-
Re: [LUCCA] Fortificazioni a M.te Pittone (loc. Piaggione).
ti ringrazio per le informazioni che possono allargare e rendere ancora piu' interessanti le mie ricerche, la bella giornata poi mi ha aiutato a fare le foto.
mi piacerebbe fre un salto appena finira' questo freddo sul folgorito ma anche al castello aghinolfi , inoltre sempre lungo l'aurelia usciti da poco da pietrasanta esiste una torre in mattoni che reca ancora oggi i segni della battaglia sostenuta in maniera molto evidente .
[00016009
-
Bene bene...ogni tanto è bello "tornare" su luoghi già* dibattuti.
Ho visitato questo sito qualche anno fa, accompagnato da un amico.
Sì le strutture ed il panorama sono interessanti, e probabilmente Bacchiola sa dirci se se in questo P.B.C. era compreso anche uno o più pezzi con funzione c.c. [249, o interruzioni.
Riguardando le immagini degli interni, mi sono accorto dello "zoccolino" in muratura che corre lungo la mensola della "pesante". Però sembra troppo stretto per essere un "adattamento/rialzo" all'eventuale impiego di un fucile mitragliatore...tanto più che, in queste postazioni, il tiro era principalmente in depressione.
Dalla primavera 1943, nelle p.c.m. si comnciò a realizzare un appoggio (leggasi ...buco) nel riquadro della feritoia, per l'adattamento di una "forcella" adatta all'impiego di fucile mitragliatore, al posto della mitragliatrice su treppiede. In qualche caso, questo espediente fu realizzato anche in precedenti postazioni "simil 7.000" (poliarma): qui ne abbiamo trovato esempi, almeno nel Sulcis.
[00016009
-
Allegati: 12
Carissimi amici ,oggi posso finalmente mostrarvi le foto delle postazioni situate sul monte Pittone in localita' Piaggiane (strada statale 12 del Brennero ).
Nonostante la giornata fosse un ' uggiosa nel pomeriggio di oggi (6.01.09) mi sono recato sulla cresta del monte con l'espertissimo mio cugino.
Una visita accurata sospesa per l'arrivo del buio.
Il posto e' bellissimo , in pratica si deve raggiungere la Croce di Brancoli per poi ridiscendere sulla cresta fino ad incrociare i camminamenti e le postazioni, le grotte .
Avevamo con noi la fida nikon ma anche il metal d. che non ha mancato di darci delle belle sorprese, purtroppo non la torcia elettrica il che ci h impedito di perlustrare a fondo le caverne.
La zon sembra poco frequentata,ma bisogna dire che' e' difficile raggiungerla ed in alcuni punti i passaggi sono a strapiombo sulla roccia , quindi massima attenzione , scarpe adatte e pochi oggetti con se.
Abbiamo rinvenuto un bossolo di "Vetterli" del tipo piu' vecchio decisamente insolito in questo posto , scheggie di cannoneggiamento ed una spoletta di artiglieria (escludevo che la postazione fosse stata bombardata).
comincio con il postare le molte foto fatte, come vedete mi sono ripromesso di rispondere a tutti i quesiti che si pongono di volta in volta , degni di nota un numero inciso sul cemento "338" ed una data .
buona visione [73
-
Allegati: 10
continuiamo con le foto . [264
-
Allegati: 15
-
Ciao,e se permetti vorrei darti un piccolo consiglio:se vai per fortificazioni MAI SENZA PILA!!
Comunque sono sicuro che ritornerai e ci farai vedere tutto il resto.
Lo sai quando fu costruito questo complesso e che funzioni aveva?
Molto interessante la fotografia con la data 24.3.1944,sai a quell'epoca da chi era presidiata?
Riguardo alla cifra 338 che hai fotografato,persolmente non conosco l'orografia del luogo ma potrebbe trattarsi dell'indicazione in metri della quota?
Tu che ci sei stato che ne dici?
[00016009 e complimenti.
Gianfranco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Ciao,e se permetti vorrei darti un piccolo consiglio:se vai per fortificazioni MAI SENZA PILA!!
Comunque sono sicuro che ritornerai e ci farai vedere tutto il resto.
Lo sai quando fu costruito questo complesso e che funzioni aveva?
Molto interessante la fotografia con la data 24.3.1944,sai a quell'epoca da chi era presidiata?
Riguardo alla cifra 338 che hai fotografato,persolmente non conosco l'orografia del luogo ma potrebbe trattarsi dell'indicazione in metri della quota?
Tu che ci sei stato che ne dici?
[00016009 e complimenti.
Gianfranco
la mancanza della pila ci ha un po impedito di dare ulteriori immagini , ma ritorneremo sul posto anche perche' il posto e' abbastanza grande da esplorare con diverse mulattiere da seguire. alle tue domande anche io non so' dare risposte al momento , devo vedere le dislocazioni delle truppe al momento . comunque i ritrovamenti di scheggie e di una spoletta mi dicono che il posto e' stato teatro di scontri .
rispetto alle postazioni , piu' in basso abbiamo visto i resti di ruderi di metato , probabilmente la zona dove erano accuartierate le guarnigioni , anche li' potrebbero esserci delle sorprese.
quello che mi raccomando a chi fosse interessato ad andarci di tenere bene a mente che ci sono passaggi difficili con notevoli dislivelli , io un po' di fifa addosso l'avevo oggi ha vedere il vuoto percio' e' bene andare sempre in coppia .
per quanto riguarda i recuperi mettero anche le foto sull'apposita sezione .
nella mia zona non sono rari i ritrovamenti e ci sono molte zone da vedere cosi' come molte postazioni piu' o meno grandi da visitare , se qualcuno della mia provincia mi contatta possiamo
vedere di muoverci insieme , sinceramente da solo in montagna preferisco non andare .
[00016009
-
Per essere un neofita direi che te la stai cavando molto bene. Mi piacerebbe vedere i fondelli dei bossoli per capire cosa siano.
Essendo io un pigro devo dire che apprezzo molto questi viaggi virtuali ed a parte la foto capovolta [icon_246 [icon_246 il resto è tutto bello.
Attento Gianfranco che l'allievo sta crescendo in fretta [0008024 [0008024
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Per essere un neofita direi che te la stai cavando molto bene. Mi piacerebbe vedere i fondelli dei bossoli per capire cosa siano.
Essendo io un pigro devo dire che apprezzo molto questi viaggi virtuali ed a parte la foto capovolta [icon_246 [icon_246 il resto è tutto bello.
Attento Gianfranco che l'allievo sta crescendo in fretta [0008024 [0008024
una foto e' capovolta, domani la posto corretta .
mi dovete dire con cosa posso pulire i bossoli , ho provato a lavarli ma il risultato non e' molto cambiato, poi devo fotografarli magari con la luce solare .
-
Allegati: 5
la foto " capovolta" , potete inserirla insieme alle altre ?
inoltre la cresta si interrompe bruscamente su uno strapiombo di diverse centinaia di metri , su questa sommita' ci sono resti di muri e piazzole , che fosse posta qui la batteria ?
da notare il piccolo pennone con una bandiera, forse queste opere furono create su un preesistente insediamento .
-
conosco molto bene le fortificazioni del pittone dato che anch'io sono di lucca,ti consiglio di guardare anche piu a nord nella brancoleria ci sono altre postazioni in cemento e gallerie nella roccia,molto interessanti da vedere,dal pittone partiva una teleferica che andava in zona "castellaccio" aquilea dove all'arrivo si trovava un bunker scavato nella roccia ad uso magazzino,e sempre in quella zona si possono ancora vedere postazioni di mitragliatrice e altre gallerie,poi di fronte al castellaccio in zona domazzano si può vedere una bella trincea molto lunga e un'altra postazione in cemento,ti consiglio di farci un giro perche è molto interessante
-
Ciao, è un ottimo servizio [264 .
Penso che gli ultimi abitatori di quelle postazioni siano stati i soldati della 42^ Jager Division. Prima di loro non so chi le presidiasse. Il bossolo del Vetterli è veramente strano averlo trovato lassù [137. Mi sembra che abbia il colletto piegato a quadrifoglio (magari ho visto male) quasi l'avessero usato per tiro a salve. Forse la zona era frequentata ben molto tempo prima del nostro esercito per delle esercitazioni.... Gli altri due bossoli sono del '91 o sbaglio??
ciao
-
nella parte piu bassa della cresta del pittone in antichità* c'era un castello dove si possono ancora vedere dei ruderi proprio vicino alla bandiera,il castello era chiamato di "cotrozzo"credo appartenente alla famiglia degli estensi ma non sono sicuro,cmq si puo scorgere anche una piccola nicchia dove probabilmente a l'epoca era usata per pregare in fatti li è stata trovata una moneta del vaticano e dove io ho trovato un porta maschera tedesco,ma parliamo di parecchi anni fa,ma cmq le gallerie piu belle sono state distrutte dalla cava posta alla base del pittone,appena rieco a trovarla posterò una foto dell'epoca del pittone dove si possono vedere le gallerie andate distrutte
-
Citazione:
Originariamente Scritto da uge
conosco molto bene le fortificazioni del pittone dato che anch'io sono di lucca,ti consiglio di guardare anche piu a nord nella brancoleria ci sono altre postazioni in cemento e gallerie nella roccia,molto interessanti da vedere,dal pittone partiva una teleferica che andava in zona "castellaccio" aquilea dove all'arrivo si trovava un bunker scavato nella roccia ad uso magazzino,e sempre in quella zona si possono ancora vedere postazioni di mitragliatrice e altre gallerie,poi di fronte al castellaccio in zona domazzano si può vedere una bella trincea molto lunga e un'altra postazione in cemento,ti consiglio di farci un giro perche è molto interessante
grazie per le informazioni , ho qui davanti a me una lista con ben 11 localita' da visitare tutte nella zona che mi hai indicato compreso il castellaccio , attendo con ansia che il tempo si metta un po' al bello , per poi dedicarmi ad un accurata visita ai luoghi della zona .
non manchero' di tenervi aggiornati , anche se voglio allargare il mio raggio d'azione anche nella zona di colle di compito ,padule di porcari , vecchio tracciato della ferrovia lucca-pontedera.
-
Citazione:
nella parte piu bassa della cresta del pittone in antichità* c'era un castello dove si possono ancora vedere dei ruderi proprio vicino alla bandiera,il castello era chiamato di "cotrozzo"credo appartenente alla famiglia degli estensi ma non sono sicuro,cmq si puo scorgere anche una piccola nicchia dove probabilmente a l'epoca era usata per pregare in fatti li è stata trovata una moneta del vaticano e dove io ho trovato un porta maschera tedesco,ma parliamo di parecchi anni fa,ma cmq le gallerie piu belle sono state distrutte dalla cava posta alla base del pittone,appena rieco a trovarla posterò una foto dell'epoca del pittone dove si possono vedere le gallerie andate distrutte
La cava si e' mangiata buona parte della montagna , la nicchia di cui parli e' ancora visibile in parte .
del rudere invece che si vede piu' in basso vicino alla linea ferroviaria sai qualcosa ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
rispetto alle postazioni , piu' in basso abbiamo visto i resti di ruderi di metato , probabilmente la zona dove erano accuartierate le guarnigioni , anche li' potrebbero esserci delle sorprese.
Ciao,
ti riferisci per caso alla località* Arena-Metato lungo la SS1 Aurelia? :oops:
Un caro saluto
-
Andrea58
Citazione:
Attento Gianfranco che l'allievo sta crescendo in fretta
Se continua di questo passo mi supererà* sicuramente,e la cosa può solo farmi piacere,è bello vedere degli appassionati che faticano su per i monti alla ricerca di fortificazioni,e sopratutto dividono con tutti noi i frutti della loro ricerca.
Bravo lucca04,continua così [264
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
ciao lucca04,se mi puoi specificare dove si trova quel rudere sicuramente ti saprò dare una risposta
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Mi piacerebbe vedere i fondelli dei bossoli per capire cosa siano...
Sulla sola base della foto, a me sembrano 7.92 mauser o (meglio ancora) 30-06, tenderei ad escludere che siano 6.5x52 (quello + in alto mi sembra lungo almeno 40 mm, ma a quella distanza dal fondello, si dovrebbe già* vedere la prima piegatura del colletto)...
Saluti a tutti, e complimenti a lucca04 per la sua "uscita sul campo" :lol: :lol: :lol: chissà* che non riusciamo a convertirlo...
-
Citazione:
Citazione:
La cava si e' mangiata buona parte della montagna , la nicchia di cui parli e' ancora visibile in parte .
del rudere invece che si vede piu' in basso vicino alla linea ferroviaria sai qualcosa ?
dalla croce si vede un rudere (una discreta costruzione come dimensioni) posto a livello inferiore rispetto alle fortificazioni che guarda verso la cava del maddaleni .
mi dispiace di non averlo fotografato , proveniendo da Ponte a moriano lo vedi meglio dal la statale , puo' darsi che sia solo un metato , da non confondere con le altre costruzioni al livello della statale , che tra l'altro ho visto hanno restaurato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Citazione:
Ciao,
ti riferisci per caso alla località* Arena-Metato lungo la SS1 Aurelia? :oops:
Un caro saluto
no stavo sempre descrivendo la zona esplorata domenica pomeriggio sulla cresta del pittone.
di arena metato non so' niente , ma posso sempre recarmi in zona , tra l'altro una postazione fissa esiste ancora propio all' uscita della autostrada firenze mare a Migliarini pisano , si vede benissimo dall'aurelia , e' propio all'incrocio tra l'uscita e la statale, non manchero' di fotografarla .
Come vi inviero' al piu' presto un servizio sulla Base di addestramento che si trovava alla foce del fiume serchio in localita Marina di Vecchiano , precisamente all'interno della Pineta del Duca Salviati , esistono ancora delle costruzioni e casermaggi.
Da qua ' sono partiti i primi uomini per le imprese subacque dei "Famosi Maiali", dei canali collegavano la zona al fiume ed al mare , penso che meriti spendere due parole anche su questo luogo , che guardate non e' molto diverso da 60 anni fa' . [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Andrea58
Citazione:
Attento Gianfranco che l'allievo sta crescendo in fretta
Se continua di questo passo mi supererà* sicuramente,e la cosa può solo farmi piacere,è bello vedere degli appassionati che faticano su per i monti alla ricerca di fortificazioni,e sopratutto dividono con tutti noi i frutti della loro ricerca.
Bravo lucca04,continua così [264
[00016009 [00016009 Gianfranco
Grazie per i complimenti , non sono il tipo da tenermi tutto per me , da molti anni gestisco anche un associazione sportiva ( precisamenteil mio campo e' il pugilato) e sono abituato a dare sempre il giusto risalto con articoli e servizi sia sul web che sulla carta stampata ai miei ragazzi , ma non solo anche agli avversari , spesso mi reco a manifestazioni sportive anche se io non ho nessuno solo per dare il giusto tributo a chi lavora .
State tranquilli che appena ho qualcosa ,lo condivido con tutti , il tempo e l'incuria stanno piano piano portandosi via molto di quello che chi ci ha preceduto ci ha lasciato , penso che sia anche un obbligo morale se ci sentiamo di frlo di ridare vita a tutto questo , nessuno ci obbliga ma se in tanti togliamo tempo alle nostre famiglie , dedicandoci a queste attivita' tanto sbagliato poi non sara'.
-
Allegati: 5
fortficazioni ed approntamenti linea difensiva Aquilea
[264 carissimi amici sono da poco rientrato dalla visita alle linea difensiva che i tedeschi approntarono in localita' "Castellaccio " sopra il paese di Aquilea (ponte a moriano) in pratica il versante opposto alla linea fortificata del Monte Pittone ,i due appostamenti si vedevano a vocenda e costituivano la porta per entrare lungo la valle del serchio , ma non solo da Aquilea i tedeschi potevano tenere sotto controllo la piana di lucca e le due statali che costeggiavano il serchio .
Sfruttando i ruderi gia' presenti sulla sommita si prepararono a difendersi e come potrete vedere i segni della battaglia sono ancora oggi visibili . [argh
a stasera per il reportage completo che non manca mai di riservare anche delle sorpese al sottoscritto . [00016009
-
a stasera , adesso vdo al la [974 voro
-
attendiamo....bel reportage!ciao lukino
-
ciao lucca04,ti posso confermare che il rudere che hai indicato è solo un metato,ma cmq sicuramente all'epoca è stato usato dai tedeschi e anche dopo guerra visto le cose che si vedono,cmq saranno almeno una 30 di anni che non è piu utilizzato,complimenti per le foto sul castellaccio sono molto eloquenti e fanno vedere bene alcune tracce di bombardamento americano,cmq la grande buca che c'è davanti la chiesa era una postazione per l'mg
-
Citazione:
ciao lucca04,ti posso confermare che il rudere che hai indicato è solo un metato,ma cmq sicuramente all'epoca è stato usato dai tedeschi e anche dopo guerra visto le cose che si vedono,cmq saranno almeno una 30 di anni che non è piu utilizzato,complimenti per le foto sul castellaccio sono molto eloquenti e fanno vedere bene alcune tracce di bombardamento americano,cmq la grande buca che c'è davanti la chiesa era una postazione per l'mg
ciao , grazie per la precisazione ,si in effetti la postzione di Aquilea aveva il vantaggio di essere su due vallate , stamattina ho parlato con un abitante del posto che mi ha raccontato che suo padre fu' costretto insieme ad altri abitanti del luogo a preparare il campo tricerato .
Sotto la chiesa guardando lucca si estendevano anche reticolati di filo spinato.
All'arrivo degli americani i tedeschi gia' se ne erano andati arretrando (come tu sapri sicuramente), sul campanile diroccato fu ' issata una bandiera americana.
Che sai dirmi di Tubbiano sulle Pizzorne?
-
Allegati: 7
visita alla postazione di aquilea
ragazzi comincio a postare le foto :
-
Allegati: 14
-
Allegati: 3
-
Complimenti, un bel reportage! Bisogna ammettere che per essere un rudere ha retto molto bene alle cannonate! [188
-
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Complimenti, un bel reportage! Bisogna ammettere che per essere un rudere ha retto molto bene alle cannonate! [188
tieni presente che si tratta di blocchi di pietra perfettamente squadrati a mano , era un po ' come sparare sulla roccia con l'effetto pero' di avere oltre alle scheggie di granata anche le parti di pietra che saltavano. [00016009
-
Allegati: 1
lucca04 ti indico un bunker che forse non hai visto,percorrendo quel passaggio vedrai in basso un ingresso che entra per circa 4 metri,probabilmente adibito ,a ricovero
-
no non lo ho visto, ma ritornero' sul posto appena possibile anche per avere una maggiore luce per le foto .
chi e' della mia zona e vuole unirsi mi contatti cosi' ci mettiamo d'accordo per fa [264 re dei sopralluoghi.
[00016009
-
Allegati: 4
alcune foto della prima linea della gotica : borgo a mozzano
vi posto alcune foto rimediate sul web della prima linea della gotica a Borgo a Mozzano ( Lucca) postazioni create dalla Todt ma poi in realta' mai utilizzate .
Sinceramente ancora non ho avuto l'occasione di visitarle queste postazioni ma dalla pubblicita' che ne fanno in zona dovrebbero meritare la loro attenzione.
-
infatti merita di essere visitato e non solo con la visita del bunker fanno fare anche un giro in varie localita dove si possono vedere trincee,piazzole di tiro,postazioni di vario genere ecc...lo consiglio a tutti, e non solo all'interno del bunker è allestito una specie di museo dove si possono ammirare vari oggetti dei soldati sia tedeschi che americani ed inglesi,per le visite contattate la pro loco di borgo a mozzano,o il comune, le visite vengono fatte l'ultimo sabato di ogni mese a partire dalle 9:00
-
Allegati: 3
Citazione:
lucca04 ti indico un bunker che forse non hai visto,percorrendo quel passaggio vedrai in basso un ingresso che entra per circa 4 metri,probabilmente adibito ,a ricovero
oggi pomeriggio sono ritornato ad aquilea, ho cercato il bunker che mi hai indicato ma e' stato riempito , si vede appena l'architrave della volta di ingresso , ho invece visto la grossa fossa dove era posizionata l'mg.
Non ho notato niente di nuovo rispetto alla volta passata , solo che il panorama con la bella giornata e' ancora piu' bello.
-
lucca04
Citazione:
oggi pomeriggio sono ritornato ad aquilea, ho cercato il bunker che mi hai indicato ma e' stato riempito , si vede appena l'architrave della volta di ingresso
Non pensi che con una pala,scavando un poco all'alteza dell'architrave sia possibile ricavare un passaggio per accedere? Sempre con tanta prudenza naturalmente.
[00016009 Gianfranco
-
penso che si possa , il problema e' che tutta l'area come puoi vedere dalla foto dei ruderi e' recitanta penso per sicurezza .ora sono appena rientrto da un altro avamposto , avveo poco tempo stamani ma la giornata e' bellissima per foto e sono andato a Domazzano ,sempre stessa zona ,a vista i ruderi si vedevano benissimo , appena posso vi metto giu delle foto interessanti
[264
-
Le fortificazioni della "Gotica". Riprendo a postare le mie uscite lungo i caposaldi approntti dalle forza tedesche nella mia provincia : venerdi mattina aprrofittando della bellissima giornata mi sono recato sul monte Elto sopra la frazione di San Donato _Domazzano .
Non so' dirvi molto di piu' su questo appostamento , davanti a me avevo l'altro caposaldo visitato in precedenza sul monte Castellaccio mentre alla mia sinistra dall'altra riva del Serchio si vedeva anche le ortificazioni del Monte "Pittone"