Visualizzazione Stampabile
-
Re: Quanto "vale" un soldato tedesco?
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Vado OT....che spettacolo Andrea [264
Molto bello complimenti, alla cifra allora aggiungiamo anche il costo di 224 colpi cal 9 per altri 110 € circa.
Una domanda da profano, guardando ho notato la baionetta.
Veniva portata da regolamento anche se armato di mp od è una licenza poetica?
Ciao
Andrea
-
Ora non so di preciso cosa stabilisce il regolamento, normalmente la baionetta veniva assegnata ai soldati armati di fucile ma non è raro notare nelle foto d'epoca soldati armati di MP40 con paletta e baionetta appesi al proprio cinturone. Quando ho scattato la foto a destra (vista posteriore) sul cinturone avevo infilato le giberne da Kar.98K.
Ps: il troddeln appeso alla baionetta è una "licenza poetica" poichè non ne era previsto l'uso in zona d'operazioni. Grazie dei complimenti! [00016009
-
Adesso si può capire perchè hanno perso la guerra... per bancarotta!!!!
[0008024 [0008024 [255 [255 [icon_246 [icon_246
-
Beh Italien.....la crisi economica l'hanno avuto,ma allora i prezzi erano un tantino minori [icon_246 [icon_246 [icon_246 [264
Si scherza eh [249
-
....azzz, ma con le vostre valutazioni alla prossima fiera so piselli per diabetici, Ciao Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Adesso si può capire perchè hanno perso la guerra... per bancarotta!!!!
[0008024 [0008024 [255 [255 [icon_246 [icon_246
In effetti se li vestiva Armani e li armava Perazzi era l'unico modo per spendere di più.
Adesso la mia curiosità* mi porterebbe ad aprire un topic più bastardo su qualcosa di meno costoso tipo SS. Ma non di quelle normali ma quelle belle formazioncine di pochi elementi magari fondate e distrutte sul fronte russo in un lampo. Chissa che cifre verrebbero fuori. O magari sulle divise di qualcuno famoso o peggio famigerato, allora si che le cifre salirebbero.
Specifico comunque che il mio interesse non era dettato dalla voglia di farmi i fatti altrui e fare i conti in tasca a qualcuno ma proprio di conoscere in linea di massima i valori dei vari articoli al di fuori del mio settore.
Ho scoperto che un'arma disattivata costa di più che una sana, che le decorazioni sono meno care di quanto credessi e che articoli prodotti in milioni di esemplari costano una follia. Per capirci tutti i soldati avevano un elmetto mentre non tutti una croce di ferro. Per me sarebbe stato logico che una croce costasse, facendo un rapporto con gli insigniti; dieci volte di più di un elmetto ma non è così.
Che articoli comuni come elmetti e borracce avessero prezzi per logica "vicini" mentre ho scoperto che alcune delle migliori borracce mint di Mulon non possono competere come costi con un elmetto scarso ma integro e mi sembra follia.
A questo punto ho una curiosità* ulteriore e rivolgo una domanda a Herr X che si è gentilmente prestato a "sezionare" il suo maresciallo.
Ipotizzando il valore dei componenti del maresciallo in 10000 € il maresciallo completo vale 10000 o di più? Senza naturalmente metterci il tempo e la fatica occorsi per assemblarlo ed il valore affettivo.
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ipotizzando il valore dei componenti del maresciallo in 10000 € il maresciallo completo vale 10000 o di più? Senza naturalmente metterci il tempo e la fatica occorsi per assemblarlo ed il valore affettivo.
Ciao
Andrea
Hai precisato bene Andrea. Premesso che tutto ha un prezzo, se qualcuno venisse a bussare alla mia porta e mi offrisse 10.000 € per il mio "fantoccio", gli offrirei da bere, gli darei un bacio in fronte e lo inviterei ad andarsene a casa con una forte stretta di mano; questo non perchè "snobbo" il denaro (non sono neanche ricco) ma perchè il tempo, la dedizione, la cura, i chilometri, le baruffe, i gradi sottozero, le trattative, gli scambi e via discorrendo, non hanno prezzo! Non dimentichiamo mai che i nostri amati cimeli ci sono dati in prestito dalla storia e noi abbiamo la fortuna di vegliare su di loro conservandoli e amandoli con il massimo della cura e del rispetto ma in sostanza.... non valgono nulla!! Il valore lo fa il mercato dell'offerta e della richiesta! Le valutazioni che ho ipotizzato sopra sono del tutto indicative e soggettive però una cosa la posso dire (e la dico sempre a chi si avvicina alla militaria tedesca con l'intento di collezionarla), le spese mirate alla qualità sono investimenti sicuri! [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Citazione:
Ciao
Andrea
Hai precisato bene Andrea. Premesso che tutto ha un prezzo, se qualcuno venisse a bussare alla mia porta e mi offrisse 10.000 € per il mio "fantoccio", gli offrirei da bere, gli darei un bacio in fronte e lo inviterei ad andarsene a casa con una forte stretta di mano; questo non perchè "snobbo" il denaro (non sono neanche ricco) ma perchè il tempo, la dedizione, la cura, i chilometri, le baruffe, i gradi sottozero, le trattative, gli scambi e via discorrendo, non hanno prezzo! Non dimentichiamo mai che i nostri amati cimeli ci sono dati in prestito dalla storia e noi abbiamo la fortuna di vegliare su di loro conservandoli e amandoli con il massimo della cura e del rispetto ma in sostanza.... non valgono nulla!! Il valore lo fa il mercato dell'offerta e della richiesta! Le valutazioni che ho ipotizzato sopra sono del tutto indicative e soggettive però una cosa la posso dire (e la dico sempre a chi si avvicina alla militaria tedesca con l'intento di collezionarla), le spese mirate alla qualità sono investimenti sicuri! [00016009
sono investimenti sicuri!
Bhe calma a parlare di investimenti sicuri........
certo vi sono delle forti lievitazioni di prezzo ,ma rappresenta pur sempre un mercato ristretto
quello che avete analizzato è sull ww2 ....ancor peggio se parliamo della ww1
poi come armamenti siete andati via lisci lisci se solamente si comincia ad inserire ottiche o altro il prezzo lievita anche del doppio!!!!
Quanta gente oggi è disposta a sganciare 10.000 euri per un manichino completo.....???
in italia pochi.
Seguo aste americane e vedo i prezzi che girano, ma l'italia è un altro ambiente
vi è molta meno gente disposta a pagare
e meno gente interessata all'argomento
come diceva un caro amico mio parecchi anni fa'.....
Passi i primi tuoi 40 anni a migliorarti nella tua collezione
e poi te ne servono altrettanti per far capire gli oggetti che tu possiedi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da auuper
Citazione:
Citazione:
Ciao
Andrea
poi come armamenti siete andati via lisci lisci se solamente si comincia ad inserire ottiche o altro il prezzo lievita anche del doppio!!!!
[/b]
Diciamo che per gli armamenti ho utilizzato i prezzi che conosco io e preso atto di quelli passatimi dagli altri per le cose non di mia pertinenza.
Anzi direi che il k e la p 38 sono sopravvalutati per allinearli a quelli che girano sul mercato. Non che non ti chiedano cifre folli per alcune cose ma in genere visto il tenore delle mie risposte non ci provano più o non ci provano nemmeno.
Diciamo però che fornendomi sempre nella stessa armeria ho ormai un listino particolare, diciamo ad personam e senza neanche dover chiedere. Però è un rapporto che dura da anni.
In quanto alla tenuta dei prezzi della militaria non credo che assisteremo ad una discesa anzi percui i pezzi belli non perderanno mai il loro valore. Già lo hanno raddoppiato col passaggio lira euro.
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Citazione:
Ciao
Andrea
Ma quanto ti quoto [264
-
Giancarlo
mi hai tolto le parole dalla bocca
-
Citazione:
Originariamente Scritto da auuper
Bhe calma a parlare di investimenti sicuri........
come diceva un caro amico mio parecchi anni fa'.....
Passi i primi tuoi 40 anni a migliorarti nella tua collezione
e poi te ne servono altrettanti per far capire gli oggetti che tu possiedi.
Finchè esisterà* il collezionismo ci sarà* la richiesta e finchè ci sara la richiesta esisterà* l'offerta.
Se tu raccogli materiale pregiato lo rivenderai sempre con la possibilità* di ricavarcene sopra. Recentemente ho acquistato un elmetto tedesco di qualità* eccellente, in meno di due mesi ho ricevuto due offerte di 1.000 € in più rispetto alla cifra che ho speso (per fortuna non sono un commerciante). [264
Migliorare la propria collezione fa parte di un percorso obbligato per chi colleziona seriamente infine, c'è il forum che ti da la possibilità* di "raccontare" i tuoi amati pezzi! :mrgreen:
-
Bel topic davvero!
Però mi sembra che a nessuna parte si indichi un oggetto "obbligatorio": la piastrina.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da btgak47
Bel topic davvero!
Però mi sembra che a nessuna parte si indichi un oggetto "obbligatorio": la piastrina.
Azz. è vero e sicuramente anche altro, qualcuno ha suggerimenti anche sul costo della medesima?
-
E' vero, un particolare importante da considerare! La piastrina di riconoscimento può variare nel costo a seconda del grado, divisione, specialità* o arma. Facciamo che sia una piastrina della fanteria con la sua custodia in pelle.... direi 50/60 euro! [264
-
A me sorge una domanda molto più bastarda!!!
Quanto costava lo stesso soldato allo stato alla sua epoca? Sarebbe interessante sapere cosa spendeva la Germania per armare un fante...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
A me sorge una domanda molto più bastarda!!!
Quanto costava lo stesso soldato allo stato alla sua epoca? Sarebbe interessante sapere cosa spendeva la Germania per armare un fante...
In effetti sarebbe interessante come proseguimento della discussione anche se io non so dove trovare i dati.
Anche perchè immagino che l'esercito avesse dei prezzi diversi e che le ditte sopratutto verso la fine non badassero o non potessero più badare al mero profitto in particolar modo dopo lìarrivo di Speer come ministro con pieni poteri.
-
Era tutta roba fatta con materiali poveri quindi costava pochissimo, mi sembra che un elmo M35 costasse allo stato circa 6 Reichsmark. [00016009
-
Con questi prezzi mi sa che conviene andare a riesumare i corpi da qualche cimitero .,.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wer27
Con questi prezzi mi sa che conviene andare a riesumare i corpi da qualche cimitero .,.
Hai ragione e poi così la divisa sarebbe "ripiena" di autentico krucco e varrebbe di più. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Dopotutto Odilo è riuscito a vendere l'aria nazista e pure il moccio nel fazzoletto percui qualcosa si dovrebbe tirare su. [255 [255 [255
-
[17 [17 Hai ragione o quasi........
l'aria l'ho venduta ma il fazzoletto è rimasto qua [1495
appena viene a galla farò le foto.
Una vera chicca!! [1495 [1495
veramente ho ancora una squisitezza: i miei pantalloni neri panzer ss non sono mai stati lavati. Hanno dentro due reliquie:
i resti della lana delle mutande lunghe e la fodera biancastra sporca ancora di pipì. Roba da santuario della militaria... [1334
Andrea 58...... [146
-
Wer.....qui da noi siamo pieni di resti di cattivoni tedeschi...
purtroppo rimangono le ossa e poco niente altro.
La storia è anche questo, realtà* senza polemiche politiche di turno. ve ne prego vivamente. [204
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
veramente ho ancora una squisitezza: i miei pantalloni neri panzer ss non sono mai stati lavati. Hanno dentro due reliquie:
i resti della lana delle mutande lunghe e la fodera biancastra sporca ancora di pipì. Roba da santuario della militaria...
Hai molto di più, Odilo. Conosci parte delle abitudini del proprietario di quei pantaloni e non è cosa da poco. Per esempio sai che lui era un tipo sbrigativo che non si prendeva il tempo necessario per la classica scrollata.
-
Citazione:
Wer.....qui da noi siamo pieni di resti di cattivoni tedeschi...
purtroppo rimangono le ossa e poco niente altro.
La storia è anche questo, realtà* senza polemiche politiche di turno. ve ne prego vivamente. [204
Hai ragione sul fatto delle ossa, che poi non sono solo questo ma le spoglie di qualche povero soldato che non è riuscito a tarnare a casa. Credo proprio che su questo non si possa innescare polemica, ci vorrebbe un bel coraggio.
Rimanendo invece sul macabro/faceto e non toccando il lato morale e legale della cosa, io sono convinto che una divisa piena d'ossa si riuscirebbe a vendere. O per lo meno si riuscirebbe a trovare qualcuno interessato.
Riguardo invece ai tuoi pantaloni panzer zozzi io consiglierei di tagliare la parte sporca in più pezzi per aumentare il guadagno. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Avanzerebbero le gambe. La parte mediana del gambale andrebbe sporcata con "autentico" grasso di carro Tigre e quella bassa di "autentico " lucido da stivali nazi onde non sprecare niente.
In questo semplice modo abbiamo ottimizzato la vendita dello straccetto. [255 [255 [255
-
[17 [17 TU! non diventerai mai il mio responsabile dell'ufficio vendite!!
[1535 [204 ...... [15 [17 [17
-
Hai molto di più, Odilo. Conosci parte delle abitudini del proprietario di quei pantaloni e non è cosa da poco. Per esempio sai che lui era un tipo sbrigativo che non si prendeva il tempo necessario per la classica scrollata.[/quote]
[17 [17 Secondo me non ha finito l'operazione poichè attaccato da aerei o fuoco nemico e quindi ha fatto una parte nelle braghe meno male che era solo un pit stop leggero e non più corposo.... [icon_246 [icon_246
-
Sul fatto di andar per cimiteri era una provocazione, ma sono sicuro che a giro per l'europa più di uno lo ha fatto sicuro di rivendere anche i resti del poveretto di turno, che da una parte o dall'altra comunque è sempre morto per qualcosa in cui credeva giusto o sbagliato che sia senza entrare in merito.
-
Mi associo a Wer27 [264 massimo rispetto per i caduti di ogni parte.
Comunque se qualcuno vuole vedere il moccoletto del tedesco....
a libera offerta io son qua!! [1495
-
Citazione:
Mi associo a Wer27 [264 massimo rispetto per i caduti di ogni parte.
Comunque se qualcuno vuole vedere il moccoletto del tedesco....
a libera offerta io son qua!! [1495
Ma si può sapere di che parlate? [137
[00016009
-
Ehm.....mi pare che questo topic vertesse sul "valore economico" di un soldato.....dai [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ehm.....mi pare che questo topic vertesse sul "valore economico" di un soldato.....dai [264
Appunto....
[00016009