avete notato che questa mia porta 5 bottoni mentre quella di Mulon porta 6, come peraltro l'altra mia da sottufficiale che non ho postato ancora.
Differenza di fabbricazione?
Visualizzazione Stampabile
avete notato che questa mia porta 5 bottoni mentre quella di Mulon porta 6, come peraltro l'altra mia da sottufficiale che non ho postato ancora.
Differenza di fabbricazione?
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Esatto,avevo appena scritto un messaggio,che ho cancellato,dove notavo sta cosa?
Ora mi beccherò l'ennesima strigliata,ma non dovrebbe essere una 40 con 5 bottoni??
secondo me le 40 sono di quel tipico verde chiaro senza mostreggiature a bassa visibilità* e con 5 bottoni, questa mia è timbrata 41, mostreggiature che ben vedete ed è di colore tipicamente feldgrau, altro non so dire se non ipotetizzare una variante di fabbricazione.
Molto interessante quanto dici,potrebbe anche essere,è molto verosimile la tua ipotesi.
ah! dimenticavo dentro ha scritto Zurigo 1941... [1495
Puoi mettere una foto di tale produttore?Citazione:
non posso!
1. perchè non son bravo a fotografare
2. perchè c'è scritto marchio brevettato e vietata la riproduzione,
è stampato in gotico, interessante.
Son preoccupato per una eventuale azione legale da parte del fabbricante.....
1-si può porre rimedio [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
2-qua la cosa si fa dura allora [00060034
Un produttore in gotico....che bello,mammamia che bello,quanto vorrei vederlo [0008024
scherzi a parte è timbrata:
Lago. Do.
43 43
96
71 64
H 41
Avevamo già* parlato di varianti ed eravamo giunti alla conclusione che per nostra comodità* si tende a classificare i modelli in base alle modifiche avvenute praticamente ogni anno dallo scoppio della guerra. Poi ci sono le cosidette "transizionali" che mantengono caratteristiche precedenti pur presentando nuovi particolari ed infine le personalizzazioni. In sostanza ce ne abbastanza per confondersi.. [1334 Comunque la giacca di Odilo appare come una M40 di taglio (5 bottoni) ma confezionata con il panno feldgrau più tipico dei modelli midwar. Ricordo che le mostrine a bassa visibilità* fanno la loro apparizione già* nel 1940 e non raramente le possiamo notare anche su giacche M40 confezionate in quell'anno. [47Citazione:
molto bella Odilo [264
"Lago. Do." quindi,quasi un "classico",giusto?
Ma l'H41?Non sta a significare che è appunto una 41?
Scusa per tutte ste domande,ma sono sempre molto interessat a questi dettagli,e capire è fondamentale per me [264
Quindi siamo dinnanzi ad una 40/41 "transizionale"?Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ora esco,scusate se non replico fino a stasera,e mi dispiace perchè mi interessa molto. [974
Ho guardato su un libro è, H41, dovrebbe indicare ''il deposito dove veniva ricevuta e consegnata è l'anno'' e la lettera davanti dovrebbe essere la città* ad esempio M=monaco B=berlino.Però non so H che deposito potesse essere [137
Grazie, questa la abbino ad equipaggiamento mint, come quella che ho da sottufficiale.Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Al contrario di Mulon la mia 43 è adoperata, poco,ma lo è.
Chiaramente per questa ho equipaggiamento lievemente usato.
Dimenticavo: sotto la 43 ho un pantalone mimetico in stoffa italiana che trovo estremamente interessante nella sua tipologia
"fuori regolamento"
mentre sulla 41 truppa ho un tubo classico e su quella da sottufficiale ho un cavalleria con rinforzi in cuoio e stupendi stivali per truppe a cavallo anche mint.
Si, secondo il mio parere presenta caratteristiche tali da essere considerata "transizionale". E' probabile che non tutti i produttori applicassero in tempi brevi le modifiche dettate dalle nuove ordinanze e questo spiega le caratteristiche di molte giacche, comunque dopo tante "ciacole" bisogna dire che la giacca di Odilo è meravigliosa nella qualità* che la distingue! [264Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Forse Hannover?Citazione:
potrebbe essere o perchè no Hamburg.Bisognerebbe avere un libro con i codici. [264
si hai ragione mi ero dimenticato!Citazione:
Amburgo in tedesco è Hamburg, anche questa ipotesi è plausibile.
In effetti avendo un libro di decodificazione la questione sarebbe risolta immediatamente.
Forse Heer avrà* la risposta giusta.
Aspetterò trepidante il Suo responso preciso ed immancabile.
Grazie Pie, staremo a vedere.
allora Giancarlo, sono stato immerso nelle cose da fare e non ho potuto partecipare a questa interessante discussione, la giacca è molto bella, la 43 è un fondo di magazzino e quindi parla da sola ma questa in più ha il fascino del capo usato e forse in base a questo a me piace, l'equipaggiamento che hai ci va alla perfezione e comunque anche l'M 40 dai, poi non è proprio mint, quindi ci può stare, il pelo del tessuto in alcuni punti tende a pelarsi tanto da ricordare quella famosa 36 [73 .
Questa giacca dovrebbe essere una 40 modificata 41 con 6 bottoni anzichè 5 come sulle prime 40, in virtù di questo non ho tanto capito l'aquila su fondo verde bottiglia, su queste giacche non dovrebbe essere a bassa visibilità* come le litzen ?
...ma io il libro non ce l'ho! :mrgreen: Forse il moderatore di sezione ci farà* sapere qualcosa!Citazione:
Nel frattempo mi unisco alla trepidante attesa! [47
Anche di questo se ne è già* parlato. Nel caso specifico mi appare più come una personalizzazione data dal fatto che l'aquila è visibilmente montata a mano. Abbiamo anche casi di M43 con colletti verde scuro che lasciano a interpretazioni dettate dal "vezzo" della tradizione mantenuta da molti soldati. :roll:Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Grazie Andrea, perlomeno ho intuito bene [264
Ma che gran bella discussione,grazie a tutti per la partecipazione [264
E' davvero interessante vedere come a certe e sicure modifiche da campo si possano abbinare capi probabilmente transizionali come quello di Odilo.
Che figata,quante belle nozioni in un solo topic.....e speriamo di essere solo agli inizi con questo genere di discussioni [264
ciao "Odilo",Citazione:
secondo me la tua è una mod 40
bkg
mentre quella di Mulon è una 40 modificata 41 [264Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Evvai,ancora più confusione ora [00060034
ma no dai, mi sembra tutto così chiaro.Citazione:
Qualcosa in proposito era stato scritto in passato.. :roll: viewtopic.php?f=26&t=4924&st=0&sk=t&sd=aCitazione:
Originariamente Scritto da unorosso
C'è un libro che si intitola "Feldbluse" di Jean-Philippe Borg (conosciuto sicuramente da alcuni di voi su un altro forum), molto ben fatto ed esaustivo sull'argomento.Soldi spesi bene
BKG
Ce l'ho il libro,ma con i modelii "transizionali" è dura [icon_246
Ma no, basta tener presente il periodo in cui sono state modificate le mostreggiature e rapportarle alle modifiche delle giacche! :evil: :mrgreen:Citazione:
Ps: il libro è top!! [264
Detta cosa è semplice come bere un bicchier d'acqua.... [00060034
Quando ho presentato la mia giacca ho omesso di dire un particolare di non poco conto.Certo,non è rilevante,ma curioso.Se guardate le due foto totali,quella fronte e quella retro,si nota chiaramente che i fori per i gancetti reggi cinturone si presentano "usati" dietro ed intoccati davanti.Notate la piegatura nel retro,davanti non c'è.
Ovviamente,ora che li ho recuperati,li monterò così [icon_246
Notate qualcosa? [icon_246 [icon_246
[attachment=1:1w6crjpl]GIUOCARE 005.jpg[/attachment:1w6crjpl][attachment=0:1w6crjpl]GIUOCARE 007.jpg[/attachment:1w6crjpl]
Sì, hai messo un Infanteriesturmabzeichen ed il feldmutze 42.
[264
Molto bello gianca, complimenti. [264
E bravo Giancarlo ! [3
Un gran bel manichino ... tutto materiale di qualità* che volendo ( ... ma non credo ! [icon_246 ) un domani rivenderai con facilità*.
Saluti e Komplimenti ancora.
Fritz C.
Grazie amici [264
A dire il vero ci manca ancora una cosa....un bel 40 tosto!
Certo,il 35 ricondizionato d'epoca che ho in collezione ci sta su come la mamma sul papà*,ma il 40 sarebbe la sua morte.... [151
Il completino è bello...è il manichino che è più riconducibile ad una sfilata Dolce e Gabbana coll.inverno 1998.
[974