Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Bravo BKG,competente come sempre;
Domobranzi, Cetnici, Ustasha, Tedeschi, Cosacchi, Eplj, partigiani italiani e yugoslavi tutti contro tutti e i mililiti della M.D.T. soli contro tutti.
X completezza, visto che si parla di croati nella 2WW, vorrei ricordare anche la 23 waffen gebirgs division der SS "Kama" (kroatisches Nr 2).
Formata da croati (come la Handschar) e da sottufficiali e ufficiali tedeschi, questa unità* venne formata e soppressa nel giro di pochi mesi. Il suo personale andò a rinforzare le altre unità* presenti nell'area.
Questa divisione aveva più o meno la stessa uniforme della Handschar, e avrebbe dovuto avere sul colletto la mostrina con un girasole stilizzato.
Siccome era un'unità* Gebirgsjaeger, aveva l'edelweiss sul braccio destro, e lo scudetto nazionale croato sul sinistro.
Fonte: Waffen SS, di Fosten & Marrion
Grazie dell'integrazione.
Perchè venne soppressa così presto???
sembra che i tedeschi volessero a tutti i costi gettare questa nuova divisione nella mischia, ma le truppe non erano state sufficientemente addestrate e quindi ciò non era possibile. Ma i russi avanzavano sempre più e si avvicinavano al campo d'addestramento della Kama e non c'era più tempo, così i croati vennero trasferiti alla Handschar e i tedeschi vennero mandati a formare la 31ma divisione SS. Sembra che molti croati, sulla via per accorparsi alla Handschar, disertarono...
La divisione esistette dal giugno 44 all' ottobre 44
Inoltre, nell'ottobre del 44 alcuni croati della Kama si ribellarono e uccisero un ufficiale tedesco...
Sembra che molti croati, sulla via per accorparsi alla Handschar, disertarono...
C'avrei scommesso....grazie della spiegazione.
la 23. Waffen-Gebirgs-Division der SS Kama (kroatische Nr. 2) fu creata nel 1944 e composta da elementi Volksdeutsche e anti-comunisti croati. L'unità* in formazione, fu rapidamente dismessa quando i sovietici iniziarono a premere verso le zone ove l'unità* era in addestramento (regione Batschka - attuale Ungheria).Il numero di effettivi massimo fu di 3793 uomini.Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Interessante ricordare che sempre nel 1944 vi fu anche una specie di rivolta fra gli uomini della Kama, presto sedata, ma che provocò la morte di un ufficiale tedesco.
Alla fine del 1944 il personale ancora in addestramento fu trasferito nella Handschar, mentre il resto dello staff andò a formare la 31. SS-Freiwilligen-Grenadier-Division.
Il numero 23 venne riassegnato alla Divisione Nederland.
la 31. SS-Freiwilligen-Grenadier-Division fu formata appunto alla fine del 1944 da ex membri della Kama e volksdeutsche provenienti dalla regione Batschka). Subì gravi perdite nei combattimenti contro i sovietici in Ungheria nel novembre 1944 e poi a fine guerra in Silesia.
inoltre, essendo la Kama la gemella della Handschar, le venne dato un nome simile.
Infatti, Handschar vuol dire scimitarra, mentre Kama è una più piccola spada turca
Mitici,molto ma molto interessante quanto avete scritto.
Non è che avete anche qualche immagine da postare?Sarebbe davvero la ciliegina sulla torta! [264
sul mio libro ce ne sono un paio, ma devo appena scannerizzare le pagine, quindi non prima di domani pomeriggio...Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Aspetteremo,non c'è fretta [264
Caspita, l' argomento si è sviluppato in modo veramente interessante. Ottime integrazioni a tutti. Vi sto seguendo con interesse.
dovrei aver da qualche parte, qualcosa sui cetnici in quel periodo, ma è meglio non metterle..sono molto crude
Se sono immagini troppo forti meglio di no,se hai qualcoisa di interessante a livello uniformoligico ti pregherei di postarlo,anche se il topic è partito dagli UstaŠ¡a,ma ha avuto uno sviluppo inatteso e molto interessante [264
ecco qui le foto che sono sul libro che ho citato prima
Stupende,due foto stupende.
Una cosa non ho ancora capito,quali mostrine montavano quelli della Kama?
avrebbero dovuto avere quella illustrata nella prima pagina, con iol girasole stilizzato
Ah ecco,grazie.Memoria corta la mia.... [142 [142
..
alcuni cetnici
Mom?ilo ÄujiÄ?
Capitano DragiŠ¡a NinkoviÄ?
Comandante Marko MuzikraviÄ?
SS handschar
ancora Handschar
Bande MVAC
UstaСa
Sapevo che saresti partito in Va [264
Brutti ceffi sti cetnici.....
domobranci
altra foto ustaСa
ustaСa
il famoso Jure Francetic
Questi Cetnici ricordano vagamente i Russi con quelle barbe e con quelle arie truci.
Matteo,stai mettendo delle foto favolose.
L'argomento è davvero affascinante.Vedo che unifomologicamente parlando avevano la roba più svariata,ma che avevano per l'appunto?Materiale italiano riaddattato?Roba crucca?
Finalmente vedo anche le piccole U che ho postato,mi sembra che siano però su di un copricapo [137
Perchè era famoso Jure Francetic?E,soprattutto,che fine ha fatto?Bleiburg anche lui?
Ti devo rispondere con calma, mi hai fatto troppe domande [arghCitazione:
Per quanto riguarda gli UstaСa sicuramente utilizzavano anche materiale italiano e le uniformi si ispiravano chiaramente a quelle della nostra Milizia. Per i cetnici, non saprei dirti, penso usassero un misto di preda bellica,materiale civile e dell'ex esercito yugoslavo.
Le U esistevano sia da colletto che da copricapo
Francetic era un ustaŠ¡a della prima ora : più volte esiliato (soggiornò anche in Italia), laureato in Legge, nel 1941 fu promosso da sergente a capitano della guardia personale del Poglavnik (PTB), una specie di unità* d'elite all'interno degli UstaŠ¡a (credo di averti fatto vedere una rara fibbia di questa unità*). Subito dopo creò il kampfgruppe Francetic altresì noto come Crna Legija (Legione Nera). Combattè i partigiani titini nella Bosnia orientale e nei dintorni di Sarajevo. Nel '42 raggiunse già* il grado di Tenente Colonnello. Nell'aprile dello stesso anno, fu decorato con il Trifoglio di Ferro, 3a classe con fronde di quercia e assurse a eroe nazionale croato. Nel dicembre '42 dopo un atterraggio di emergenza mentre si stava dirigendo in Lika, venne ferito gravemente alla testa in uno scontro con i titini, e nonostante le cure, morì. Pavelic lo promosse generale e gli concesse il titolo di Vitez (cavaliere), post mortem.
Ciao Matteo,grazie delle info. [264
E' vero che i domobranci avevano fatto voto di non tagliarsi la barba finchè non tornava sul trono Re Pietro?
non i domobranci... i cetnici !Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Grazie.Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
E pensare che avevo detto che cominciavo a capirci qualcosa. 8)
Quindi è vero allora?Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
eh, si.Citazione:
Ne sentivo parlare a casa, ma ho sempre fatto confusione tra di loro.
Che storia,che storia ciò...... [264
A questo punto dovrò studiarmi la storia di quelle zone, perchè in questo momento sto nella nebbia più totale.
Beh, se non ci capiamo niente noi, che siamo della zona, figuriamoci tu, che sei piemontese. :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Comunque è una storia molto dura perchè ci sono stati massacri e torture, da tutte le parti e nella guerra degli anni '90 sono continuate le vendette. Un generale, non so se serbo o croato, ricordava che quelli dell'altra parte gli avevano ammazzato 150 parenti, durante la seconda guerra mondiale, e quindi lui aveva il dovere morale e il diritto di vendicarli. Con gli interessi, ovviamente.
Una signora serba di Sarajevo mi ha raccontato che non si accontentavano di torturare a morte i prigionieri, ma massacravano anche i cadaveri. E poi nascondevano delle bombe sotto i cadaveri, per far saltare in aria quelli che volevano seppellirli. Lei parlava dei croati, ma valeva per tutti.
Un generale, non so se serbo o croato, ricordava che quelli dell'altra parte gli avevano ammazzato 150 parenti, durante la seconda guerra mondiale, e quindi lui aveva il dovere morale e il diritto di vendicarli. Con gli interessi, ovviamente
Si tratta di Ratko Mladic,ancora ricercato per crimini di guerra contro l'umanità*.
Grazie mille delle gentili parole, Serlilian, ma simili lacune le devo assolutamente colmare. [264Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Ne avevamo parlato indirettamente in un thread aperto da Piero (elmetto Crna Legija): moltissimi di questi distintivi UstaŠ¡a sono stati riprodotti nel periodo 1992-1994 e venduti per le strade, fino al momento che Tudjman le ha rese illegali. Avevo una discreta collezione di queste insegne ; alcune erano fatte veramente bene, altre meno (ottenute per fusione e poco dettagliate). Nessuna unità le ha mai adottate, ma era comune vederle indossate da membri della HOS - l'ala paramilitare dello HSP, il partito del diritto croato di Paraga, che idealmente si rifaceva al movimento UstaŠ¡a, essendo ultranazionalista e di destra. Vi posto un ormai rarissimo poster di propaganda dove si vede un membro della HOS che indossa appunto un distintivo UstaŠ¡a, perfettamente identico a quelli bellici 1941-45. La stretta di mano centrale rappresenta simbolicamente una "U"...di UstaŠ¡a appunto.