Ma visto che sicuramente qualcuno di voi le ha perchè non le posta?
Visualizzazione Stampabile
Ma visto che sicuramente qualcuno di voi le ha perchè non le posta?
non è mia ! se no la postavo subito ;) ho le due versioni classiche
Ok, ma sicuramente già* sono diverse da quella di Juno. Inizia a postare quelle, Jamescharles!!! [264
Per la gioia di grandi e piccini eccole ;)
una è molto particolare (quella con i lacci cachi) perche riporta ancora il marchio interno del produttore ed è ben visibile
Questa tipologia è quella che conoscevo anche io. Il secondo automatico, partendo da sinistra sembra più lucido degli altri. Sostituito?
ssolutamente tutti d'epoca ! l'ultimo bottone a destra è addirittura rotto (cioè il maschio del bottoncino è rimasto incastrato nella ''femmina'' lasciando la gomma sulla parte inferiore)
quello che si vede''aperto'' viene direttamente dalla normandia ed è discretamente tenuto considernado l'uso e l'eta...ma ne ho visti anche di migliori :)
In più hai le versioni con i cinghiaggi sia in OD 7 sia in OD 5!!! Cosa dicevi? Uno viene dalla Normandia... tienitelo stretto!!! [264
Questa maschera antigas è molto minimalista ed è molto leggera, progettata per i civili o comunque per il personale non combattente, veniva fornita in una sacca di trasporto molto simile a quella delle nostre T35 italiane, mentre la maschera antigas ricorda le nostre civili, come per esempio la P.C. 38 ( che potete vedere in questo topic viewtopic.php?f=21&t=13669 ) per quanto riguarda i materiali utilizzati per il facciale e per le lenti. La M1A2-1-1 venne utilizzata anche come maschera di addestramento quando non si poteva disporre della specifica maschera da addestramento denominata Training Gasmask M2A1-1-1. La M1A2-1-1 venne anche talvolta utilizzata dai Paratroopers.
STUPENDA! Mi piace un frego! Bellissima!
Grazie mille, Guy.
[center:b9q88ate][/center:b9q88ate]
Wo-hooooooooooo!!! Wonderful!!! [264
Beautiful gasmaske Arditi! [1495
I can see only the bag for the mask.
This bag model Was used during the D-day by American Soldiers.
Is it a rare object in USA ?
io penso sia piu rara la maschera m5 (se non erro) per questo m7 gas mask bag ! questi sono facilmente reperibili a prezzi variabili a seconda delle considizioni ... un'altro modello raro di questo gas mask bag è quello con i lacci LIGHT OD che è uindica le prime fabbricazioni.
Salve a tutti,
vi mostro una sacca per la maschera d'addestramento M1A1 dello US Army che ho comprato in Normandia.
Una nota interessante su questo oggetto è che, nonostante fosse previsto per esclusivo addestramento, fu utilizzata dai paracadutisti della 82nd AB Div in Sicilia, dal momento che era molto più comoda e di ridotte dimensioni rispetto a quella d'ordinanza.
Questo oggetto è molto comune e lo si trova anche a costi irrisori, tutttavia penso sia un oggetto molto simpatico e bello, e questo è in condizioni vissute molto apprezzabili (Ma soprattutto c'è l'ASN [17 )
Spero vi piaccia perchè è completo e a me piace molto.
[attachment=3:phn3m07o]IMG_1689.JPG[/attachment:phn3m07o]
[attachment=2:phn3m07o]IMG_1695.JPG[/attachment:phn3m07o]
[attachment=1:phn3m07o]IMG_1692.JPG[/attachment:phn3m07o]
[attachment=0:phn3m07o]IMG_1696.JPG[/attachment:phn3m07o]
P.S. Come vedete il metallo è un po' ossidato...mi piacerebbe togliere l'azzurrino...come potrei fare?
[00016009
A me piace molto! [264
Bella! Puoi provare ad eliminare l' ossidazione con i prodotti per pulire l' ottone ed il rame.
Ciao, questo modello non fu utilizzato solo dai paracadutisti, anche gli altri reparti di fanteria lo utilizzarono in Sicilia e a Salerno.
Ti ringrazio!Citazione:
Originariamente Scritto da Der Adler Luca
Ci avevo pensato, solo che avrei paura di sporcare un po' anche il tessuto attorno...Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ah, non sapevo questo! Pensavo fosse un espediente escogitato solo dai parà* perchè la fanteria regolare non aveva una altrettanta necessità* di ridurre al minimo l'ingombro; Grazie mille dell'integrazione!Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
Per non sporcarlo fai un lavoro di fino con il cottonfiok. [249
Giusto hai ragione! Ma servirà* anche qualche prodotto abrasivo? tipo pasta abrasiva?Citazione:
No, niente pasta abrasiva. Penso ti basteranno i prodotti per la pulizia dell' ottone e del rame e se non bastano piuttoso lasciala così perchè con la pasta abrasiva sei sicuro che la rovina. Prova con il Sidol.
Sidol, occhei tengo a mente, grazie!Citazione:
Poi al massimo chiedi in ferramenta e ti consiglieranno il prodotto migliore. [264
Ok, thanks! [257Citazione:
Mi sono reso conto che effettivamente l'ASN scritto è 30122609 e non 20122609 come pensavo all'inizio, perchè lavando la sacca si è pulita la scritta.
Perciò ecco l'interessante risultato dal NARA:
ASN: 30122609
NAME: Okinaka Arthur J.
RESIDENCE: Idaho, Limited Service or Hawaiian Islands
RESIDENCE COUNTY AND PLACE OF ENLISTMENT: Undefined Code
DATE OF ENLISTMENT: October 10th 1945
RANK: Private
BRANCH: No branch assignment
TERMS OF ENLISTMENT: Enlistment for the duration of the War or other emergency, plus six months, subject to the discretion of the President or otherwise according to law
SOURCE OF ARMY PERSONNEL: Civil Life ( [137 )
NATIVITY: Hawaiian Islands
YEAR OF BIRTH: 1927
RACE AND CITIZENSHIP: Japanese, citizen
EDUCATION: 4 years of High School
MARITAL STATUS: Single, without dependents
COMPONENT OF THE ARMY: Selectees (Enlisted Man)
E' stata usata anche dopo la guerra questa sacca da addestramento?
[00016009
[quote="Pfc._Guy_P._Rossi"]Mi sono reso conto che effettivamente l'ASN scritto è 30122609 e non 20122609 come pensavo all'inizio, perchè lavando la sacca si è pulita la scritta.
Perciò ecco l'interessante risultato dal NARA:
Interessante. Potresti indicarmi l'indirizzo Internet presso il quale si possono fare queste ricerche a partire dall'ASN? Ho anch'io alcuni pezzi "matricolati" e vorrei sapere di più sui loro proprietari originari.
Certamente! Già* in passato avevo fatte ricerche sui Military Records US e ogni volta non mi ero scritto giù l'indirizzo esatto.Citazione:
Originariamente Scritto da zulu1879
E' un collegamento dal vasto sito del NARA, gli Archivi Nazionali del Governo USA; eccotelo:
http://aad.archives.gov/aad/fielded-sea ... R26&bc=,sl
Probabilmente, a fini addestrativi, subito nel dopoguerra è stata utilizzata.
So che questa maschera e' stata 'utilizzata' (si fa' per dire) solamente nel periodo 1942-43,
assegnata ai paracadutisti, ma probabilmente anche ad altri, anche se mi piacerebbe vedere
qualche foto di differente assegnazione. [264 PaoloM
[attachment=0:1vji6lmu]a.jpg[/attachment:1vji6lmu]
Complimenti per il tuo pezzo, Marpo! [264
Come si diceva, in Sicilia e a Salerno era la maschera standard dei reparti di sbarco (fanteria, paracadutisti, Rangers). Ci sono parecchie foto, ma non ho lo scanner.
Interessante l'uso nell'immediato dopoguerra, come emerge dalla borsa di Rossi. Magari era usata di nuovo in addestramento. Comunque che l'US Army scialaquasse sugli equipaggiamenti è una military legend, per così dire.
Grazie mille!Citazione:
Faccio notare che l'ASN della mia è leggermente dubbio, perchè la prima cifra, secondo me è un 3, ma potrebbe essere un 2 e in questo caso il numero sarebbe 20122609 e anche questo ha riscontro:
Gagnon Roland J
Massachussets, Bristol
Enlisted in: Fall River, Massachussetts on September 16th 1940
Private First Class
Coast Artillery Corps
One year of enlistment
National Guard
Born in Massachussetts in 1919
White, citizen
1 year of high school
Civilian occupation: Clerk
Single without dependents
[00016009
[137 Scusate, non ho capito da dove se ne deduce l'uso nel dopoguerra.Citazione:
Se poi Kilroy pur non avendo lo scanner ci indichi dove hai visto questa maschera in
dosso a fanteria e a Rangers, la tua osservazione puo' essere veramente costruttiva.
(Avrai dei titoli di libri o riviste...!)PaoloM
[249
Citando solo le prime pubblicazioni che trovo sottomano:
Robert Todd Ross, US Army Rangers & Special Forces of World War Two, Atglen, 2002, pagg 90 e 92
Charles Whiting, The Long March on Rome. The Forgotten War, London, 1987, pag. 73
Shelby L. Stanton, Order of Battle U.S. Army, World War Two, Novato, 1984, pag. 8
Jean-Gabriel Jeudy, Marc Tarantine, The Jeep, 1981, Nancy, pag. 146 (nella foto in questo libro si intravvede soltanto).
Ciao Marpo!Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Abbiamo dedotto l'uso nel dopoguerra perchè il numero di matricola scritto dentro la patta di chiusura della sacca corrisponde ad un Soldato arruolatosi il 10 Ottobre 1945
[00016009
Ho controllato il testo sui Rangers e le Special Forces, ma a pag.91 e 92 quei contenitori
verticali lungo l'altezza dello zaino,non contengono maschere bensi' il telo tenda e i paletti
metallici della stessa,infatti la maschera col suo contenitore sarebbe sensibilmente piu' corta.
Vedro' gli altri tre che non ho qui al momento, ma resto della mia opinione.Ognuno ha la sua.
Si, se il N°e' 3 quel soldato nato nel 1927 non ha visto la 2^GM e quindi la maschera era proprio assegnata per 'training' nel primissimo dopoguerra. [249 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Mah, se lo dici tu... dovrò rifarmi gli occhiali e anche scrivere a parecchi collezionisti e storici per dirgli che ci sbagliamo tutti. [137
Ciao [249
Non ho detto che tutti vi sbagliate. Ho detto che maschere di quel tipo non ne vedo.
Spero di vederne. Ma lasciamo li', tanto non e' una questione vitale. [249 PaoloM