse per esigenze fotografiche..
-
72)-73)
Flammieri con maschere antigas, elmetto e lanciafiamme.
Fateria in parata. [00016009 PaoloM
[attachment=1:3o8tn4ap]2guerr616.JPG[/attachment:3o8tn4ap]
-
Comunque, nella foto dei prigionieri in Sicilia, i primi due col 33 sembrano avere il modello senza rivetti esterni.
-
74)Gara di moto per Bersaglieri. [00016009 PaoloM
-
75) Polizia dell'Africa Italiana, Settembre 1943: notare i para' tedeschi sullo sfondo e
i MAB 38 PAI con baionetta pieghevole montata.L'elmetto era g. verde ed il fregio
azzurro. (La PAI non e' assimilabile al R. Esercito, tuttavia per comodita', non esistendo
un database dedicato, posto la foto qui).Saluti [249 PaoloM
-
76) M.33 per fanteria senza fregi (CSIR)
[attachment=1:1leb4cqs](070718214528)_csir.jpg[/attachment:1leb4cqs]
77) Mitraglieri del REI contro un aereo
[attachment=0:1leb4cqs]189566476_o.jpg[/attachment:1leb4cqs] [00016009 PaoloM
-
78]Una volta l'ha scampata! Ma poi?... [00016009 PaoloM
-
79) Due bei mitraglieri del 1° Granatieri di Sardegna. [257 PaoloM
[attachment=0:2brh243q]a.jpg[/attachment:2brh243q]
-
80) Carrista. Notare gli occhiali. [257 PaoloM
[attachment=0:1nnpbssl]IT_head_399p.jpg[/attachment:1nnpbssl]
-
acciderbolina, è già* finito questo topic?... allora arrivo in ritardo, peccato....
no, perchè volevo portare in pò il mio contributo...
81)
Allegato 205335
saluti a tutti,
Andrea [17