è un pezzo che trasmette fascino,complimenti.
Visualizzazione Stampabile
è un pezzo che trasmette fascino,complimenti.
E' identico a quello che mi lasciò mio nonno reduce della 1a gm. Ricordo che da ragazzo ci giocavo ed un giorno mi venne la malcapitata idea di lanciarlo per terra e così con mia grande meraviglia mi si ruppe in più pezzi... era di ghisa [:(]
Anche questo è un oggetto che era in casa della nonna , non ci ho visto nessun marchio, era di uso militare o per uscire al sabato sera?
Ciao
si difende bene la nonna.
Non ne sono sicuro ma gli americani usavano oggettini del genere nei combattimenti corpo a corpo, alcuni erano incorporati al manico dei pugnali. Non so dirti se questo è civile o militare. [00016009
oppure potrebbe essere delle prima guerra mondiale, ne ho visti alcuni in un museo sotto la marmolada. Ma nn ne sn sicuro
Saluti pietro
Ne ho visti anch' io, anche se credo militare, non ho certezze.
Certo che la nonna usava il pugno di ferro per farvi rigare diritto [icon_246
[00016009
Guarda,ne vidi uno identico anni fa a casa di un amico il cui nonno era stato nelle CC.NN. o comunque in qualche reparto fascista.
Ciao..
Allora si tratta sicuramente di materiale italiano della grande guerra, usato nei combattimenti corpo a corpo..
La sua fabbricazione però non era militare ma civile...
Ciao
Mi sembra che fossero in dotazione anche hai Commando (sabotatori) Inglesi durante la 2 Guerra Mondiale
propendo anche io per questa ipotesi, probabilmente è un ricordo della grande guerra utilizzato poi abbastanza diffusamente durante gli anni ruggenti dello squadrismo. Ne ho visto uno identico appartenente ad uno "squadrista del popolo", l'altra fazione, su qualche sito.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Comunque quelli così sono abbastanza comuni cosa che mi fa credere in una produzione almeno in serie.
Ciao
Andrea
Anche i soldati USA utilizzavano tirapugni, ma non erano dotazione militare, se li procuravano dall'ambiente civile (Civile per modo di dire [icon_246 ), ma a quanto ne ho visti io eran quasi sempre di Bronzo, questo no so.
Credo succedesse la stessa cosa negli altri eserciti, italiano compreso.
Il pugno di ferro o noccoliera è un'arma impropria usata un pò da tutti gli eserciti.Un colpo ben assestato con questo oggetto può provocare seri danni.
Sicuramente è stato usato in maniera massiccia dai nostri soldati durante il primo conflitto mondiale ed anche dai militari austriaci che ne avevano anche di ben codificati.
I soldati italiani usano prodotti che venivano dal settore civile;infatti tali oggetti erano all'epoca di libera vendita.
Di seguito alcuni esempi di noccoliere.Solo uno ha il marchio del costruttore.
Un esempio di un famoso pugnale americano risalente al primo conflitto mondiale e che ho gia descritto in altro topic;l'arma ha l'impugnatura completa di noccoliera.
Alcuni esemplari di questo pugnale sono stati rinvenuti anche lungo il fronte italo-austriaco.
Legio,più che una risposta,direi che la tua è stata una lezione.... [264
Complimenti per i pezzi postati e le foto bellissime.
Bellissimi pezzi, ti faccio una domanda. Se ne volessi prendere uno visto che non sono di libera vendita,che devo fare? Denunciarlo in questura? [00016009
mi piacerebbe aprire un topic su questi oggetti che mi hanno sempre affascinato e che ho sempre raccolto e collezionato fin dalla più tenera età .... ve ne posto alcuni, sono tutti di tipologia italiana , il primo (quello di alluminio trench made) lo raccattai sul Grappa una ventina di anni 'fa con mio padre (a dire il vero lo trovò lui)....gli altri sono le classiche tipologie italiche , e a differenza di quelle più massice Americane e Austriache (steingraz e compagnia bella) sono sottili e leggeri sia con punte che senza...aspetto di vedere i vostri!!!
Belli i TIRAPUGNI, eccoti i miei recuperati da scavo i primi 2 da sx e sono AU invece il 3° trovato mentre ristrutturavo casa mia (era su in balador-SOFFITTA) è uguale al tuo postato.
ciauz NIK
Il mio (bella vetrinetta!!)
ciao
é un modello poco comune , la parte forata centrale é diversa da tutti quelli che ho , con i lati più marcati....Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
mi associo gran bella bacheca!
Tutti molto belli, ma si possono acquistare e detenere liberamente o ci vuole la licenza? Ovviamente il porto è vietato. [00016009
Caro Nik, devo ammettere che trovare un pugno di ferro da scavo deve essere una forte emozione.....due poi...cosi belli non oso pensarlo. Be' sono invidiosissimo...... [126
Devo trovare i miei due da fotografare......ma ahime' comperati....quindi rosico moltissimo.
Saluti. A.B.
Ecco i miei..... collezionati ma non identificati.
Saluti a tutti.
Ecco alcuni di quelli che ho in collezione.
Scusa, 128Legio, sbaglio o si tratta dell' M17?
Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Anche tu come Coloniale non scherzi niente, una bella sfilata di spaccaossa molto belli.
Particolare anche il primo di Conderossi,
tutti molto belli
Ne posto uno artigianale (italiano) in duralluminio probabilmente realizzato da un
partigiano, utilizzando un pezzo di aereo tedesco. [00016009 PaoloM
bello e particolare ! sicuramente l'utilizzo di materiale tedesco per la sua realizzazione aveva anche uno scopo "etico" oltre che pratico!
Ciao intanto complimenti per i tirapugni che avete postato e poi volevo sapere se questo qui può essere della prima guerra...(a me è stato dato dicendomi di sì...).
P.S: io ho provato a fare qualche ricerca m non ne sono venuto a capo..)
Ciao da Franz
Non avevo mai visto questa tipologia con le punte arrotondate.Mi spiace,ma non saprei dirti se è della prima guerra!
una domanda off topic..quel bottone forato con la scritta F J I cos'è?
Grazie e complimenti per le noccoliere
Non riesco a vedere quello forato, FJI dovrebbe essere Francesco Giuseppe imperatore.Citazione:
Originariamente Scritto da Camicianera
Ciao quei bottoni con le iniziali FJI sono delle coccarde per berretto AU.. e come ha ben detto Andrea58 vuol dire Francesco Giuseppe imperatore...
Ciao Ciao
Anch'io ho sempre considerato FJI come Francesco Giuseppe Imperatore. Tuttavia su alcuni
testi tedeschi FJI sta per Francesco Giuseppe I°. Com'è in realta' ? [137 PaoloM
Strana questa cosa.. non ci ho mai fatto caso.... strano perchè poi su quella dell'imperatore Carlo compare solo la K (senza l'accompagnamento del numero o della I di imperatore)...Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Io credo voglia dire primo. In tedesco Imperatore si dice Kaiser e non credo usassero il latino Imperator, che non sono nemmeno sicura abbia lo stesso significato. In italiano non lo scrivevano di certo. ehehehehCitazione:
Originariamente Scritto da DanShuTzen
Di Carlo ho visto solo qualcosa con il numero IV, perchè era Carlo I, come Imperatore d'Austria, ma Carlo IV, come Re d'Ungheria.
Senza dimenticare il III di Boemia... e comunque ho trovato che in tedesco il nome dell'imperatore Carlo era "Karl Franz Josef Ludwig Hubert Georg Maria von Habsburg-Lothringen" quindi capisco il perchè hanno deciso di mettere sulla coccarda solo la K :roll:Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Ho guardato meglio anche per Francesco Giuseppe che in tedesco era: Franz Joseph I von Österreich-Ungarn... Quindi penso proprio che la I come imperatore è frutto della solita italianizzazione :lol:
Ciao
gRAZIE per le vostre risposte, il bottone coccarda l'ho trovato tra i cimeli che ho recuperato qualche giorno fa di un pilota della IWW italiano abbattuto i francia mentre era in missione con un caproni...non appena trovo il tempo di fare tutte le foto vi allieterò con un bel topic [3
Anch'io sono convinto che quel 'I' stia per 'primo' e non per 'imperator', anche se in realta'Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
chi e' convinto che gli austro-ungarici non usassero il latino, parla tanto per parlare...
Ricordo due medaglie medaglie a caso: 'Laeso Militi' e 'Signum Memoriae', ma ne potrei citare molte altre. E le scritte non sono certo in tedesco.. eheheheh [00016009 PaoloM
Io sapevo che la I stesse per Imperator come viene provato anche da una medaglia in mio possessoCitazione:
Originariamente Scritto da marpo
E anche io poi confermo l'abbondante uso del latino nella medaglistica A.U. come detto da Marpo.
Ciao da Franz