Visualizzazione Stampabile
-
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
SOno partito in quarta sperando di rendere un servizio utile invece........figuracciaaaaaaaa [17
Ma che figuraccia...anzi...mi ha fatto piacere vedere qualcuno interessato alle vicende ed alle foto di questo reparto. Vi avessi conosciuto prima....sapessi che fatica per ricostruire quel cartello dietro alle spalle di "Tom" che purtroppo non si leggeva integralmente....riprodurlo in scala 1/6 non è stato facile.....
-
Re: Foto parà RSI.
Però hai letto bene tutte le località* che sono prima e dopo Viù. Quei "cartelli" dipinti sono molto frequenti nelle Valli. Quella foto poi è bellissima davvero! Storica!
-
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Però hai letto bene tutte le località* che sono prima e dopo Viù. Quei "cartelli" dipinti sono molto frequenti nelle Valli. Quella foto poi è bellissima davvero! Storica!
Pur essendo una foto di mio padre, è una delle foto che ho più care, e fa bella figura di se in una vetrinetta! Bellissima.
-
Re: Foto parà RSI.
Si è stupenda mi piacerebbe capire il punto preciso in ci fu fatta, ma credo comunque nella piazza principale del paese.
-
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Si è stupenda mi piacerebbe capire il punto preciso in ci fu fatta, ma credo comunque nella piazza principale del paese.
Beh..un sopraluogo aiuterebbe!!!
-
Re: Foto parà RSI.
Sicuramente anche se tempo fa il sindaco mi spiegava che un lato della piazza è cambiato nel dopoguerra per il cedimento di uno stabile dove ora sorge il municipio.
-
Re: Foto parà RSI.
Ciao Grunf56
ho letto la storia sul tuo sito..e mi complimento nuovamente sia per il figurino, che per le notizie sul Parà*..
leggevo che combattè ad Anzio, ho letto che ti ha parlato di Sala..puoi dirmi qualcosa in più su questo fatto..sopratutto partecipò ai combattimenti a Castel di Decima..alle porte di Roma?..e se combattè sul fronte di Anzio..L' Azzurro..Nembo..combatterono nella zona d'Ardea Aprilia Campo di Carne..etc..
ha scritto qualche Memoria..c'è possibilità* di sapere di più su questi fatti..
se ne hai voglia e tempo..anche in MP.
ti ringrazio..per la condivisione del topic
-
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Sototenente Franco Tommasina del 3° Btg. Azzuro la prima foto con il lancia bombe è fatta a San Benigno (TO)
Ciao,sei proprio sicuro che la prima foto,quella con il lanciabombe e la montagna innevata alle spalle sia la località di San Benigno(TO)
Con quella montagna a me non sembra proprio.
[00016009 Gianfranco
-
Re: Foto parà RSI.
Ciao Gianfranco
anche io ho sempre avuto dubbi, su quella foto non ho identificato io ma ho riportato quanto scritto da Arena nel suo libro in cui questa foto compare. Anche io ho i tuoi dubbi. Sulle foto di VIù invece è opinione mia e sono abbastanza convinto poi spero di non sbagliare!
-
Re: Foto parà RSI.
battaglionespecialevvf
Citazione:
anche io ho sempre avuto dubbi, su quella foto non ho identificato io ma ho riportato quanto scritto da Arena nel suo libro in cui questa foto compare.
Guardando bene la foto i miei dubbi si sono risolti:Con quella montagna dietro non è sicuramente il paese di San Benigno.
La stessa fotografia,ma senza indicazione di località* compare a pagina 101 del libro "La Seconda Battaglia delle Alpi"
[00016009 Gianfranco
-
Re: Foto parà RSI.
Certo le foto fatte a Viù invece sono impressionanti!
-
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da Grunf56
Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Però hai letto bene tutte le località* che sono prima e dopo Viù. Quei "cartelli" dipinti sono molto frequenti nelle Valli. Quella foto poi è bellissima davvero! Storica!
Pur essendo una foto di mio padre, è una delle foto che ho più care, e fa bella figura di se in una vetrinetta! Bellissima.
Ops ho sbagliato...pur NON essendo una foto di mio padre....
scusate!!!!
-
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Ciao Grunf56
ho letto la storia sul tuo sito..e mi complimento nuovamente sia per il figurino, che per le notizie sul Parà*..
leggevo che combattè ad Anzio, ho letto che ti ha parlato di Sala..puoi dirmi qualcosa in più su questo fatto..sopratutto partecipò ai combattimenti a Castel di Decima..alle porte di Roma?..e se combattè sul fronte di Anzio..L' Azzurro..Nembo..combatterono nella zona d'Ardea Aprilia Campo di Carne..etc..
ha scritto qualche Memoria..c'è possibilità* di sapere di più su questi fatti..
se ne hai voglia e tempo..anche in MP.
ti ringrazio..per la condivisione del topic
Ciao digjo, allora premetto che sia il babbo, che tutti i suoi commilitoni che ho avuto modo di conoscere, non hanno mai amato raccontare molto, e se lo hanno fatto non lo hanno fatto con me, ma piuttosto con chi si è dedicato a raccogliere a fatica notizie sulla Folgore ,il Nino Arena, che con i suoi libri ha fatto conoscere, riscrivendola, una parte di storia volutamente nascosta o dimenticata.
In verità* Il comandante Sala....ho avuto modo di incontrarlo molte volte, pensa che per un certo periodo di tempo ha abitato in Liguria, vicino casa mia, prima di trasferirsi nell'alessandrino. Oggi fosse ancora in vita, beh lo tempesterei di domande, magari inutilmente, allora si parlava di tutto (era una persona intelligentissima e coltissima) meno che della guerra.
Pensa che ho scoperto solo da Nino Arena che il babbo aveva ricevuto la Eisernes Kruz di II classe, ed è tutto dire, solo qualche anedoto...ogni tanto.
Alla sua morte ho trovato un piccolo diario che però inizia con regolarità* dal 01/04/45 Pasqua, con l'ordine di partenza per il fronte alpino.
Una piccola curiosità* per tutti...gli appunti raccontano che una borraccia costava 100 lire, un termos 150, occhiali per neve 100...bisognava far spesa per attrezzarsi.
Comunque se sei interessato alla storia dell'azzurro sul fronte romano, se mi dai un pò di tempo ti tiro giù due notizie e te le invio con piacere, dammi solo un pò di tempo.
-
Re: Foto parà RSI.
Grunf56
Citazione:
Alla sua morte ho trovato un piccolo diario che però inizia con regolarità* dal 01/04/45 Pasqua, con l'ordine di partenza per il fronte alpino.
Certo che sarebbe,almeno per me,interessantissimo sapere qualcosa in più sulle operazioni relative all'ultimo periodo della guerra sul Fronte Alpino,anche perchè potrebbe benissimo essere stato destinato nella zona del Moncenisio o del Monginevro che io frequento abitualmente,quindi ogni notizia sarebbe graditissima.
Riguardo alla famosa fotografia,quella con il lanciabombe escludendo a priori la località* di San Benigno(TO) mi pare di averla vista tanto tempo,non ricordo però dove,in cui la didascalia riportava come località* Claviere.
Ciao e grazie per quanto potrai postare.
Gianfranco
-
Re: Foto parà RSI.
Allora...Ivrea, per equipaggiamento, poi Aosta e Porta Littoria ( oggi La Thuile ). Il 7/4/45 partenza per il Bunker distante 5 ore di marcia nella neve. Da ciò che leggo, dovevano esserci vari bunker, alla sua pattauglia viene assegnato quello più avanzato, 50 metri circa di distanza dai francesi.
Ti confermo che la zona è più o meno il Piccolo S. Bernardo, ove leggo c'era l'osservatorio e il luogo di rifornimento viveri ( 3/4 ore di marcia dal bunker).
Ciao
-
Re: Foto parà RSI.
Ti ringrazio per aver postato questa parte del diario che è molto interessante in quanto dimostra che le Opere del Vallo Alpino in quella zona(che purtroppo non conosco)nell'aprile del 45 erano presidiate da forze Italiane. [264
Ti invito pertanto(sempre che la cosa ti sia possibile) a proseguire nel postare le pagine del diario.
[00016009 e grazie.
Gianfranco
-
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Ti ringrazio per aver postato questa parte del diario che è molto interessante in quanto dimostra che le Opere del Vallo Alpino in quella zona(che purtroppo non conosco)nell'aprile del 45 erano presidiate da forze Italiane. [264
Ti invito pertanto(sempre che la cosa ti sia possibile) a proseguire nel postare le pagine del diario.
[00016009 e grazie.
Gianfranco
Sono io che ringrazio te...puntualizzando che i parà* andarono a rilevare gli alpini che fino a quel momento presidiavano le postazioni.
" 10 Aprile, Questa notte siamo stati attaccati, credevano di trovare dei pupazzi...risultato dell'attacco: un ufficiale e tre soldati catturati, noi nessuna perdita.
Il nostro bunker è circa sette metri sotto la neve e per terra ci sono 15 centimetri di acqua, ci sono delle stanghe di ferro sulle quali mettiamo i saccho a pelo...già* pieno di pidocchi e lì si dorme...La vita di trincea prosegue regolare, molta guardia e poche soddisfazioni, le nostre uniche gioie si limitano a qualche piccola pattuglia che dura dalla sera all'alba, ciò significa andare a trovare i francesi...
16 Aprile...Oggi uno di noi ha cercato di nascondersi dietro il bunker per fare la cura del sole, non l0avesse mai fatto, il mortaio nemico si è messo a cantare ....
17 Aprile tutto ieri colpi di mortaio, il bunker trema ad ogni granata, si teme facciano un'offensiva.
Ci è arrivato l'ordine di preparare sei uomini poichè il bunker n.3 è stato attaccato e sopraffatto.
Dopo due giorni abbiamo rioccupato le nostre posizioni...ci è costata cara.
23 Aprile Da due settimane sono nel bunker quota 3112, speriamo sia l'ultimo onomastico che passo al fronte, altri cento però piuttosto che i francesi in Italia....."
-
Re: Foto parà RSI.
Quando ho letto queste parole "speriamo sia l'ultimo onomastico che passo al fronte, altri cento però piuttosto che i francesi in Italia....."ti giuro che davanti a tanto amor patrio non ho potuto fare a meno di commuovermi!
Come mi commuovo ogni volta al Moncenisio quando penso ai sacrifici fatti dai nostri soldati nel 1945 per impedire ai francesi di passare,sacrifici resi inutile dal trattato di pace,che consegnò il Moncenisio alla Francia.
Penso inoltre,sempre che tu e gli amministratori siate d'accordo,che sarebbe molto bello spostare la trascrizione integrale del diario nella stanza "SCHEGGE DI STORIA"
Tanto amor patrio lo meriterebbe!
[00016009 Gianfranco
-
Allegati: 6
Re: Foto parà RSI.
Penso di farvi cosa gradita postandovi altre foto della zona. Sono para' dell'Azzurro in perlustrazione sulla neve. Tra le foto vendutemi da quel fotografo c'è una foto di una bellissima ragazza molto giovane. Sarebbe da far vedere a Tom. Forse se la ricorda.
Magari per MP.
10)-11)-12)-13)-14)-15)
[00016009 PaoloM[attachment=5:rbdpivpg]a1.jpg[/attachment:rbdpivpg][attachment=4:rbdpivpg]a2.jpg[/attachment:rbdpivpg][attachment=3:rbdpivpg]a6.jpg[/attachment:rbdpivpg][attachment=2:rbdpivpg]a5jpg.jpg[/attachment:rbdpivpg][attachment=1:rbdpivpg]a3.jpg[/attachment:rbdpivpg]
-
Re: Foto parà RSI.
marpo
Citazione:
Penso di farvi cosa gradita postandovi altre foto della zona.
Non sei in possesso di qualche notizia sulla località* delle foto?
Grazie per averle postate
[00016009 Gianfranco
-
Re: Foto parà RSI.
Purtroppo non ti so aiutare. Ma se il fotografo mi dovesse scrivere nuovamente ( mi disse che
ne aveva di nuove) cerchero' di farmi dare qualche notizia. [00016009 PaoloM
-
Allegati: 1
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Purtroppo non ti so aiutare. Ma se il fotografo mi dovesse scrivere nuovamente ( mi disse che
ne aveva di nuove) cerchero' di farmi dare qualche notizia. [00016009 PaoloM
Ti ringrazio,riguardo alla prima foto che hai postato potrebbe essere stata scattata al Moncenisio e la strada che appare sullo sfondo la vecchia statale che portava al Colle e che attualmente è sotto il livello delle acque innalzatesi di 50 metri in seguito alla costruzione della diga.Questa mia convinzione è dovuta al fatto che nel 2006 ebbi occasione di percorrere la strada in seguito allo svuotamento del bacino e se la strada non è quella le assomiglia molto,come si può vedere dalla foto che posto.
Ciao Gianfranco
-
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Purtroppo non ti so aiutare. Ma se il fotografo mi dovesse scrivere nuovamente ( mi disse che
ne aveva di nuove) cerchero' di farmi dare qualche notizia. [00016009 PaoloM
Bellissime foto marpo!!! Caspita!!!
Parlavi di una fanciulla, una ausigliaria o una civile?
Ciao Complimenti ancora per le foto!
-
Re: Foto parà RSI.
Non era un'ausiliaria. Era una civile. Se vuoi ti mando la foto se mi mandi la tua email su MP, cosi' puoi farla vedere a Tom. Ciao [264 PaoloM
-
Re: Foto parà RSI.
-
Re: Foto parà RSI.
grazie molte Grunf..quando puoi..
-
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
grazie molte Grunf..quando puoi..
Ma figurati!!!
-
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Purtroppo non ti so aiutare. Ma se il fotografo mi dovesse scrivere nuovamente ( mi disse che
ne aveva di nuove) cerchero' di farmi dare qualche notizia. [00016009 PaoloM
Ciao,sei poi riuscito ad avere le altre fotografie cui il fotografo ti accennava?
[00016009 Gianfranco
-
Re: Foto parà RSI.
Niente, per il momento, fotografo scomparso. [249 PaoloM
-
Re: Foto parà RSI.
queste foto si possono integrare benissimo con quelle del bundesarchiv, che ho postato io nella sezione documenti italiani
-
Re: Foto parà RSI.
mio primo post dopo quello di presentazione.
è per fare i complimenti a Massimo per le foto postate, il sito personale ed i suoi lavori e soprattutto per la passione che tutto ciò "trasuda".
ed anche (vado leggermente OT, consentitemelo) per anticipargli che lo disturberò, se posso, in MP: sto infatti lentamente portando avanti una ricerca porprio sui luoghi della "battaglia per Roma" (in particolare sulla zona Infernetto-Castel Porziano), zona dove mi sono trasferito non molto tempo fa.
questo topic è stata una piacevole (ed emozionante) coincidenza: magari può uscirne una piccola "scheggia di storia".
ancora complimenti.
fabrizio.
-
Re: Foto parà RSI.
Ciao fabrizio ti chiedo scusa per il ritardo con il quale ti rispondo.....purtroppo un maledetto virus mi ha mandato in tilt il pc...ma stavolta di brutto!!! E perciò sono rimasto sino a questa sera senza ..... finestra aperta sul web!!! Che tristezza...ormai schiavo di internet e dei forum..mi sentivo perso!!! vabbè ...
Ti ringrazio per le belle parole...e quando vuoi...scrivimi...sul mio sito c'è anche la mia email.
a presto!
max
-
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Niente, per il momento, fotografo scomparso. [249 PaoloM
Ciao,hai ancora avuto notizie di quel fotografo e sopratutto di qualche nuova foto?
[00016009 Gianfranco
-
Re: Foto parà RSI.
Pur essendo un grande evento, concedetemi licenza di postare anche qui questo mex ...
Abbiamo completato la pubblicazione del reportage fotografico della manifestazione
1944/2009 - 65° della BATTAGLIA PER ROMA...
che, essendo molto esteso e di alto livello qualitativo, speriamo possa coinvolgervi,
emozionarvi e farvi sentire virtualmente presenti tra i protagonisti dei vari eventi!
www.1944battagliaperroma.org
In questo sito, che presto sarà completamente rinnovato, e soprattutto ampliato nel settore storico,
troverete tutte le novità per la prossima edizione della manifestazione.
Seguiteci e iscrivetevi alla newsletter, riceverete così via e-mail tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Grazie per l'attenzione
-
Re: Foto parà RSI.
Complimenti!! [264 PaoloM
-
Allegati: 1
Re: Foto parà RSI.
Vi interessa?
16)
[attachment=0:2cnj3603]folgore.jpg[/attachment:2cnj3603]
Paracadutista del 1° battaglione "Folgore" di stanza sul Moncenisio (Archivio Viziano) pubblicato sull'ultimo libro di Carlo Cucut "Forze Armate della RSI sul confine occidentale".
Saluti!
-
Re: Foto parà RSI.
Interessante senza dubbio.Questa e' una delle tante foto che il fotografo a cui si accennava in precedenza mi ha venduto.(Evidentemente non solo a me). Presto ne postero' altre. [264 PaoloM
-
Allegati: 3
Re: Foto parà RSI.
Questa, di quella serie e' la piu' comune, gia' pubblicata su vari testi:
17)-18)-19)
[attachment=2:398r6hlg]scansione0017.jpg[/attachment:398r6hlg]
Notare su questa il completo bianco da neve, presumibilmente di fattura
tedesca:
[attachment=1:398r6hlg]scansione0016.jpg[/attachment:398r6hlg]
e poi:
[attachment=0:398r6hlg]scansione0015.jpg[/attachment:398r6hlg]
segue... [00016009 PaoloM
-
Re: Foto parà RSI.
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Interessante senza dubbio.Questa e' una delle tante foto che il fotografo a cui si accennava in precedenza mi ha venduto.(Evidentemente non solo a me). Presto ne postero' altre. [264 PaoloM
Questa foto, come altre nel libro, proviene direttamente dall'archivio di colui che l'ha scattata, cioè Attilio Viziano, fotografo della Compagnia Operativa di Propaganda tra il 1943 e il 1945 (vedi libro omonimo uscito l'anno scorso). Puo darsi che la persona che citi sia riuscito a fare delle copie delle foto di questo ricchissimo archivio.... e poi.....
Ciao.
-
Re: Foto parà RSI.
Il blocco era di circa 600 foto: io ho preso solo quelle dei paracadutisti.Circa 300.
Ho un altro nome del fotografo dell'epoca: Tiziano Davide. Non ha molta importanza,
pero' è curiosa questa cosa!Che sia piu' di uno? [137 PaoloM