E' una sopraggiubba di tela... anche se la foto mi sembra troppo nuova, quasi moderna...
Visualizzazione Stampabile
E' una sopraggiubba di tela... anche se la foto mi sembra troppo nuova, quasi moderna...
foto per adesso non ne ho, il primo è ben messo, il Berndolfer ha vari buchi da ruggine, ma comunque è ancora presentabileCitazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
Berndorlfer?
Ragazzi, qui siete OT!. Per descrivere o illustrare i ritrovamenti dell'amico dinross, aprite un topic specifico. Non qui. :!: PaoloM
Alla foto 4) : un Berndorfer quello in primo piano ma quello dietro mi sembra un elmetto tedesco e i fucili Steyr-Mannlicher quindi austriaci. Dunque chiedo: sono soldati austriaci con un elmetto tedesco (fornitura tedesca a reparti austriaci intendo) e uno austriaco o sono un soldato tedesco e uno austriaco che combattevano fianco a fianco?....ossia la seconda ipotesi sarebbe storicamente plausibileCitazione:
Originariamente Scritto da marpo
bhe....gli austriaci adottarono anche elmetti tedeschi! e lo steyr era austriaco! non è raro vedere un austriaco che calza un elmo tedesco ;)Citazione:
Originariamente Scritto da Nicolas Flamel
[quote=austrian soldier 1917]bhe....gli austriaci adottarono anche elmetti tedeschi! e lo steyr era austriaco! non è raro vedere un austriaco che calza un elmo tedesco ;)[/quote:2r1nu5uc]Citazione:
Originariamente Scritto da "Nicolas Flamel":2r1nu5uc
probabile fornitura tedesca quindi, però sarebbe stato curioso che fossero uno tedesco e uno austriaco....
Caduto austroungarico sul Piave con elmo mimetico... (34)
Foto famosa, scattata da un fotografo della propaganda italiana con un prigioniero AU usato come comparsa...
D'accordo! Ma come fai a saperlo? E' scritto da qualche parte? Lo chiedo solo per curiosita'.PaoloM
Immagine molto nota e diffusa, non particolarmente cruda anche se comunque tragica, solo non sospettavo potesse essere una finzione o ricostruzione propagandistica.
Sarebbe interessante sapere quali sono eventualmente i retroscena dello scatto se qualcuno ne è a conoscenza.
In merito all'elmo più che mimetico in senso stretto la mia impressione è sempre stata che, visto l'ambiente circostante apparentemente invernale e umido e la posizione del poveretto ritratto, più semplicemente lo stesso potesse essere stato anche solo parzialmente sporco e/o bagnato.
Non conoscevo il retroscena della foto. Grazie, non si finisce mai di imparare...
La foto è già stata fonte di discussione su un altro forum anni fa.
Cito a memoria, 1918, un reparto di fotografi della propaganda dell'esercito incrociò una colonna di prigionieri AU che stava marciando verso un campo di smistamento provvisorio nei pressi di Treviso.
Domandarono ai prigionieri se c'era un volontario disponibile a sdraiarsi sui bassi reticolati che proteggevano il campo trincerato di Treviso fingendosi morto.
Scelsero quello più marziale tra i molti volontari e la ricompensa fu stabilita in numerosi filoni di pane bianco che, dopo la foto, il prigioniero divise equamente con i suoi compagni.
A controprova il militare non indossa alcun equipaggiamento, che avrebbe invece portato se fosse caduto durante un assalto.
Molto interessante! non sapevo la storia vera di questa famosa foto, grazie Kleiner. Tornando all'elmo anche io da sempre penso sia solo coperto da uno strato di fango in alcuni punti ancora umido e per questo di colore piu' scuro.Ciao!
Non si se sia la vera storia o se sia stata infiorettata nel tempo, come credo più verosimile, ma in sintesi la foto è una ricostruzione.
Ah beh! Siamo nelle ipotesi. OK PaoloM
Queste sono foto originali, e sono leggermente diverse.
35) Un bel Berndorfer con soggolo apparentemente in cuoio. (Abbiamo gia' pubblicato una foto simile, ma da un'altra angolazione).
PaoloMAllegato 187075
36)Ungheresi controaerei.37)Sturmtruppen38]Mitraglieri.38a] PaoloM
39)Berndorfer con maschera antigas particolare. PaoloM
Allegato 194163
Foto trovata sul web. Sembra una foto fatta ad arte per i collezionisti. Quanta roba !:roll:PaoloM
40)Allegato 201922
[264Foto molto bella! Nel ogni caso la sottogola del Zugsführer degli kuk Sturmtruppen sia tedesca, probabilmente anchè l`elmetto.
Nonostante i ragazzi A.U. verosimile ne abbiano avuto bisogno di tutto--ma con gli occhi d´oggi sembra quasi troppa roba pesante per combattere abbastanza mobile...
Sicuri che sia una foto d'epoca? Mi sempra tamto una ricostruzione...
Gia' ipotizzato sopra. PaoloM
41)Il Berndorfer pesa...
42)Il bravo cecchino. Notare gli scudi da trincea.
42a)
:confused:PaoloM
43)La didascalia originale dice che sono tedeschi, ma in realta' sono senza dubbio austriaci. PaoloM
Allegato 200470
Ita est! Veramente austriaci senza dubbio, caro Paolo!:rolleyes:
Una volta direi : grazie a te per le foto elmi A.U. interessantissime-- le quali sono sempre "fresche" e nuove da guardare volentieri--ma anchè per gli altri commenti da te con le foto sempre interessanti...[257[257[257
Un'altra bella foto di ungheresi: PaoloM
44)
Allegato 201561
Quello seduto ha il pugnale nella mollettiera come da regolamento
45) Un bel gendarme della polizia militare con elmetto in sughero.
Allegato 200506Allegato 239880
46) e delle Sturmtruppen con elmetti mimetizzati:
Allegato 200507 ;)PaoloM
Mai sentita questa, il pugnale da regolamento va portato al cinturone...Citazione:
Quello seduto ha il pugnale nella mollettiera come da regolamento
al limite ci tenevano il cucchiaio per mangiare la zuppa ...
Ripropongo una foto già vista, molto bella comunque, che raffigura, secondo la didascalia, degli Sturmtruppen sul fronte del Piave, il 27 marzo 1918.
Ma il motivo per cui la posto è il secondo elmetto della fila: molto strano nel profilo, e sembra mancante dei cornetti di areazione e di qualunque rivetto esterno: che ne dite?
Allegato 20061847)Allegato 200619
Perchè è un Berny... la foto, e le altre della stessa serie, fa parte di un filmato sull'addestramento delle Sturmtruppen, girato ben lontano dal fronte.
Si, non c'è dubbio, anche se non si vede lo sfiatatoio superiore per via della prospettiva. PaoloM
citazione: Io crdo d vedere un altro Bendorfer dietro la mitrgliatrice, le stiel hanno il manico di cartone ,giusto?
giusto [264
Ecco altre foto della serie. Mai visto l'intero filmato, solo degli spezzoni di pochi secondi infilati in DVD dedicati alla WW1.
Il soldato della prima foto calza addirittura le scarpe da riposo regolamentari di cuoio e tela.
48]-49)-50)-51)-52)