Ciao Ragazzi, vi allego le foto delle mie due 59 con e senza tubo corrugato e la 73 con tubo.
Vi allego, inoltre, due panoramiche delle mie maschere.
Ciao!
Visualizzazione Stampabile
Ciao Ragazzi, vi allego le foto delle mie due 59 con e senza tubo corrugato e la 73 con tubo.
Vi allego, inoltre, due panoramiche delle mie maschere.
Ciao!
Ciao Max, complimenti per la 59 e la 73, sono uno uno splendido stato di conservazione e complimenti anche per aver condiviso le foto della tua bella collezione!
Ciao Francesco
Grazie a Wyngo e Max che hanno risposto così esaustivamente alla mia domanda!
salve a tutti qualcuno sa darmi info relative a questa maschera antigas uguale, se non per le lenti, alla M59? grazie
Non sarebbe meglio inserire il post nei settori appositi e non nelle semplici presentazioni?
Se non ti sei presentato, fallo nell'apposita sezione.[00016009PaoloM
mi sono gia presentato e mi scuso se ho inserito questo messaggio nella sezione sbagliata... sono nuovo al mondo dei forum e devo ancora capire bene come funziona
E' una comune M73. Poteva essere con il tubo corrugato oppure senza.
Vedi qui: http://www.milistory.net/forum/porta...tml#post463949
Grazie della info non la sapevo... sicuro sia comune in rete non trovo niente relativo a questa maschera...
Nel manuale “La Difesa Chimica. Ad uso dei frequentatori dei corsi di qualificazione per Ufficiali e Sottufficiali addetti alla difesa NBC”, 1988, p. 56 è scritto:
“Maschera anti-NBC M73. La maschera anti NBC ottica M73, destinata a personale con particolari incarichi, differisce dalla maschera M59, dalla quale deriva, nei seguenti particolari:
- gli oculari sono costituiti da due dischi di vetro otticamente neutri sostituibili con lenti correttive della vista. Essi sono sistemati nel facciale in appositi alloggiamenti forniti di guarnizioni e ad essi fissati mediante una ghiera filettata in alluminio ricoperta da un coprighiera protettiva in gomma.
- il tubo corrugato è costituito da un tubo in gomma nera, opportunamente ondulato, in modo da evitare lo schiacciamento, anche quando venga ripiegato su se stesso, e per permetterne la estensibilità longitudinale. A ciascuna estremità esso presenta un manicotto liscio su cui è innestato un bocchetto metallico fissato mediante una legatura in filo di ferro zincato ricoperto da una striscia di nastro adesivo nero. Uno dei bocchelli è filettato a femmina e funge da raccordo al filtro, l'altro è filettato a maschio e funge da raccordo al facciale della maschera M73. Entrambi i bocchelli sono forniti di guarnizione di gomma fissata sulla base piana dei manicotti con un leggero strato di soluzione di gomma pura”.
Comune in quanto recente e di relativa facile reperibilità. Ovvio che i numeri di produzione sono sicuramente inferiori rispetto alla 59 (un po' come le T35 rispetto alle O41 e simili).
Ti ringrazio anche per questa informazione ciao!
Buongiorno ragazzi, un associazione di storici sta cercando una maschera antigas modello M73 ottica per riuscire a completare la riattivazione di un Opera della guerra fredda in zona Valbruna qualcuno di voi è per caso intenzionato a sbarazzarsene oppure di venderne una in più?
In collezione ne ho un esemplare solo.
Sulla baia c'è sempre qualcosa...
Il filtro è marchiato 1963, vorrei sapere Italiana? Grazie a tutti
ciao si tratta di una m59 italiana in uso dal 60 fino alla fine anni 80 ora usata per esercitazioni
Come dice correttamente Strelok si tratta di una maschera italiana M59 entrata in uso nel 1959 e rimasta in uso fino ai primi anni 90. La tua è provvista del filtro M58 in configurazione da addestramento e della borsa M66. I produttori possono essere due ovvero Pirelli e Spasciani e puoi identificare il produttore in base al marchio presente sul lato sx del facciale.
Attualmente la maschera M59 è ancora in produzione presso il produttore aerosekur.
Grazie
ecco la foto mancante che ho tralasciato di mettere m 59 II pirelli
Esatto M59 Pirelli taglia II
Grazie alla dritta del caro amico Marco ho scoperto un terzo produttore/assemblatore di tale MAG ovvero la ditta SALPA di Milano.
Se ricordo per quel poco che l'ho usata (nella mia caserma si prendeve per fare le guardie ma poi la si depositava in carraia nella saletta dove si posavano i fucili e l'elmetto che non veniva indossato) , la sacca della M59 doveva contenere anche un filtro di ricambio oltre a quello montato. Per indossarla si disponeva con tutte le tre cinghiette elastiche rivolte all'esterno già quando era nella sacca in modo che con la mano destra la si prendeva e la si schiacchiava velocemente contro il viso e con la sinistra si tendevano le cinghette dietro la nuca in modo da fissarla nel famoseo tempo massimo di 9 secondi.
salve a tutti, per caso qualcuno sa dirmi dove posso trovare i manuali di queste maschere?
Sarebbe buona norma passare dalla stanza delle presentazioni per raccontare qualcosa di sè.
http://www.milistory.net/forum/presentazioni-vf63/
In rete qualcosina di manualistica si trova. A quale manuale saresti interessato?
Grazie
Massimiliano
Vice Amministratore
M59 della Riccardo Spasciani.
Maschere molto belle. Come design del facciale ricordano un po' quelle statunitensi.