Ciao Savoia,
Sto cercando nei libri che ho, appena trovo qualche cosa scrivo quello che trovo.
Per MVSN: bellissimo fregio, avresti da postare anche il distintivo di grado?
Ciao
Vincenzo
Visualizzazione Stampabile
Ciao Savoia,
Sto cercando nei libri che ho, appena trovo qualche cosa scrivo quello che trovo.
Per MVSN: bellissimo fregio, avresti da postare anche il distintivo di grado?
Ciao
Vincenzo
ciao, ti ringrazio per l'immagine del fregio e per il pensiero, mi manca[:p] mi manca[:p]mi manca[:p]
Mi scuso per il ritardo nella risposta e ringrazio tutti per i complimenti.
Purtroppo ho seri problemi con la linea telefonica e quindi posterò più avanti altre foto del materiale del Centurione MVSN medica (con annesse un paio di considerazioni personali su questa specialità* della MVSN)
Per il momento cerco di mostrarvi una giacca mod. 1940 dello stesso tizio.
In effetti si tratta di una giacca modello 1931 (a bottoniera nascosta), modificata nel 1935 (bottoniera scoperta e altro) e rimodificata nel 1940 (non si buttava via nulla!!!!!!!!)
Spero di riuscire nell'intento.
Ciao e grazie a tutti.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rmi%20mvsn.jpg
49,01*KB
P.s. Notate la sottopannatura assente dei gradi, in barba ai regolamenti.
Infatti nel 1938 era prevista (come per il R.E.) la sottopannatura dei gradi del colore caratteristico della specialità*.
e vendimene una...[:D][:D][:D][:D][:D]
Salve,
ringrazio per le risposte e porto le scan dei distintivi ruolo medici MVSN nei gradi sottocapomanipolo, capomanipolo, centurione; tali distintivi sono per abito civile e presentano: lo smalto rosso(medici),i gradi a barretta dorata, uno dei 3 è marcato "ITALIA",e il fascio littorio che identifica la MVSN in questo tipo di distintivi.
La tipologia di questi distintivi di grado è uguale anche per le altre FFAA, cambia il colore e la parte metallica in basso che identifica il tipo di reparto(alpini, bersaglieri, artiglieri,....etc)
Il secondo distintivo è più specifico;risulta iconograficamente indiscutibilmente della MVSN primo periodo(scudetto nero piccolo).....purtroppo non è mio!!!
un saluto
MVSN 1923
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...MVSN%20med.jpg
49,45*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20med%201.jpg
23,14*KB
Ciao Kurz2001,
Complimenti anche per quest'ultima giubba, certo che il centurione si trattava bene.....quante unifotmi aveva??? E tu quante ne hai di sto Dottore?
Se dovessi stancarti di qualche cosa vengo io a domicilio....come facevano i vecchi medici[:D][:D][:D].
Aspettiamo le altre foto.
Ciao
Vincenzo
Materiale tanto interessante quanto raro!!!
La giacca è spettacolare e soprattutto di una eleganza unica e devo essere sincero che, anche se tutto il resto merita, questa è quella che mi ha colpito di più.
Una curiosità*: ma i medici arruolati erano armati?
Ciao
Gianfranco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...arie%20064.jpg
98,43 KB
Particolare dello scudetto da braccio.
Precisazione la giacca della campagna di Spagna porta sul taschino dx il fregio del TERCIO (la Legione Straniera Spagnola) a cui erano aggregati i primi Volontari Italiani (se non sbaglio, la memoria mi può tradire).
Vi propongo, inoltre, una sahariana sempre della guerra di Spagna portata dal personaggio.
Dal nr. inferiore dei nastrini, probabilmentevenne indossata in un primo momento.
I simboli del colletto sono della Sanità Spagnola.
Purtroppo non ho dati sui reparti di appartenenza del tizio (i nipoti non sapevano nulla), ma senz'altro faceva parte di un'unità mista italo-spagnola.
Lo scudetto, a mio avviso, era stato distribuito a queste unità .
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...arie%20063.jpg
85,66 KB
I medici della MVSN secondo me non erano poi così pochi.
Tutti quelli che avevano prestato servizio nella Sanità (medici ovviamente)ed erano iscritti al PNF, purchè avessero ancora qualche attitudine militare, venivano incorporati nella MVSN ruolo medico.
Quindi erano quasi tutti ufficiali della "RISERVA", pochissimi gli effettivi (forse con ruoli più che altro amministrativi).
E fra tutti questi pochi comunque furono quelli che prestarono servizio nelle unità operative della MVSN.
Durante la 2^ g.m., come per la maggior parte degli ufficiali della MVSN non effettivi, anche i medici vennero inquadrati nei vari reparti del R.E. (ovviamente come ufficiali dell'esercito e non più della Milizia), spesso con gradi inferiori rispetto a quelli rivestiti nella Milizia stessa.
Quindi le loro divise abbandonarono gli attributi della MVSN e divennero normali giacche del R.E.
Per questo motivo oggi sono piuttosto rare.
Molto bella anche questa......non è che per caso hai anche del materiale cartaceo appartenuto al centurione???
Ciao
Vincenzo
Dimenticavo......Rinnovo la proposta della'apertura di una stanza dedicata alla GUERRA DI SPAGNA.
Si potrebbe fare???
Ciao
Vincenzo
Ciao Vincenzo
purtroppo l'unica cosa che ho recuperato di cartaceo è il diploma della medaglia Spagnola della guerra civile (quella brunita col bordo oro, tanto per intenderci).
L'altro materiale è stato disperso e/o ,probabilmente, gettato via!!!!!!!!!!!
Quindi del Centurione in pratica non so nulla, escluso il fatto che nella 2^ g.m. era in Croazia a combattere contro i partigiani jugoslavi.
Ho letto la motivazione della Croce al Valore, per fatto d'armi in AOI, nel 1936 (penso già* per operazioni di Polizia Coloniale).
Dopo l'8 settembre, essendo in un ospedale nell'italia meridionale, continuò a prestare servizio come Capitano medico nel R.E.
Ciao KURZ2001.
....non mi collegavo da parecchi giorni....posso farvi solo i complimenti....
In effetti è vero un bellissimo argomento.
Kurz Ti sono stati dati anche copricapo???
Ciao
Vincenzo
Lo scudetto che è applicato nella giacca, che fra l'altro è stato l'ultimo usato in terra iberica, è del Gruppo Celere Esplorante.
ciao
Vincenzo