Sì, peccato che è posizionato su di un giubbotto che più " cabinotto " non si può nemmeno a volerlo!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Visualizzazione Stampabile
Sì, peccato che è posizionato su di un giubbotto che più " cabinotto " non si può nemmeno a volerlo!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Alcune precisazioni sulle immagini di Leo.
Lo scudetto della Scuola Militare Educazione Fisica non è quello omerale che aveva la scritta su cartiglio bianco sopra lo scudo ma il modello da tenuta da ginnastica da porre sul petto.
Scudetto STELA: è Scuola Tecnici Elettronici Artiglieria.
[264
[attachment=0:31z24ucg]SV500201.JPG[/attachment:31z24ucg]
Alllied Mobile force
Era un unità* NATO (a livello di Divisione) della quale fece parte anche un Contingente Italiano, costituito Dal Battaglione Susa e dalla 40° batteria dell' Artiglieria da Montagna.
Nel 1986 al Gruppo Tattico Italiano venne dato il nome "Cuneense"
Era famoso per le esercitazioni in Norvegia.
Ecco altri scudetti
Ma bene!!! Sono proprio contento di vedere questo topic così lanciato!!! Bravissimi, Ragazzi. Mi piacerebbe ancora contribuire, ma purtroppo non ho altro.
Eh già* bel topic.
OT: ho dovuto usare google per trovare il significato di "cabinotto" [icon_246
In effetti " cabinotto " è un termine tipicamente di Torino. Scusate per l' OT [0008024
Dario, non hai degli scudetti omerali da presentarci?
Negativo
Gorizia, Trieste e scuola d'Artiglieria...
Scuola Elettro Maccanici Artiglieria ContraErei
F.M. :P
Molto belli, Furiere Maggiore Di Fanteria!!! [264
Belli e ben tenuti complimenti a tutti.
Questi sono i miei.
Forse mi sbaglio gli ultimi due della prima immagine forse non sono militari.
[attachment=1:17zgerya]Scudetti 1.jpg[/attachment:17zgerya]
[attachment=0:17zgerya]Scudetti 2.jpg[/attachment:17zgerya]
Bellissimi, Cocis, complimenti. Comunque sono tutti militari.
Sono tutti militari, gli utimi due sono di "specializzazione".Citazione:
...Forse mi sbaglio gli ultimi due della prima immagine forse non sono militari.
Anche l'ultimo della seconda foto è di "specializzazione": Assaltatore
Ciao
FM
Grazie ragazzi mi avete tolto il piccolo dubbio :P
Ritengo che posso mettere qui anche questo
[00016009
[attachment=0:2v4mnbbc]carabinieri.jpg[/attachment:2v4mnbbc]
Sì, certo che ci sta anche questo scudetto!!! Però io lo posterei anche nella Stanza " Nei Secoli Fedele ", nella quale dovrebbe già* esserci un topic dedicato.
Nell'ordine:
Lo scudetto adottato nel 1954 per i militari dei Raggruppamenti di frontiera (11°-21°-22°) nelle due versioni in plastica incisa ed in rayon.
Gli scudetti dei paracadutisti
1. Brigata paracadutisti, negli anni che l'unità ancora non aveva adottato il nominativo Folgore
2. Centro Addestramento Paracadusti, usato particamente un solo anno poichè nel 1964 divento SMIPAR - Scuola Militare di Paracadutismo (scudetto estremamente raro)
3. SMIPAR - usato fino al 1982 allorchè la Scuola passò alle dipendenze della Brigata paracadutisti "Folgore"
4. il classico e noto scudetto della Brigata paracadutisti "Folgore" tuttora in uso
Sarebbe la ex G.A.F., Jolly46?
[quote="cocis49"]Belli e ben tenuti complimenti a tutti.
Questi sono i miei.
Forse mi sbaglio gli ultimi due della prima immagine forse non sono militari.
Quello "Motorizzazione" è uno scudetto ufficiale del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza (notare il panno cremisi).
L'altro elettricista è uno scudetto da specializzazione fuori ordinanza (ovvero non contemplato dai regolamenti) ma portato e tollerato specie nelle versioni in panno e canottiglia.
Il distintivo da "Assaltatore" è invece ufficiale e previsto nei regolamenti.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sì, quantomeno l'erede morale della G.A.F..
I raggruppamenti di frontiera fuorno costituiti agli inizia degli anni 50, inizialmente quattro (oltre a quelli che ho citato c'era anche il 12°).
Dopo la metà* degli anni 50 assunsero fisionomia alpina e diventarono Raggruppamenti alpini da posizione poi "d'arresto" nei primi anni 60.
ecco i miei:
Grazie mille, Jolly46!!! [264Citazione:
Originariamente Scritto da jolly46
Per Buzz: lo scudetto indicato come " Cagliari " non è in realtà* " Granatieri Di Sardegna "?
Blaster, hai ragione, mi sono accorto anch'io dell'errore, ora lo cambio
Allora correggi anche il Comando Militare Trieste che in realtà* era Comando Truppe Trieste.Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Mi sono permesso di correggerlo io, Jolly46, visto che Buzz non è in linea.
Qui invece tre tipologie dello scudetto della divisione corazzata "Pozzuolo del Friuli", grande unità* stanziata nel Lazio e dalla breve vita: 1953-1958.
Belle pure queste, Jolly46.
Sul "librone" di Ales & Viotti C'è scritto: "Comando Militare di Trieste"Citazione:
Grazie jolly46 per le ulteriori specifiche.
Belli, quelli ricamati in canottiglia sono quelli che mi piacciono di più hanno un sapore antico.
Nel cercare tra le mie cose ho trovato questo.
[attachment=0:2z8ocnxm]distintivo in canottiglia.jpg[/attachment:2z8ocnxm]
Il cavaliere "errante" è poi passato alla Brigata Pozzuolo del Friuli. Detto "cavaliere errante", perchè è un cavaliere medioevale con tanto di corazza che monta alla Caprilli, praticamente impossibile!Citazione:
Scudetti belli di non facile reperibilità*.
Saluti
Corrado
Esatto, cambiando campo, infatti adesso è di colore arancioCitazione:
Originariamente Scritto da ado
[attachment=0:2z4qrx19]poz.friu.jpg[/attachment:2z4qrx19]
Un saluto
... confermo quanto detto da Jolly: Comando Truppe Trieste.
... è semplicissimo, basta leggerlo qui: [3
SME - III rep. Uff. regolamenti - Pubblicazione n. 5412
Regolamento sulle uniformi dell'Esercito, Armi e Servizi (esclusi i Carabinieri), Roma, 1971.
Bene, questa pubblicazione al cap. VII, § 6, pag. 133 definisce e illustra i Distintivi delle Scuole ed Enti addestrativi, distintivi divisionali, distintivi di Brigata e, prima di elencarli, recita: Sono a forma di scudo sannitico, ricamati su tessuto o stampati in materiale plastico. Hanno le seguenti misure, mm. 68 in altezza e 48 in larghezza.
... segue elenco dettagliato dei suddetti distintivi che in buona parte sono stati riprodotti in questo 3d ...
Ado:
Il termine esatto è cavaliere catafratto. I Romani già* dal II secolo usavano dei loro cavalieri catafratti cioè protetti entrambi, cavallo e cavaliere, di "corazze" in cuoio/metallo..Citazione:
...Detto "cavaliere errante", perchè è un cavaliere medioevale con tanto di corazza...
Ciao
F.M. :P :P :P
In effetti la circolare istitutiva parla di Comando Militare di Trieste poichè è datata agosto 1964 ma già* dall'anno successivo il comando fu ridenominato Comando Truppe Trieste, nome che mantenne fino allo scioglimento, quindi per oltre vent'anni.
Preponderante temporalmente e di gran lunga la seconda denominazione, oltretutto confermata nel regolamento citato da FMF.
Riguardo all'opera fondamentale e meritoria di Ales/Viotti suggerisco sempre una verifica ed incrocio dei dati e delle informazioni poichè tutti possiamo cadere in errori e dimenticanze.
Ad esempio, restando agli scudetti, nel libro è omessa (per dimenticanza sicuramente) la circolare istitutiva degli scudetti della Brigata paracadutisti e del CAPAR e questa dimenticanza si riflette anche in errori in certe didascalie a corredo di fotografie in tema.
Ed altri errori ci sono qua e là*, d'altronde la materia è difficile e complicata e sbagliare è facile.
Ado:
F.M. :Citazione:
...Detto "cavaliere errante", perchè è un cavaliere medioevale con tanto di corazza...
Eh no... [17Citazione:
Il termine esatto è cavaliere catafratto. I Romani già* dal II secolo usavano dei loro cavalieri catafratti cioè protetti entrambi, cavallo e cavaliere, di "corazze" in cuoio/metallo..
Ciao
F.M. :P :P :P
E' definito (in maniera militaresca e scherzosa) "cavaliere errante" in quanto un cavaliere catafratto, dal latino catapharactus (protetto interamente da armatura pesante), che wikipedia definisce: era un cavaliere della cavalleria sasanide, di quella romana o dell'esercito bizantino che era coperto da un'armatura di ferro che lo proteggeva in battaglia, non può montare alla Caprilli e cioè a gambe piegate, in quanto un cavaliere catafratto deve montare staffato lungo, cioè con gambe ben tese.
Va da sè che il disegno del cavaliere è sbagliatissimo.
Saluti
Corrado
Ciao ragazzi posto lo scudetto che e' appartenuto a mio papa' che ha fatto il militare a Bologna nel 70 nel 81° Bologna?ricordo bene?
1970 - 40° reggimento fanteria "Bologna" sede a Bologna, inquadrato nella allora Brigata di fanteria "Trieste" - mostrine bianche con riga longitudinale centrale rossa.Citazione:
Originariamente Scritto da giorgiots80
Vero corretto...40°!!!!nel 1999 siamo passati a Bologna presso la sua ex caserma ed era ancora utilizzata da,non ricordo,la zona e' dalla parte della Fiera verso sud est,gentilmente ci hanno aperto e fatto fare un giro all'interno!:)
Ado:
... sempre dalla fonte che ho citato, a pagina 138 è descritto il distintivo della B.c. Pozzuolo del Friuli:Citazione:
... Va da sè che il disegno del cavaliere è sbagliatissimo.
"è su fondo giallo-arancione con bordo giallo-oro; al centro reca la figura di un catafratto, riportata in nero, nell'atto di impegnare combattimento", tav. 11 fig. 84.
Pertanto a poco valgono le interpretazioni militaresche - scherzose (di chi ?) a fronte a una ricerca fatta dall'ufficio storico quando hanno adottato il distintivo, ti pare ?
Ti pare che proprio i cavalieri sbagliavano araldica ? [3
Un caro saluto
Furiere Maggiore di fanteria
Un cavaliere catafratto non cavalca in questo modo...disegno sbagliato All'epoca che fu, i cavalieri di questo genere venivano issati sul cavallo con speciali argani e se in battaglia cadevano era perduti, a meno che non avessero a fianco i famosi scudieri che gli aiutavano ad alzarsi. Il distintivo rimane bellissimo e rappresenta al meglio le unità* corazzate, ma chi l'ha disegnato o ha fatto chissà* quali ricerche, non era di certo un cavaliere e se lo era...(ahimè) dormiva...(oppure ignorava...)Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
Seguono alcuni esempi di cavalieri catafratti...staffati lunghi. (gambe tese e non piegate)
Saluti
Corrado
Anche l'attuale Regolameno sulle uniformi EI (PUB. 6566 ed.1997) recita relativamente allo scudetto omerale della Pozzuolo del Friuli:
E' su fondo giallo-arancione con bordo giallo; al centro reca la figura di un catafratto riportata in nero, nell'atto di impegnare il combattimento.